Orologico Forum 3.0

Monvis vintage

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Monvis vintage
« il: Maggio 20, 2010, 13:46:15 pm »
Qualche giorno fa un mio amico mi ha detto che era alla ricerca di un orologino vintage
tempo fa mi aveva visto al polso un seiko 5, quadrante bianco..pulito..linea un po' vintage e gli era molto piaciuto
il solo difetto, a suo dire. era il quadrante da 36 mm, un po' troppo piccolo (anche se andando sul vintage è difficile trovare quadranti grossi)..
Ieri, ero in giro per lavoro a milano, in zona via ponte seveso..e mi soffermo davanti alla vetrinetta di un piccolo nagozietto-laboratorio orologiaio..con una discreta quantità di orologini vintage
da perseo..a zenith..a omega..a lanco a tissot..e anche molti cipolline perseo
Mi cade l'occhio su questo Monvis automatico, con bracciale con maglia tipo milano (credo) ma un po' + larga..
quadrante pulito, cassa pressochè intonsa
entro e chiedo
me lo fa vedere e noto che è davvero tenuto bene
mi dice che è sostanzialmente un fondo di magazzino che ha fatto + che altro vetrina di qua e di à (immagina lui)
alla fine, penso al mio amico, lo chiamo e gli descrivo il pezzo che ho lì in mano
si fida di me e dice: compra compra..vai tranquillo!
contratto un po'...e lo porto via a 68 euro (costava 80) di un cinturino in pelle (9 euro) color giallo ocra, che a mio modo di vedere..gli dona un tocco "frizzantino" ed estivo, senza perdere il suo look vintage (la cassa in acciaio, in parte laminata e in parte lucidata - le anse -, è quasi identica, a parte le dimensioni, a quella del crono poljot sturmanskie che ho io)
misura 36x42, vetro minerale...fondello a vite
monta un calibro eta 2782 a 21600 a/h, davvero pulito, nella versione interamente color ramato
Oggi gli ho messo il cint in pelle, perchè so che il mio amico e la sua morosa, mettono entrambi gli stessi orologi...e con quello braccialato, avrebbero problemi a sistemare ogni volta la misura
Insomma, un occhio alla praticità!
Mi sembra di aver concluso un discreto affarino...
Glielo consegno stasera ;-)
 
p.s.
il peletto nero che si vede in basso a sx, non è dentro il quadrante! ;D
ma è finito nelle foto! sto balordo! :o
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 13:52:26 pm »
a parte il pelo  ;D ;D......mi sembra tenuto bene..... ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2010, 14:01:50 pm »
a parte il pelo  ;D ;D ......mi sembra tenuto bene..... ;)

esatto..
è quasi di ....primo pelo! ;D

Re:Monvis vintage
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2010, 20:27:27 pm »
Penso che si tratti proprio di un NOS, praticamente inusato. Un bel vintage, con un movimento più che dignitoso, pagato una cifra molto modesta, tenendo conto che è uno svizzero, inusato e meccanico. Hai fatto bene a prenderlo; credo che il tuo amico ne sarà entusiasta, facci sapere. :D ;)
P. S. La cassa è tutta in acciaio, non laminata e il bracciale è tipo "president".
« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 20:31:01 pm da mariol4749 »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2010, 21:12:05 pm »
Penso che si tratti proprio di un NOS, praticamente inusato. Un bel vintage, con un movimento più che dignitoso, pagato una cifra molto modesta, tenendo conto che è uno svizzero, inusato e meccanico. Hai fatto bene a prenderlo; credo che il tuo amico ne sarà entusiasta, facci sapere. :D ;)
P. S. La cassa è tutta in acciaio, non laminata e il bracciale è tipo "president".

pardon Mario, volevo dire satinato, non laminato ;)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2010, 07:29:05 am da airangel »

arcana

Re:Monvis vintage
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2010, 21:32:34 pm »
molto bello complimenti!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2010, 09:19:01 am »
molto bello complimenti!

grazie! ;)
 
consegnato ieri sera
è strapiaciuto
è finito dritto al polso..... della fidanzata del mio amico  ;D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2010, 09:30:06 am »
Penso che si tratti proprio di un NOS, praticamente inusato. Un bel vintage, con un movimento più che dignitoso, pagato una cifra molto modesta, tenendo conto che è uno svizzero, inusato e meccanico. Hai fatto bene a prenderlo; credo che il tuo amico ne sarà entusiasta, facci sapere. :D ;)
P. S. La cassa è tutta in acciaio, non laminata e il bracciale è tipo "president".

esatto mario,
se da una parte monvis non è un marchio che si porta dietro chissà quale storia
è pur vero che con 68 euro, quando compri un orologino nos, con un eta automatico praticamente perfetto?
 
