Orologico Forum 3.0

Lanco "Televisore" anni 70

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lanco "Televisore" anni 70
« il: Aprile 14, 2010, 12:06:12 pm »
Buongiorno, dopo mesi di ricerche (volevo assolutamente un orologio con quadreante "a televisore") ho acquistato questo Lanco anni 70
Posto che può piacere oppure no, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla casa Lanco?
In attesa allego foto del venditore

Immagine:

22,36 KB
Andrea

Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2010, 20:44:59 pm »
Quello che mostri potrebbe essere uno degli ultimi pezzi prodotti dalla maison che cessò di esistere nel 1973, anche lei vittima della rivoluzione digitale che travolse molte maison orologiere svizzere. la maison venne fondata nel 1873, grazie all'iniziativa di Johann Viktor Kottmann, che aprì la fabbrica di orologi Lanco, acronimo di "Langedorf watch company", Langedorf è un piccolo comune facente parte del comune di Soletta, nel distretto di Lebern, Svizzera. Nel nostro paese Lanco è stato in passato un marchio piuttosto apprezzato, ne girano ancora molti. La produzione era improntata ad oggetti di buona fattura, stilisticamente eleganti, spesso con quadranti lavorati molto gradevoli, le meccaniche per niente banali, avevano doti di robustezza e discreta precisione. Era un'azienda di discrete dimensioni, che però non sono riuscite a salvarla dalla profonda crisi di quegli anni.[:D][;)]

Immagine:

12,54 KB

Immagine:

8,69 KB

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2010, 23:58:05 pm »
maledetti quarzi [:(]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2010, 08:21:31 am »
Sughetto ha scritto:

maledetti quarzi [:(]


fino a un certo punto....grazie ai quarzi ed al successo di swatch, oggi possiamo ancora ammirare diverse maison, altrimenti chissà quante sarebbero sparite......e parlo del calibro di maison come breguet....

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2010, 09:16:40 am »
Aggiungo soltanto altri tipi di punzoni Lanco che ho trovato in rete:

Immagine:

16,68 KB

Immagine:

5,06 KB

Immagine:

5,07 KB

Immagine:

6,7 KB

Anch'io ho un modello di questa marca, molto preciso e comodo al polso:

Immagine:

110,91 KB


joebar

Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2010, 09:24:00 am »
Io ho questo


Immagine:

150,51 KB
Quest'altro invece l'ho venduto ma era particolare
Immagine:

167,52 KB

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2010, 16:12:04 pm »
mariol4749 ha scritto:

Quello che mostri potrebbe essere uno degli ultimi pezzi prodotti dalla maison che cessò di esistere nel 1973, anche lei vittima della rivoluzione digitale che travolse molte maison orologiere svizzere. la maison venne fondata nel 1873, grazie all'iniziativa di Johann Viktor Kottmann, che aprì la fabbrica di orologi Lanco, acronimo di "Langedorf watch company", Langedorf è un piccolo comune facente parte del comune di Soletta, nel distretto di Lebern, Svizzera. Nel nostro paese Lanco è stato in passato un marchio piuttosto apprezzato, ne girano ancora molti. La produzione era improntata ad oggetti di buona fattura, stilisticamente eleganti, spesso con quadranti lavorati molto gradevoli, le meccaniche per niente banali, avevano doti di robustezza e discreta precisione. Era un'azienda di discrete dimensioni, che però non sono riuscite a salvarla dalla profonda crisi di quegli anni.[:D][;)]



Grazie Mario per l'ottima spiegazione; sempre pronto ad aiutare un "vintagista dilettante"!
Andrea

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2010, 16:15:21 pm »
Per Joebar: il primo è Meraviglioso!
Andrea

Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2010, 18:02:46 pm »
airangel ha scritto:

Sughetto ha scritto:

maledetti quarzi [:(]


fino a un certo punto....grazie ai quarzi ed al successo di swatch, oggi possiamo ancora ammirare diverse maison, altrimenti chissà quante sarebbero sparite......e parlo del calibro di maison come breguet....

Vero, ma il problema è che quando arriva una crisi, non lo manda a dire; così succede che vanno a gambe all'aria, non sempre i "peggiori" in assoluto, ma spesso chi in quel particolare periodo, era magari particolarmente esposto con le banche, oppure chi non aveva capito la reale portata della crisi in atto e non seppe reagire in modo efficace all'evento. Ne pagarono le conseguenze, anche aziende storiche e onorabilissime, che non avrebbero meritato una simile sorte. Sopravvisse chi in qualche modo riuscì ad attuare una politica aziendale di "galleggiamento" e che comunque disponeva di solide basi economiche, che le permisero di superare la bufera senza troppi danni, anzi ci fu chi approfittò della sua migliore situazione di liquidità, per espandersi acquisendo altre aziende in gravi difficoltà economiche. Non mi sembra di scorgere in tutto questo altri meriti che non siano strettamente economici.[:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2010, 18:17:04 pm »
vero, sono fallite società che non meritavano di fallire.....ma il merito di hayek, è stato quello di cavalcare l'onda dei quarzi con l'invenzione degli swatch, fare una barca di soldi, e con quelli rilanciare anche l'industria storica dei meccanici che conosciamo ora......

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2010, 23:45:09 pm »
airangel ha scritto:

Sughetto ha scritto:

maledetti quarzi [:(]


fino a un certo punto....grazie ai quarzi ed al successo di swatch, oggi possiamo ancora ammirare diverse maison, altrimenti chissà quante sarebbero sparite......e parlo del calibro di maison come breguet....



Assolutamente! A volte ci si dimentica di tutto ciò...per non parlare di BlancPain....oltre che della già citata Breguet..... e di tante altre realtà che fanno parte del gruppo Swatch....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2010, 10:37:46 am »


carino quel "televisore"!

ecco il mio lanco!

Immagine:

89,86 KB

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2010, 10:41:32 am »
Molto bello Manuele, mi sa che qui tre un po' ci sta un bel censimento dei Lanco![:D]
Andrea

porsches

Lanco "Televisore" anni 70
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2010, 22:33:40 pm »
allego foto del mio lanco,cassa in oro con punzoni svizzeri 14k,saluti alberto

Immagine:

46,78 KB

Immagine:

86,68 KB