Orologico Forum 3.0

Orologio Adler

andrea0212

Orologio Adler
« il: Aprile 23, 2010, 23:09:04 pm »
Salve a tutti!!!!
Rovistando nei cassetti di casa dei miei genitori (brutta abitudine ::) ),ho trovato un orologio di marca Adler(Swiss made).
Nessuno conosce questa marca?
Appena posso vi posto le foto dell'orologio.Vi anticipo che e' una specie di sub databile secondo  me anni 70 circa  con la ghiera girevole.Il calibro e' un 17 rubini incabloc con data (rossa) a carica manuale marchiato solo Swiss Made.
Vi ringrazio per l'attenzione.


Andrea
« Ultima modifica: Aprile 23, 2010, 23:12:39 pm da andrea0212 »

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Re:Orologio Adler
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2010, 10:33:16 am »
Salve a tutti!!!!
Rovistando nei cassetti di casa dei miei genitori (brutta abitudine ::) ),ho trovato un orologio di marca Adler(Swiss made).
Nessuno conosce questa marca?
Appena posso vi posto le foto dell'orologio.Vi anticipo che e' una specie di sub databile secondo  me anni 70 circa  con la ghiera girevole.Il calibro e' un 17 rubini incabloc con data (rossa) a carica manuale marchiato solo Swiss Made.
Vi ringrazio per l'attenzione.


Andrea

onestamente io non l'ho mai sentita...  forse mario può esserti d'aiuto...
 ;)

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Re:Orologio Adler
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2010, 11:44:58 am »
 
Questa marca, da ricerche fatte anche in rete, pare proprio sconosciuta.
Strano, perchè qualcosa di case anche occasionalmente assemblatrici
si trova sempre, ma in questo caso...nulla.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Baga

  • ***
  • 148
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Adler
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2010, 12:01:56 pm »
Mai sentita... :o

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio Adler
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2010, 12:43:08 pm »
nada....

Re:Orologio Adler
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2010, 21:03:52 pm »
Esiste la remota possibilità che l'oggetto sia stato assemblato non da una maison d'orologeria, ma da un noto produttore di bigiotteria d'alta qualità di Ginevra. Non mostri una foto dell'oggetto, quindi difficile giudicare se l'orologio abbia o meno caratteristiche da Bijoux, anche se da quello che dici, trattandosi di un modello sub, non parrebbe averne. Rimane in alternativa la possibilità che si tratti di un assemblato concepito e costruito da un piccolo assemblatore a livello familiare, o poco più. La marca mi risulta completamente sconosciuta e tuttavia potrebbe trattarsi di un marchio (molto) secondario di una proprietà altrettanto secondaria, come ne esistevano parecchi in passato. Dubito che sotto quel nome sia stato prodotto qualcosa in tempi recenti; ne esisterebbe traccia. Forse qualche foto dell'oggetto potrebbe aiutare a capirne qualcosa, anche se non ci spero molto. :D ;) 

arcana

Re:Orologio Adler
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2010, 16:44:06 pm »
credo che siano ancora attivi(ed anche pregiati)visto i prezzi di alcuni loro orologi
Adler SA Horlogerie bijouterie 1204   Genève
comunque una foto...e sempre la benvenuta  ;)

andrea0212

Re:Orologio Adler
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2010, 11:28:02 am »
Ho fatto una foto al volo per darvi un'idea (sul materasso e lo so si vede anche un capello ::) :-[ ).
Appena sono piu' con calma ne posto altre e di migliori.... :P

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Adler
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2010, 15:52:31 pm »
:(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio Adler
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2010, 15:56:09 pm »
più che un capello mi sembra un pelo..... :o :-X

Re:Orologio Adler
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2010, 11:35:59 am »
Stavo pensando che "Adler" in tedesco significa aquila, quindi potrebbe essere stato costruito in Germania o nella Svizzera tedesca. L'unico collegamento che sono riuscito a trovare, anche se alquanto dubbio e con la Sinn, non so se la relazione con il marchio di Francoforte sia fortuita o che altro; certo è, che la tipologia dell'oggetto che presenti, è la stessa che viene prodotta da Sinn. :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio Adler
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2010, 22:33:53 pm »
Mai sentito.
Concordo con Mario: potrebbe essere un marchio di fascia economica collegato ad un altro, più conosciuto e prestigioso, negli anni 70.
Ed entrambi potrebbero essere stati vittima dell'avvento del quarzo che, proprio in quegli anni, fece strage di tante maison svizzere.  ;) :)

andrea0212

Re:Orologio Adler
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2010, 21:20:46 pm »
Grazie a tutti per le risposte!!!
Posso dire che ho trovato un pezzo di scarso interesse...peccato...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio Adler
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2010, 21:45:34 pm »
Grazie a tutti per le risposte!!!
Posso dire che ho trovato un pezzo di scarso interesse...peccato...

Ma io non intendevo dire questo. Credo anzi che il Tuo orologio presenti un look ancora molto attuale e meriterebbe di essere indossato. Se fossi in Te, lo sottoporrei ad una bella revisione e, dopo avergli sostituito il bracciale con un cinturino in caucciù, lo utilizzerei come "muletto": mi dà la sensazione di essere abbastanza robusto.  ;) :)

arcana

Re:Orologio Adler
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2010, 23:05:57 pm »
Grazie a tutti per le risposte!!!
Posso dire che ho trovato un pezzo di scarso interesse...peccato...
guarda che l'Adler fù fondata dalla Guido Muller&Co,che poi con il fratello Clemens
nel 1906 si aggregarono alla Union Glashutte SA...dunque un pezzetto i storia ce l'hai,soltanto che dopo l'Adler
continuò sola e raminga il suo mesto cammino,sino agli anni duri del quarzo segnando come altri
marchi la sua fine.Per poi risorgere grazie a qualche mecenate sotto Adler SA
almeno secondo mie fonti... ???