Orologico Forum 3.0

Restauro funzionale

Restauro funzionale
« il: Aprile 06, 2010, 09:49:33 am »
Buongiorno,

premetto, primo messaggio e nessuna conoscenza di orologi, perdonate le castronerie che dirò...

Abito a Bologna e voglio restaurare un vecchio (non so l'anno) Philip Watch carribean 1500 hi-swing (ho riportato quello che c'è sul quadrante, spero che capiate...).

lo vorrei portare da qualcuno che almeno ci si metta con un pò di impegno e cerchi di rendermelo utilizzabile anche in barca o per qualche bagno o almeno per lavarmi le mani!

il fatto è che in molti mi dicono che me lo "revisionano" ma nessuno lo "restaura". Con la revisionata non mi fanno neanche lavare, bracciali penosi, ecc... so che è un orologio che varrà un soldo di cacio ma ci sono affezionato e mi piacerebbe poterlo usare come orologio da tutti i gg...

se qualcuno ha dei consigli su qualche buon orologiaio che si abbassi a lavorare sul mio ferraccio gli sarò molto lieto!

grazie.

ciao ciao...
 

Restauro funzionale
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2010, 13:57:28 pm »
Benvenuto![:D]
Dipende da cosa intendi per restauro. Se lo porti da un buon orologiaio, lui si limiterà comunque a smontarlo, lavarlo, lubrificarlo e assicurarsi che gli organi del movimento, non presentino usure e malfunzionamenti tali da richiedere di essere sostituiti. Soltanto dietro tua espressa richiesta, se attrezzato potrebbe anche provvedere ad una lucidatura della cassa; per un eventuale restauro a parti come il quadrante, magari ossidato, la cosa si complica richiedento l'intervento di persona espressamente qualificata. Per il bracciale in acciaio, se soltanto incrostato di sporcizia, puoi provvedere tu stesso: lo smonti e lo metti a bollire per una decina di minuti in acqua e detersivo per stoviglie, poi lo riprendi passandolo accuratamente con uno spazzolino da denti e sempre con lo stesso detersivo, infine lo sciacqui e lo asciughi; checcevò? Se invece è anche molto graffiato, lo affidi allo stesso tecnico che ti luciderà o spazzolerà la cassa, a seconda dal tipo di finitura della medesima; tornerà praticamente nuovo. Per quanto attiene alla tenuta ermetica, sarà lo stesso rologiaio in fase di revisione, a sostituire tutte le guarnizioni di tenuta ermetica e anche a verificarne l'efficenza a lavoro eseguito. Inutile ricordarti che una revisione di questo tipo, potrebbe superare come costi, il valore dell'orologio; la convenienza di tutta l'operazione, dovrai valutarla tu stesso, dopo aver richiesto un preventivo al tecnico e tenedo conto di quanto sei legato all'oggetto.[:D][;)]

Restauro funzionale
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2010, 14:44:04 pm »
sei stato limpido e cortese, perfetto!!!

Immaginavo che i costi potessero essere un pò altini...

il bracciale si ruppe ed andò perduto, quindi dovrei cercare di recuperarlo, ebay?

l'orologio è abbastanza ben conservato e non credo di voler un "pari al nuovo" come estetica ma solo come funzionamento.

nessuno conosce sulla piazza di Bologna un buon, diciamo, artigiano che almeno si impegni nel suo lavoro e non ti liquidi con un "è vecchio..."? Ho girato alcuni orologiai e le risposte erano queste, contate che l'orologio funziona perfettamente (forse tira indietro un pò) e l'unica cosa che sono da fare è sistemare (non so come) la ghiera di regolazione dell'orario che si stacca e le tenute per renderlo di nuovo utilizzabile (chiaramente no diving ma uso quotidiano sì!). in più ci terrei al cinturino.

per curiosità visto che non lo venderei mai, che tipo di orologio è? molto "cacca" o decente? se riesco posterò delle foto...

grazie a tutti!!!
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Restauro funzionale
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2010, 11:29:25 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Restauro funzionale
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2010, 13:58:30 pm »
Io penso che per far tornare quasi nuovo il tuo orologio qualsiasi orologiaio degno di questo nome lo possa fare.Forse il problema è che il tuo orologio si presenta in condizioni  poco ottimali e l'orologiaio ci vede che il costo supera abbondantemente il valore e desiste.Per me devi essere chiaro ,dirgli che lo vuoi far riparare,fare far si che l'impermeabilità sia al top come tutto il resto del lavoro.Chiedere se fattibile e il preventivo,con i rischi che possono presentarsi.Poi valuti

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Restauro funzionale
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2010, 01:01:44 am »
benvenuto in questo forum biricchino... [;)]

hai foto del tuo amato?

Restauro funzionale
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2010, 09:03:01 am »
Grazie del benvenuto.

ho capito che non sono capace di fare foto... non riesco a farne una decente (c'è qualche trucco? ho una digitalina non magnifica ma decente e anche con macro, super macro, flash, kriptonite e spinaci potenziatori non ho cavato un ragno dal buco!!!) quindi vi posto una foto presa in prestito (devo citare le origini? comunque non è mia!!!)

il mio è identico, solo arancione Doxa (è uguale...) anzichè giallo, con la scritta HI-SWING sotto automatic (cosa vorrà dire non lo so...)ed è un caribbean 1500 anzichè 1000... poi ovviamente con tutte le scritte sul fondello (si chiama così, la parte di cassa a contatto col polso?), triple safe, numeri di brevetto ecc ecc... solo un pò "lisi" dall'uso...

Ho visto che anche col cinturino di caucciù non è male... :-)

http://www.postimage.org/image.php?v=aVzIlt0

se mi spiegate come fare le foto (può essere utile anche ad altri) nella serata cerco di postare una foto del mio pataccone in originale!!!

Grazie!

ciao ciao.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Restauro funzionale
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2010, 11:32:03 am »
chiedi al nostro gidi-Giuseppe.....lui è un esperto di foto....[;)]

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Restauro funzionale
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2010, 18:41:56 pm »
o persson

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Restauro funzionale
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2010, 18:49:00 pm »
Sughetto ha scritto:

o persson


casomai Luciano-Lumen

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Restauro funzionale
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2010, 22:13:13 pm »
si vero chiedo venia
ma e' sparito
ci ha tradito per forum piu' professionali...

[:D][:D][:D][:D]