Orologico Forum 3.0

Regolazioni della casa

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regolazioni della casa
« Risposta #30 il: Marzo 30, 2010, 12:38:01 pm »
Angelo però 16 secondi su un orologio da 3k... sinceramente sono un po' troppi! Il fatto che rimanga fermo settimane/mesi secondo me non determina tutto questo ritardo.
Poi può essere pure che Massimo abbia beccato un orologio con qualche problema e gli altri non lo fanno.

Matteo

G13

Regolazioni della casa
« Risposta #31 il: Marzo 30, 2010, 12:39:40 pm »
Le maison di prestigio ,che generalmente producono orologi costosi ,devoni garantire precisione
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regolazioni della casa
« Risposta #32 il: Marzo 30, 2010, 12:41:02 pm »
Teo ha scritto:

Angelo però 16 secondi su un orologio da 3k... sinceramente sono un po' troppi! Il fatto che rimanga fermo settimane/mesi secondo me non determina tutto questo ritardo.
Poi può essere pure che Massimo abbia beccato un orologio con qualche problema e gli altri non lo fanno.

Matteo


non lo so, ogni orologio fa storia a sè...perchè cmq i calibri eta di solito sono precisi.....bisognerebbe sapere quali parametri hanno influito su quella mancanza di precisione.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regolazioni della casa
« Risposta #33 il: Marzo 30, 2010, 12:42:29 pm »
G13 ha scritto:

Le maison di prestigio ,che generalmente producono orologi costosi ,devoni garantire precisione


magari fosse così....pensa che alcune maison non sanno manco aggiustare i propri orologi, oppure hanno dei guasti da orologi da dixan....figurati.........[B)][;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regolazioni della casa
« Risposta #34 il: Marzo 30, 2010, 12:48:16 pm »
airangel ha scritto:


non lo so, ogni orologio fa storia a sè...perchè cmq i calibri eta di solito sono precisi.....bisognerebbe sapere quali parametri hanno influito su quella mancanza di precisione.....


su questo siamo d'accordo

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regolazioni della casa
« Risposta #35 il: Marzo 30, 2010, 14:18:02 pm »
nel passato quando si svolgevano le gare di precisione
la figura del regleur(orologiaio regolatore) era importantissima
e non seconda a quella del progettista.
http://omega.watchprosite.com/?show=blog.post&msid=1016767

massotto

Regolazioni della casa
« Risposta #36 il: Marzo 30, 2010, 15:24:48 pm »
Teo ha scritto:

Angelo però 16 secondi su un orologio da 3k... sinceramente sono un po' troppi! Il fatto che rimanga fermo settimane/mesi secondo me non determina tutto questo ritardo.
Poi può essere pure che Massimo abbia beccato un orologio con qualche problema e gli altri non lo fanno.

Matteo


La verità è che oggi tutti a strapubblicizzare e la qualità ..crolla !!!! [;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regolazioni della casa
« Risposta #37 il: Marzo 30, 2010, 15:32:46 pm »
massotto ha scritto:


La verità è che oggi tutti a strapubblicizzare e la qualità ..crolla !!!! [;)]


Ma in teoria se il meccanismo della pubblicità funziona, questa dovrebbe essere ripagata dall'aumento delle vendite e quindi intaccare poco i processi costruttivi e il quality check [;)]
... in  teoria ...

Matteo

massotto

Regolazioni della casa
« Risposta #38 il: Marzo 30, 2010, 15:34:03 pm »
l'unica che si è sempre distinta per schietta signorilità e qualità assoluta è sempre quella : Rolezz  [:p][:p][:p]

Il resto ..tanta schifezza a prezzi pazzi !!!!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regolazioni della casa
« Risposta #39 il: Marzo 30, 2010, 15:40:06 pm »
massotto ha scritto:

l'unica che si è sempre distinta per schietta signorilità e qualità assoluta è sempre quella : Rolezz  [:p][:p][:p]

Il resto ..tanta schifezza a prezzi pazzi !!!!


sì ma non mi hai risposto.......
domanda:
il seadweller di Alessandro....fa fatica a regolarlo per ottenere una discreta precisione....devo considerarlo un movimento di scarsa qualità?

risposta?
[:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regolazioni della casa
« Risposta #40 il: Marzo 30, 2010, 15:57:41 pm »
se un orologio ha un movimento di qualità....lo è anche da usato, per di più revisionato....

