Orologico Forum 3.0

info movimenti

info movimenti
« il: Marzo 30, 2010, 22:15:49 pm »
leggendo tutti i vari post continuo a leggere dei vari movimenti automatici (eta, ecc...) e non ci capisco mai niente...mi potete spiegare un po quanti tipi di movimenti esistono, far vedere qualche voto di tali movimenti e spiegare come riconoscerne uno dall'altro?così almeno i vari messaggi mi sono più chiari e quando vedo un orologio riesco a capire che tipo di movimento ha...

info movimenti
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2010, 23:00:06 pm »
altri tipi di movimenti: seagull o poljot

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
info movimenti
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2010, 04:22:44 am »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2010, 07:29:48 am »
anche la nostra sezione angolo tecnico ti può aiutare....[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2010, 08:51:39 am »
Dai un'occhiatina all'angolo tecnico...per darti un quadro generale il 70% dell'orologeria mondiale monta ETA, casa appartenente alla Swatch Group che produce movimenti sia meccanici che al quarzo, ha incorporato in se anche case tipo Valjoux che produce il famoso 7750 ovvero il movimento cronografico più usato in orologeria e movimenti come l'Unitas a carica manuale quello che montano i Panerai e Glycine per capirci. Poi ci sono altre case famose che fanno movimenti un pò più prestigiosi tipo la Fredrique Piguet, Vaucher Fleurier che produce movimenti per Chopard e non solo...poi ci sono case che producono movimenti d'alta gamma e complicati tipo una volta prima che fallisse la BNB Concept e tante altre.....diciamo che nella media-alta orologeria il 70% è fornito da ETA, poi ci sono altre varianti che pian piano riuscirai a capire![;)] Sono poche le case che fanno manifattura...vedrai che col tempo riuscirai anche a distinguerli ad occhio nudo![;)] Per darti un piccolo esempio:

http://www.segnatempo.it/pagina.asp?cat=calibri&prod=eta2892

http://www.segnatempo.it/pagina.asp?cat=calibri&prod=U6497


Questi sono solo 2 dei più diffusi movimenti ETA...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
info movimenti
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2010, 12:31:01 pm »
una cosa che pochi sanno è che anche Vacheron possiede il
suo dipartimento "movimenti".
Nel 1998 Vacheron Constantin, nell’intento di ridurre la dipendenza da fornitori esterni e di perseguire lo status di vera manifattura, acquisì un’azienda chiamata HDG Haute De Gamme, specializzata nella produzione di movimenti complicati e presente sul mercato da alcuni anni. In questo modo Vacheron si rese più autonoma per ciò che riguardava la fornitura di movimenti e singole parti di movimento. Il nome dell’azienda fu in seguito modificato in VCVJ (Vacheron Constantin Vallée Joux). La HDG poi VCVJ progettò e realizzò dapprima il calibro manuale 1400 (anno 2002), ed in seguito quello automatico 2450 (presentato nel 2004)

info movimenti
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2010, 20:23:26 pm »
ok x l'angolo tecnico ma li trovo il nome delle varie parti con le caratteristiche che hanno. a me serviva proprio una cosa per riuscire a capire i vari movimenti. come sono fatti e come si muovono. ho provato a guardare il movimento del mio hamilton è un eta 2824 se non sbaglio.
quindi se voglio imparare a riconoscere i movimento mi dovrei imparare più o meno come sono fatti dalle foto del sito che mi avete messo. cioè, non c'è un qualcosa che li caratterizza e che mi aiuta dell'identificazione?

