Orologico Forum 3.0

La "colpa" è di Mario....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« il: Aprile 02, 2010, 17:25:48 pm »
Come penso dovreste aver capito se già avete letto qualche mio post, sono appassionato di cronografi vintage: in particolar modo quelli degli anni 40-50, anche se non disdegno "puntatine" negli anni precedenti e successivi a quel ventennio.
Nella mia "storia" di raccoglitore di orologi mi è pure capitato di acquistare qualche solotempo ma, non essendo il mio campo, mi sono limitato solo a pochi pezzi e di marchi piuttosto conosciuti.
Da quando mi sono messo a frequentare il forum invece, per "colpa" soprattutto di Mario ([:D][:D]) e dei suoi magnifici pezzi, (ma anche Mauro non scherza, pur essendo abbastanza "prevedibile" nelle sue scelte...) ho scoperto un mondo, anzi un universo, di marchi e di modelli solotempo molto affascinanti.
L'altra sera, girovagando su e-bay alla ricerca di qualche scatola per orologi (per ora mi è venuta questa mania [:I]) mi sono imbattuto in questo pezzo:

Immagine:

21,32 KB

Immagine:

63,06 KB

Immagine:

28,05 KB

Mi è subito piaciuto, anche perchè ricordavo di averne già visto uno simile al polso di Mario e ho fatto qualche rilancio, giusto per risultare il miglior offerente.
Dato che l'asta si concludeva troppo tardi per me, ma ne sono andato a dormire, quasi con la certezza che non avrei potuto farcela.
E invece, l'indomani, ho avuto la piacevole sorpresa di essermelo aggiudicato.
Sapete a quanto? 93 euro + 10 di spedizione dall'Olanda.
Appena arriva, posterò foto fatte da me. [;)][:D]

mauroc

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2010, 17:35:45 pm »
Bravo Ciccuzzo.. bel colpo..! [:)][:D][;)][^]
Sono contento che "per colpa di Mario" (e un pochino anche mia..)
tu abbia rivolto la tua attenzione anche al mondo dei "solotempo"..

Avrai di che "sbizzarrirti..!!! Buon Divertimento..!! E ancora complimenti..!!!

[:)][:D][;)][^]

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2010, 18:24:37 pm »
E' della stessa linea del mio, cambia ovviamente il movimento; il mio è un 598E, con secondi al centro, ma a parte questa sostanziale differenza, sono praticamente identici. Complimenti! E non dare la colpa a me; quello che senti, l'hai tirato fuori da te stesso, io ci ho messo poco. Però mi dispiace dirtelo, ma sul prezzo ti ho bagnato il naso; io l'ho pagato € 51,01, ai quali devi aggiungere 5 €, del vetroplastica nuovo e fanno 56,01. Tenete d'occhio la baia in questi giorni, c'è molta gente a spasso, credo che molte aste andranno via "leggiere", si potrebbe fare qualche buon affare, ma come il mio Hamilton microrotore, sarà difficilotto...[:D][;)]

Immagine:

153,93 KB

Immagine:

117,35 KB
« Ultima modifica: Aprile 02, 2010, 22:32:55 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2010, 20:31:09 pm »
Grazie per i complimenti.
In effetti, avendo "trascurato" i solotempo in tutti questi anni, ho come la sensazione di essermi perso qualcosa: vedrò di recuperare....
Mario, sono perfettamente consapevole che i Tuoi "colpacci" sono difficilmente eguagliabili: però, per i soldi che ho speso (soprattutto in confronto a quello che posso trovare per la stessa cifra qui da me), credo (o meglio spero....) di aver fatto anch'io un discreto affare, in quanto mi sembra che l'orologio si presenti abbastanza bene.
Ne avrò certezza comunque quando mi arriverà a casa: prometto che Vi farò un resoconto dettagliato sulle sue condizioni.
Per la cronaca, è solo il mio terzo acquisto su ebay.....[;)][:D]

