Orologico Forum 3.0

Orologio quale investimento ?

Orologio quale investimento ?
« il: Maggio 22, 2010, 13:12:54 pm »
Sappiamo tutti che generalmente i soldi spesi in orologi, anche se di qualità, non costituiscono un investimento.
Tuttavia ci sono delle eccezioni e riguardano generalmente orologi di fascia alta e dal costo astronomico, per intenderci alcuni PP, VC, Breguet ecc.

Ma secondo voi, nella fascia "umana" (diciamo entro un max di 10.000-15.000 Euro di spesa), esiste un segnatempo che possa essere considerato un possibile investimento a media scadenza, intendendo per "investimento" un orologio che comunque non perda il suo valore o che si rivaluti un pochino nel corso degli anni ?

Che rispondano all'incirca a queste caratteristiche e per la cifra di cui sopra a me vengono in mente solo alcuni Rolex (per esempio il Daytona acciaio), forse qualche Panerai ed il Nautilus di PP.

Attendo fiducioso un vs. parere.......in questo periodo in cui non si sà dove investire i propri risparmi stò valutando l'ipotesi di spendere un pò di soldini in lancette, in modo da appagare la mia passione senza rimetterci l'osso del collo.... :) ;)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2010, 13:15:50 pm da davidefirenze »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2010, 13:19:59 pm »
Ma un box, dalle Tue parti, quanto costa?  ;) :)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2010, 13:20:49 pm »
terreno minato......moooolto minato.....se non vuoi perdere valore più di tanto allora Rolex.....se vuoi guadagnarci, con quella cifra non vedo nulla.....

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2010, 13:35:00 pm »
Quoto Ari!
Forse anche con audemars piguet non ci perdi ma guadagnare
è meglio che te li tieni!

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2010, 14:15:02 pm »
Certamente a investire nel mattone non si sbaglia mai, però si parla di cifre diverse e non soddisfo la mia sfrenata passione per le lancette, insomma non unisco l'utile al dilettevole....

Sono convinto anch'io che guadagnarci, a meno di qualche colpo di fortuna, sia molto improbabile, a meno di non spendere cifre vertiginose. Qualche segnatempo dalla probabile rivalutazione nella fascia di prezzo a 5 zeri penso di conoscerlo. Ma questa è un'altra faccenda !

Credo che con il Daytona bagni di sangue non se ne facciano. Tuttavia l'anno prossimo è possibile la presentazione del nuovo modello e come al solito le opinioni su cosa succederà del vecchio sono discordanti.
Qualche dubbio invece lo nutro sul Royal Oak ed il Nautilus....

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2010, 15:50:37 pm »
Il RO si svaluta e tanto! il 15300 lo compri nuovo anche da concess a 7500 (contro i quasi 10.000 di listino), il 15202 e i crono stessa cosa, già sul nuovo perdono il 25% sul listino...
Gli unici a prezzi "umani" (ma già molto su specie i PP) che tengono il valore sono il daytona acciaio, il Nautilus 5711 e l'Aquanaut 5165/7
 

alanford

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2010, 16:02:33 pm »
Fino ad oggi io ho sempre rimesso a parte il nautilus che mi si è raddoppiato (se lo vendessi).
Certo che quando lo ho preso , a tutto pensavo meno che all'investimento, solo fortuna.
Credo che se parti con l'idea di guadagnarci, quello è il momento che ci rimetti.
Penso che commerciare e guadagnare con gli orologi sia un mestiere, noi siamo solo appassionati, dovresti orientarti
a fare questo lavoro, unendo utile e dilettevole se vuoi aspirare a guadagnare.
Quì in questo mondo di appassionati sognatori, credo che nessuno è in grado di aiutarti, anche perchè se ce ne fosse la possibilità, ognuno la sfrutterebbe per se! ;D 