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
info movimenti
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2010, 22:15:16 pm »
Questi sono idendificativi di ebauches,si trovano cataloghi in cui sono descritti tecnicamente,ma la vera carta d'idendità delle ebauches è il copribascula.Normalmente attualmente  è vintage ma sono i più importatanti se interessa

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
info movimenti
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2010, 01:01:08 am »
questa dovrei stamparla e tenerla sempr enel cassettino... [:D]

lupo ha scritto:

Questi sono idendificativi di ebauches,si trovano cataloghi in cui sono descritti tecnicamente,ma la vera carta d'idendità delle ebauches è il copribascula.Normalmente attualmente  è vintage ma sono i più importatanti se interessa

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2010, 09:27:10 am »
bella Lupo....[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2010, 09:41:19 am »
topdown ha scritto:

ok x l'angolo tecnico ma li trovo il nome delle varie parti con le caratteristiche che hanno. a me serviva proprio una cosa per riuscire a capire i vari movimenti. come sono fatti e come si muovono. ho provato a guardare il movimento del mio hamilton è un eta 2824 se non sbaglio.
quindi se voglio imparare a riconoscere i movimento mi dovrei imparare più o meno come sono fatti dalle foto del sito che mi avete messo. cioè, non c'è un qualcosa che li caratterizza e che mi aiuta dell'identificazione?


I loro componenti e come sono fatti...devi solo........studiare![;)][:D][:D][:D]

info movimenti
« Risposta #11 il: Aprile 01, 2010, 10:50:37 am »
Roberto ha scritto:

topdown ha scritto:

ok x l'angolo tecnico ma li trovo il nome delle varie parti con le caratteristiche che hanno. a me serviva proprio una cosa per riuscire a capire i vari movimenti. come sono fatti e come si muovono. ho provato a guardare il movimento del mio hamilton è un eta 2824 se non sbaglio.
quindi se voglio imparare a riconoscere i movimento mi dovrei imparare più o meno come sono fatti dalle foto del sito che mi avete messo. cioè, non c'è un qualcosa che li caratterizza e che mi aiuta dell'identificazione?


I loro componenti e come sono fatti...devi solo........studiare![;)][:D][:D][:D]


no, basta STUDIARE!!!!!!studio tutto il giorno per l'università...[:(][:(][:(]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2010, 10:53:38 am »
topdown ha scritto:

Roberto ha scritto:

topdown ha scritto:

ok x l'angolo tecnico ma li trovo il nome delle varie parti con le caratteristiche che hanno. a me serviva proprio una cosa per riuscire a capire i vari movimenti. come sono fatti e come si muovono. ho provato a guardare il movimento del mio hamilton è un eta 2824 se non sbaglio.
quindi se voglio imparare a riconoscere i movimento mi dovrei imparare più o meno come sono fatti dalle foto del sito che mi avete messo. cioè, non c'è un qualcosa che li caratterizza e che mi aiuta dell'identificazione?


I loro componenti e come sono fatti...devi solo........studiare![;)][:D][:D][:D]


no, basta STUDIARE!!!!!!studio tutto il giorno per l'università...[:(][:(][:(]


Allora diciamo che...devi farci l'occhio...[;)][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
info movimenti
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2010, 11:01:38 am »
topdown ha scritto:

Roberto ha scritto:

topdown ha scritto:

ok x l'angolo tecnico ma li trovo il nome delle varie parti con le caratteristiche che hanno. a me serviva proprio una cosa per riuscire a capire i vari movimenti. come sono fatti e come si muovono. ho provato a guardare il movimento del mio hamilton è un eta 2824 se non sbaglio.
quindi se voglio imparare a riconoscere i movimento mi dovrei imparare più o meno come sono fatti dalle foto del sito che mi avete messo. cioè, non c'è un qualcosa che li caratterizza e che mi aiuta dell'identificazione?


I loro componenti e come sono fatti...devi solo........studiare![;)][:D][:D][:D]


no, basta STUDIARE!!!!!!studio tutto il giorno per l'università...[:(][:(][:(]


ehehehe come darti torto!!!
[:D][;)][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

info movimenti
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2010, 12:33:53 pm »
lupo ha scritto:

Questi sono idendificativi di ebauches,si trovano cataloghi in cui sono descritti tecnicamente,ma la vera carta d'idendità delle ebauches è il copribascula.Normalmente attualmente  è vintage ma sono i più importatanti se interessa


ma questi simboletti dove li trovo nel movimento?sono visibili?