 
 
 
 

Re:Monvis vintage
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2010, 10:09:34 am »
Penso che si tratti proprio di un NOS, praticamente inusato. Un bel vintage, con un movimento più che dignitoso, pagato una cifra molto modesta, tenendo conto che è uno svizzero, inusato e meccanico. Hai fatto bene a prenderlo; credo che il tuo amico ne sarà entusiasta, facci sapere. :D ;)
P. S. La cassa è tutta in acciaio, non laminata e il bracciale è tipo "president".

esatto mario,
se da una parte monvis non è un marchio che si porta dietro chissà quale storia
è pur vero che con 68 euro, quando compri un orologino nos, con un eta automatico praticamente perfetto?
Era proprio questo quello che intendevo dire. Non avevo dubbi sul fatto che a quella cifra, il tuo amico sarebbe stato più che soddisfatto e avevo anche pochi dubbi sul fatto che sarebbe finito direttamente sul polso della fidanzata. :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2010, 11:57:56 am »
Voglio sperare che la ragazza in questione utilizzerà l'orologio per quello che è, cioè un maturo quarantenne che, dopo un lungo riposo forzato, può dare ancora delle belle soddisfazioni al suo proprietario se trattato con attenzione e riguardo.
In fondo, credo che quanto capitato a questo Monvis rappresenti un pò quel che tutti gli orologi vintage si augurano succeda a loro.
Essere cioè "scoperti", dopo un periodo di oblio, da qualcuno che li sappia apprezzare e riportare, se necessario, a nuova vita, diventando testimoni di un tempo che apparentemente non è più il loro, ma che ce li fa ammirare ancor di più.
Quando poi gli artefici di questi "recuperi" sono dei giovani, e non dei vecchi nostalgici come me o Mario o Mauro, è ancor più piacevole, no?  ;) :)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2010, 13:38:28 pm »
Voglio sperare che la ragazza in questione utilizzerà l'orologio per quello che è, cioè un maturo quarantenne che, dopo un lungo riposo forzato, può dare ancora delle belle soddisfazioni al suo proprietario se trattato con attenzione e riguardo.
In fondo, credo che quanto capitato a questo Monvis rappresenti un pò quel che tutti gli orologi vintage si augurano succeda a loro.
Essere cioè "scoperti", dopo un periodo di oblio, da qualcuno che li sappia apprezzare e riportare, se necessario, a nuova vita, diventando testimoni di un tempo che apparentemente non è più il loro, ma che ce li fa ammirare ancor di più.
Quando poi gli artefici di questi "recuperi" sono dei giovani, e non dei vecchi nostalgici come me o Mario o Mauro, è ancor più piacevole, no?  ;) :)

esatto
concordo in pieno
io sono un giovane di 36 anni..
la ragazza del mio amico, una giovane di 33
entrambi, posso dire che non siano degli appasionati in senso lato
ma gli piace pucciare il naso
un po' li ho deviati io!..
e allora, da almeno un paio d'anni, anche loro, guardano gli orologi in un altro modo
chiedono...mandano foto..
volevano un vintage senza pretese?
eccoglielo servito
per di +, in quelle condizioni, con quella macchine dentro..
e con una "vita" sostanzialmente mai vissuta
ora potrà recuperare il tempo perso!
 
p.s.
nei 2 gg in cui l'ho tenuto io, ha guadagnato una manciata di secondi sì e no
mitico

wrangler

Re:Monvis vintage
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2010, 10:05:38 am »
Io con questi vintage, che adoro per le linee retrò e per la storia che raccontano quando li metti al polso, sono piuttosto disorientato.
Vedo dei Bulova Accutron Spaceview ed altri modelli come Astronaut proposti a prezzi pazzeschi, poi sento voi che portate a casa orologi come questo bellissimo Monvis per cifre ridicole.
Ma dove li trovate?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2010, 10:12:12 am »
devi avere le 3 C: culo, costanza e competenza..... :D :D :D

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Monvis vintage
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2010, 14:53:38 pm »
devi avere le 3 C: culo, costanza e competenza..... :D :D :D

io ho avuto solo culo! ;D
per il resto..mi sono fidato, perchè la persona di quel negozietto-laboratorio..mi è parsa affidabile
per di +, anche il prezzo iniziale era invitante
insomma, affare fatto!