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2010, 16:12:53 pm »
Fino ad oggi io ho sempre rimesso a parte il nautilus che mi si è raddoppiato (se lo vendessi).
Certo che quando lo ho preso , a tutto pensavo meno che all'investimento, solo fortuna.
Credo che se parti con l'idea di guadagnarci, quello è il momento che ci rimetti.
Penso che commerciare e guadagnare con gli orologi sia un mestiere, noi siamo solo appassionati, dovresti orientarti
a fare questo lavoro, unendo utile e dilettevole se vuoi aspirare a guadagnare.
Quì in questo mondo di appassionati sognatori, credo che nessuno è in grado di aiutarti, anche perchè se ce ne fosse la possibilità, ognuno la sfrutterebbe per se! ;D
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2010, 18:10:45 pm »
Fino ad oggi io ho sempre rimesso a parte il nautilus che mi si è raddoppiato (se lo vendessi).
Certo che quando lo ho preso , a tutto pensavo meno che all'investimento, solo fortuna.
Credo che se parti con l'idea di guadagnarci, quello è il momento che ci rimetti.
Penso che commerciare e guadagnare con gli orologi sia un mestiere, noi siamo solo appassionati, dovresti orientarti
a fare questo lavoro, unendo utile e dilettevole se vuoi aspirare a guadagnare.
Quì in questo mondo di appassionati sognatori, credo che nessuno è in grado di aiutarti, anche perchè se ce ne fosse la possibilità, ognuno la sfrutterebbe per se! ;D

No vorrei essere stato frainteso....
Anch'io sono un appassionato sognatore non certo uno che vuole speculare sugli orologi....
Mi piacerebbe solo unire per una volta, come già ho detto, l'utile al dilettevole. Niente di più.
 :) :)

massotto

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2010, 18:23:41 pm »
Parlare di investimento , soprattutto oggi , è compito assai difficile .
Anche il mattone , con l'edilizia in caduta libera , non perde ma sicuramente di questi tempi non guadagna neppure.
QUindi figurati gli orologi .
La situazione economica che stiamo vivendo mi porta a giudizi assai prudenti .
Oggi forse il miglior investimento è .... fare quello che piu' ci piace nel "limite" .
Per quanto riguarda gli orologi tutti sanno che Rolex dovrebbe ( condizionale ) tenere il valore nel tempo , quindi non svalutarsi ma nemmeno rivalutarsi ....
 
QUalche Panerai ( se non passa l'euforia del momento ) qualche Patek e poca altra roba ...
 
Vatti a fare una vacanzina và.... piu' che comprar orologi ... ;D ;D
 
Se capita all'Italia un default economico e si spacca l'euro ( cosa non cosi' improbabile ) gli orologi li usiamo come fermacarte !!!!   :D :D

joebar

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2010, 18:35:27 pm »
solo rolex sportivi (purtroppo :( )

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2010, 19:15:43 pm »
a quella cifra, come investimento "serio",
penso ci siano soltanto 3 dei 4 gerald genta
(ovviamente nella loro versione originale).
il nautilus è già fuori budget.
con 10 k, volendo investire, prenderei il
fat ingenieur.

sul nuovo lasciamo stare. anche il daytona
"tiene", ma non si rivaluta.

comprando vintage, invece, hai buone probabilità
di fare qualche "speculazione", ma devi avere
molta pazienza e una grande preparazione:
il rischio "sola" è sempre in agguato.

« Ultima modifica: Maggio 22, 2010, 19:18:18 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2010, 00:32:19 am »
un bel roless precizion quadrante giallo o rosa
quando tutti i rolex varranno 5k un disperato che te ne da 2 lo trovi(e tu
lo avrai pagato 1/4 ;D ;D ;D ;D ;D)!!!!

wrangler

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2010, 10:08:10 am »
Tutte le opinioni espresse mi sembrano condivisibili, ma questo è veramente un terreno minato e l'incognita è sempre dietro l'angolo, troppe le variabili che entrano in gioco.
Qualche post addietro si parlava di un SeaDweller con un polipetto stampato sul quadrante, in vendita per la modica cifra di 40k.
Ecco, secondo me a quei livelli si fa un investimento, lo metti in cassetta e lo tiri fuori fra cinque anni con le sue pellicole ancora appiccicate e lo metti sul mercato, con tutta la gente fuori di testa che circola rischi di prendere dei bei soldi.
Certo non devi avere fretta di vendere, diciamo che quelli erano soldi che ti avanzavano..

mauroc

Re:Orologio quale investimento ?
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2010, 10:49:39 am »
Ma un box, dalle Tue parti, quanto costa?  ;) :)

Dalle mie parti.. con quei soldi.. forse ti danno.. la porta del box...!!!!
 
 :) :D :D ;D ;D ;D ;D