Orologico Forum 3.0

Calibro Zenith

Calibro Zenith
« il: Marzo 29, 2010, 19:50:47 pm »
Ogni tanto mi capita di rimettere al polso uno Zenith Sporto che mi è stato regalato nel 1973.
Mi è venuta la curiosità di sapere qual'è il tipo di calibro che ci sta dentro.
Il libretto di garanzia/istruzioni non mi è di molto aiuto perchè elenca una serie di 5 calibri diversi per diversi tipi di orologi (data, daydate, crono, ecc.).
Da questo elenco mi sembrerebbe di capire che il calibro in questione potrebbe essere un 2532C.
C'è qualche esperto di vintage che può dirmi qualcosa in merito? Ringrazio fin da ora.

Immagine:

86,16 KB
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Calibro Zenith
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2010, 20:54:07 pm »
Il calibro dovrebbe essere il 2582, 28800 alternanze: ce n'è in vendita uno su ebay, puoi vedere lì la foto del movimento.
Complimenti per il Tuo vintage, mi sembra molto ben tenuto. [;)][:D]
« Ultima modifica: Marzo 29, 2010, 20:56:36 pm da Cicuzzo »

Calibro Zenith
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2010, 20:59:16 pm »
Il sistema più sicuro, rimane sempre quello di togliere il fondello e leggere la sigla incisa sul ponte. Una buona traccia comunque ce l'hai; il tuo è sicuramente un "date" e se sul libretto d'istruzioni vengono elencati i diversi possibili movimenti in base alla tipologia del pezzo, direi che a quell'elenco ti devi ragionevolmente affidare. Se poi non ti fidi nemmeno di quello che dice la casa, non ti rimane che aprirlo. [:D][;)]

Calibro Zenith
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2010, 09:36:52 am »
Grazie per le risposte.
La foto non gli rende giustizia (queste macchine digitali per me sono un incubo) ma l’orologio in effetti, è tenuto con molta cura anche perché è il regalo ricevuto per la Cresima (era usanza, allora, regalare il primo vero orologio proprio in tale occasione).
Fino a poco tempo fa lo utilizzavo molto poco ma ora, frequentando il forum, ho decisamente rivalutato il vintage e lo metto al polso più di frequente.
Marcia a meraviglia ed è molto preciso.
L’unico problema è che mi pare abbia la molla troppo corta e penso proprio di fargli dare un’occhiata per vedere che, a suo tempo, non sia stata fatta qualche sostituzione “strana”.
Per quello che riguarda il fatto di aprire il fondello, non ho a disposizione la chiave adatta (è uno di quei fondelli con i 6 punti dove agganciare lo strumento di apertura). Ma anche se l’avessi credo che avrei troppa paura di combinare guai e quindi non mi cimenterei nel fare “l’apprendista orologiaio”.
Farò fare il tutto a chi di dovere.[;)][:D]
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Calibro Zenith
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2010, 10:29:22 am »
numbersix ha scritto:

Grazie per le risposte.
La foto non gli rende giustizia (queste macchine digitali per me sono un incubo) ma l’orologio in effetti, è tenuto con molta cura anche perché è il regalo ricevuto per la Cresima (era usanza, allora, regalare il primo vero orologio proprio in tale occasione).
Fino a poco tempo fa lo utilizzavo molto poco ma ora, frequentando il forum, ho decisamente rivalutato il vintage e lo metto al polso più di frequente.
Marcia a meraviglia ed è molto preciso.
L’unico problema è che mi pare abbia la molla troppo corta e penso proprio di fargli dare un’occhiata per vedere che, a suo tempo, non sia stata fatta qualche sostituzione “strana”.
Per quello che riguarda il fatto di aprire il fondello, non ho a disposizione la chiave adatta (è uno di quei fondelli con i 6 punti dove agganciare lo strumento di apertura). Ma anche se l’avessi credo che avrei troppa paura di combinare guai e quindi non mi cimenterei nel fare “l’apprendista orologiaio”.
Farò fare il tutto a chi di dovere.[;)][:D]


Dal momento che una revisione sarebbe consigliabile, se non altro per il problema all'autonomia di carica, (ma non solo) problema che potrebbe anche rivelarsi una sciocchezza; un'incollaggio di alcune spire della molla di carica ad esempio. Se così fosse, la revisione lo risolverebbe senza aggravio di spesa. Dal momento che l'orologio ti è stato regalato e ti è sempre appartenuto, saprai ben tu, quali sono i precedenti interventi a cui è stato sottoposto. Aprendolo per revisionarlo, il tecnico saprà dirti qual'è il movimento che monta e avrai risolto anche questo quesito. [:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 30, 2010, 10:30:52 am da mariol4749 »

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Calibro Zenith
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2010, 23:02:37 pm »
complimenti...
un bel pezzo!