Orologico Forum 3.0

Veglia

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Veglia
« il: Agosto 20, 2007, 19:04:23 pm »
Marca di orologi italiana scomparsa famosa per le sveglie,ma faceva anche orologi da polso.Attualmente il marchio sembra scomparso,qualcuno mi ha detto che  lo hanno comperato i giapponesi,vorrei saper un pò di storia e se qualitativamente gli orologi da polso erano validi

persson

Veglia
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2007, 03:06:35 am »
io so che da anni faceva soltanto contachilometri, contagiri ed effini per auto e moto... ma potrei sbagliare... della storia (passata e recentissima) nn ti so dire...

LUIGI

  • ***
  • 100
    • Mostra profilo
    • E-mail
Veglia
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2007, 10:56:01 am »
Anche a me non sembra che sia andata oltre a realizzare parti per auto (con il nome Veglia  e poi Veglia Borletti) e qualche puntata nelle sveglie ed orologi da tavolo.
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Veglia
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2007, 14:12:53 pm »
Negli anni 80 ricordo diverse riviste di orologeria da polso (i primordi) parlare di rinnovati intetni del vecchio marchio a produrre segnatempo da polso. Qualche orologio lo vidi anche in qualche vetrina ma poi nulla più da tantissimo tempo.

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Veglia
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2007, 15:54:31 pm »
In una delle poche librerie aperte mentre curiosavo propio oggi mi è capitato e comperato un libro edito Mazzotta di Elena Introna un vecchio libro *Veglia un secolo con l'orolgio*.Per me che cercavo informazioniuna miniera e tante soprese. 1896 -1996 ha fatto tanti bei orologi oltre che sveglie e accessori per auto Veglia

Immagine:

141,65 KB

Veglia
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2007, 08:59:44 am »
questo è un esemplare di crono Veglia degli anni 80.
In effetti, dopo aver fatto orologi di discreta qualità,mi risulta che oggi la Veglia Borletti faccia solo strumentazione per automobili.


i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

Veglia
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2007, 09:05:19 am »
questo invece dovrebbe essere anni 50:


con bel movimento su base AS:
i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Veglia
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2007, 10:55:44 am »
Ho un Veglia da tasca, carica manuale, che avevo comperato alcuni anni fa quando la passione per gli orologi era solo latente. Non ho idea di che movimento monti, comunque è molto bello.
Quando avrò tempo vi posterò una foto.

Ciao
Alberto