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2010, 20:51:38 pm »
Vai tranquillo, si vede che è tenuto benissimo e se tanto mi dà tanto, anche il movimento non dovrebbe essere messo male. Intanto vedo che le viti non sono per niente pastrugnate e questo, è già un buon segno e poi sono movimenti robusti e affidabili che sono stati al polso di gente che lavorava e che non stava a farci molto caso, se venivano un pò strapazzati. Goditelo, è un 34 mm., leggero come una piuma, che al polso quasi non si sente.[:D][;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2010, 22:23:39 pm »


La "colpa" è di Mario......[:I]..[:o)]..[8)][8)] allora Grazie Mario!!!

http://www.youtube.com/watch?v=h_GNH5D3wCQ  (un pò OT[:o)])

La passione è contagiosa.....

Cicci
[:o)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2010, 23:16:33 pm »
bravo cicuzzo....bel colpo!
[;)]

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2010, 20:53:24 pm »
Mi sa che Fabrizio si è scatenato coi solotempo; penso che non sia finita, potrebbe presentarci qualcosa di molto carino in un prossimo futuro. Per giunta, ha scoperto uno dei miei venditori preferiti...[?][?][?][:D][;)]
« Ultima modifica: Aprile 03, 2010, 20:55:10 pm da mariol4749 »

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2010, 21:09:33 pm »
Complimenti![;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2010, 20:59:57 pm »
Beh, proprio "scatenato" no, però diciamo che mi sto guardando intorno....[;)]
Come effettivamente ha anticipato il nostro amico Mario, avevo adocchiato un paio di Junghans tedeschi anni 60 in vendita su ebay.
Dopo un avvio abbastanza "sonnacchioso" dell'asta, durante il quale avevo accarezzato l'idea di riuscire ad acquistarne almeno 1, la situazione è decisamente "degenerata" (almeno dal mio punto di vista...) con le offerte negli ultimi minuti, tanto da indurmi, per questa volta, a mollare la presa.
Però, prima o dopo, riuscirò ad acchiappare un bel Meister, ne sono sicuro.
E, giusto perchè mi era rimasto l'amaro in bocca e poi perchè sembrava che non li volesse nessuno, mi sono accaparrato questi 2 solotempo.
Un Certina anni 60:

Immagine:

19,81 KB

Immagine:

73,38 KB

e un Universal Geneve del 1965:

Immagine:

18,32 KB

Immagine:

51,84 KB

Queste sono le foto del venditore (Mario, quello Tuo...[;)]): appena arrivano, ne posterò altre.
Il primo l'ho pagato (anzi, lo pagherò...) 72 euro, il secondo 157.
Che ve ne pare? [;)][:D]

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2010, 21:35:22 pm »
E meno male che ho pensato bene di non intervenire, per non pestarti i calli. L'Universal l'avevo adocchiato anche io; ci saremmo massacrati a vicenda! Sarei curioso di saper a quanto sono andati via i due Glashütte e i due Junghans: il Meister e il chronometer. Sicuramente altini comunque; erano tutti molto belli e sono pezzi piuttosto ricercati, dagli stessi tedeschi. I pezzi della Sylvia, sono sempre molto ben tenuti. Tienila d'occhio, ne capiteranno ancora. Il mio Meister lo pagai 148,89 €, spese di spedizione comprese; non credo che quello placcato che è andato via oggi, sia stato pagato di meno: Come già detto, quel movimento, credo che sia stato per Junghans, quello che il 30L è stato per Longines; forse il miglior movimento a carica manuale, di manifattura, della casa tedesca. Direi che i tuoi due bei nuovi acquisti, siano stati pagati il giusto e forse qualcosina meno, complimenti![:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2010, 22:07:46 pm »
Grazie Mario, anche per non avermi "pestato i calli"....[;)][:D]
Allora facciamo così: siccome Tu giustamente vanti, come dire, una "precedenza di anzianità" nei rapporti con questo venditore, mi impegno ad informarTi in MP ogni qualvolta dovessi notare qualche pezzo che può interessarmi.
Nel caso in cui dovesse verificarsi una "coincidenza di interesse", sarà mio dovere farmi da parte.
Per quanto riguarda l'aggiudicazione dei 2 Junghans, il Meister è andato via a più di 300 euro, il cronometro l'ho lasciato che stava a 115 (guardando con più attenzione, avevo notato dei segni sul quadrante che non mi piacevano).
I 2 Glashutte invece li ho mollati entrambi quando già avevano superato i 150 euro.
Per la cronaca, mi sono aggiudicato l'Universal con un'offerta massima che ha superato solo di 82 centesimi, negli ultimi secondi, quella di un altro concorrente, altrimenti lo avrei avuto a meno...[;)][:D]