Regolazioni della casa
« Risposta #41 il: Marzo 30, 2010, 21:22:36 pm »
io ho un khaki field. mi trovo da dio però anche il mio dopo un po che lo utilizzo noto che si prende un po indietro...non ci ho mai dato più di tanto peso perchè alla fine ogni settimana cambio orologio quindi poco mi cambia. tanto come si prende indietro dopo un po si ferma perchè lo rimetto nella scatola...[:D]...

Regolazioni della casa
« Risposta #42 il: Marzo 30, 2010, 21:22:46 pm »
Parlando di vintage, l'esperienza mi insegna che per quanto riguarda movimenti di case minori e con un pò di anni sulle spalle, la precisione assoluta, non è d'obbligo. Pezzi anni '50/'60, potevano vantare una precisione, (già da nuovi) nell'ambito dei 5/6 secondi in + o in - al giorno, con un'ottima regolazione, si poteva e si può migliorare ulteriormente, fino a raggiungere i + o - 2/3 secondi al giorno, di più, è soltanto culo. una regolazione "di fino", è attuabile soltanto dopo che l'orologio ha fatto il suo "rodaggio" e i componenti rapportati ai lubrificanti si sono assestati stabilmente e se nuovi, manterranno per un certo tempo stabilità di marcia. Quando mi arriva un pezzo, osservo il suo andamento per qualche giorno; se si dimostra abbastanza preciso e costante nella marcia, non intervengo. Se invece dalle prime ore di marcia, anticipa o ritarda, continuo ad osservarlo per qualche giorno, controllando eventuali tendenze all'anticipo o ritardo progressivo. Una volta stabilizzato su una discrepanza giornaliera costante; inizio a regolarlo, fino a raggiungere un risultato che ritengo soddisfacente. Uso questa prassi, perchè non posso sapere se l'orologio è stato fermo a lungo o ha marciato fino al giorno prima. Dando tempo al meccanismo di assestarsi stabilmente, riesco a stabilire quale sia la sua tendenza effettiva nel tempo. Facciamo l'esempio dell'ultimo arrivato: il Moeris anni'50; ho potuto riscontrare che partiva al primo mezzo giro di carica, quindi il movimento dimostrava una certa fluidità ed equilibrio unitamente ad un discreto stato di lubrificazione. La precisione era attorno ai + 15 secondi al giorno da subito, ma progressivamente il meccanismo tendeva a rallentare, fino a stabilizzarsi attorno ai - 10 secondi al giorno; è stato a quel punto che sono intervenuto sulla regolazione e dopo qualche tentativo "a occhio", dal momento che non ho un cronocomparatore, sono riuscito ad ottenere un + 3 secondi al giorno, di cui mi ritengo soddisfatto. Non è detto che il risultato ottenuto, rimarrà costante all'infinito e non è nemmeno detto che se lo lascio fermo per qualche mese, quando poi lo riprenderò, mi darà lo stesso risultato, almeno non dal primo giorno che lo polserò. Nel momento in cui ricomincerà a sballare in modo significativo, vorrà dire che per lui è giunto il tempo di una bella revisione, che non gli farò certo mancare.[:D][;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regolazioni della casa
« Risposta #43 il: Marzo 30, 2010, 22:09:51 pm »
Mario... ma tu regoli la marcia dei tuoi pargoli ad occhio? [:0][:0][:0] E' che mi immagino sempre un lavoro da viti micrometriche e invece ti a occhio hai fatto +3s al dì! veramente complimenti!
Matteo

Regolazioni della casa
« Risposta #44 il: Marzo 30, 2010, 22:23:09 pm »
Teo ha scritto:

Mario... ma tu regoli la marcia dei tuoi pargoli ad occhio? [:0][:0][:0] E' che mi immagino sempre un lavoro da viti micrometriche e invece ti a occhio hai fatto +3s al dì! veramente complimenti!
Matteo

Dopo "qualche" anno che lo fai, alla fine un pò ci prendi. La differenza sostanziale stà nei tempi: un tecnico esperto, guidato da un cronocomparatore, ci mette pochi minuti, avendo un riscontro quasi immediato alle sue azioni, a raggiungere un risultato accettabile; io posso metterci anche dei giorni, devo attendere tra una regolazione e l'altra che il risultato si manifesti, fino a quando ritengo di potermi accontentare. Un certo merito lo devo dare anche alla mia ex professione, che comportava tra le altre cose, una buona precisione nella manipolazione di oggetti di piccole dimensioni; ti garantisco che non è cosa da poco.[:D][;)]