P.S.: Mario, come caspita fai a scrivere la u tedesca di Glashutte con la tastiera del PC? [:I]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2010, 22:11:35 pm da Cicuzzo »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2010, 23:46:47 pm »
belli cicuzzo....bei colpi........[;)]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
La "colpa" è di Mario....
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2010, 00:12:26 am »
puoi copiare dalla tabella dei caratteri o andare su internet cercare il carattere selezionarlo e copiarlo... [;)]

La "colpa" è di Mario....
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2010, 10:10:51 am »
Cicuzzo ha scritto:

Grazie Mario, anche per non avermi "pestato i calli"....[;)][:D]
Allora facciamo così: siccome Tu giustamente vanti, come dire, una "precedenza di anzianità" nei rapporti con questo venditore, mi impegno ad informarTi in MP ogni qualvolta dovessi notare qualche pezzo che può interessarmi.
Nel caso in cui dovesse verificarsi una "coincidenza di interesse", sarà mio dovere farmi da parte.
Per quanto riguarda l'aggiudicazione dei 2 Junghans, il Meister è andato via a più di 300 euro, il cronometro l'ho lasciato che stava a 115 (guardando con più attenzione, avevo notato dei segni sul quadrante che non mi piacevano).
I 2 Glashutte invece li ho mollati entrambi quando già avevano superato i 150 euro.
Per la cronaca, mi sono aggiudicato l'Universal con un'offerta massima che ha superato solo di 82 centesimi, negli ultimi secondi, quella di un altro concorrente, altrimenti lo avrei avuto a meno...[;)][:D]

P.S.: Mario, come caspita fai a scrivere la u tedesca di Glashutte con la tastiera del PC? [:I]

Caro Fabrizio, non stare a preoccuparti, non ho nessun diritto di precedenza, su nessun venditore, ne faccio soltanto una questione di opportunità; entrare in competizione per un oggetto, significa farne salire il prezzo e questo noi non lo vogliamo vero? Per i pezzi che hai osservato, ricorda che sotto i 150 €, difficilmente riuscirai a portarne via uno; sui Meister in particolare, c'è un interesse di mercato sempre vivo. Da quel venditore, ho acquistato soltanto un paio di oggetti; la baia per me, è interessante soltanto quando cerco qualcosa di particolare, o quando capita il "colpo gobbo", come nel caso dell'Hamilton microrotore, ma si tratta di eventi rari a verificarsi. Il Meister in oro 14 K. a più di 300 €, l'avevo preventivato, se ben ricordi, ma era veramente bello e ben tenuto, ci stava tutto. Se posso permettermi di darti un consiglio: senza andare a spendere delle cifre enormi, cerca comunque dei pezzi discretamente quotati e non farti prendere dalla frenesia dell'acquisto a tutti i costi; la roba bella c'è, bisogna scovarla. Comunque direi che i due che hai portato a casa, sono ok. Per i caratteri speciali, devi usare la mappa caratteri di Windows; la trovi in Accessori/Utilità di sistema, copi e incolli, ciao.[:D][;)]