Orologico Forum 3.0

Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2010, 13:51:48 pm »
I parametri che determinano se un orologio è considerato "swiss made" elencati da fabri mi lasciano del tutto sconcertato e allibito.
Bella l'ironica ma realistica e verosimile risposta di Enzu: ma stiamo scherzando?
Ma dove è finita la proverbiale e leggendaria "precisione svizzera"?
Adesso anche loro praticamente taroccano alla grande, perchè lasciatemi passare il termine, ma di veri e propri tarocchi si tratta: non accetto e non accetterò mai che una cassa made in China arrivi in Svizzera dove montano un movimento X e me lo vendono per orologio "svizzero", senza precisare il non trascurabile "dettaglio".. e ovviamente a prezzi da swiss made 100%.
Taglierò completamente fuori dai miei interessi la lista delle ditte (perchè chiamarle maison è un tributo che non meritano) che praticano questi loschi e vergognosi giochini di prestigio.
A questo punto sarebbe veramente interessante avere una lista delle maison che si comportano a tal modo... Saperlo prima per starne lontano, o meno... l'importante sarebbe saperlo.
Concordo. A questo punto stiliamo una BLACKLIST cosi ognuno decide come comportarsi con acquisti futuri!
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2010, 14:26:50 pm »
Fabriiii... questo è compito tuo... ;D   ;)
O di chiunque abbia la voglia e il tempo da dedicare a questa nobile causa.
Un paio le ho già in mente e sono "certificate", nel senso che taroccano alla grande..
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 14:28:22 pm da wrangler »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2010, 15:10:05 pm »
è ormai evidente, che la precisione svizzera, fa i conti + volentieri con il made in jap..che con il made in swiss
tutto lì

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2010, 15:19:02 pm »
guardate che non è così facile stilare una black list, secondo voi le case che fanno fare in cina parti dell'orologio ve lo fanno sapere allegramente??

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2010, 15:40:20 pm »
guardate che non è così facile stilare una black list, secondo voi le case che fanno fare in cina parti dell'orologio ve lo fanno sapere allegramente??

Credo siano più onesti ( almeno dal punto di vista dei prezzi e della trasparenza ) i cinesi che " replicano " degli "svizzesi" che " mane.....fregano "
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #20 il: Maggio 27, 2010, 15:54:30 pm »
quando ho preso il regolatore sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che nel cofanetto, era presente un libro dove, alla fine, era pubblicato in dettaglio la lista dei fornitori Chronoswiss....tutti reperibili quindi......non credo ci siano altre maison che fanno altrettanto in termini di trasparenza....

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2010, 16:06:36 pm »
quando ho preso il regolatore sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che nel cofanetto, era presente un libro dove, alla fine, era pubblicato in dettaglio la lista dei fornitori Chronoswiss....tutti reperibili quindi......non credo ci siano altre maison che fanno altrettanto in termini di trasparenza....

Senza nulla togliere alla trasparenza di Chronoswiss ( anzi, un plauso alla serietà è d'obbligo ) ma a tale lista tu hai potuto avere accesso a posteriori, ovvero Dopo aver comprato.

Io simili informazioni vorrei averle prima di comprare onde poter decidere IO cosa comprare....
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #22 il: Maggio 27, 2010, 16:11:55 pm »
sì anche quello è vero, forse se l'avessi chiesto a chronoswiss me l'avrebbero mandata prima....ma io non immaginavo nemmeno che ci poteva essere alla fine di quel libretto....mi ha lasciato basito, perchè di solito il mondo che circonda le case orologiere è un mondo fatto di omertà....di segreti di stato..... >:( :(

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #23 il: Maggio 27, 2010, 16:21:26 pm »
Guardate ragazzi, le "ditte", le informazioni poco divulgabili se le tengono per loro, nel senso che se non gli chiedi di pagare il dazio loro si dimenticano di farlo, (lo farebbe chiunque, anche e soprattutto in Italia...)
Il bello è che se tu gli mandi una richiesta specifica con posta certificata, e chiedi espressamente di essere informato sull'utilizzo di parti o componenti costruite al di fuori della Svizzera da parte della casa in questione, loro ti rispondono e, stranamente, dicono la verità.
Provare per credere, io ho già cominciato e le sorprese, ve lo assicuro, non vi mancheranno di certo.
L'unica variabile alla chiusura del cerchio avviene quando l'azienda non risponde, allora ripetete la richiesta di informazioni rilevando la scarsa assistenza e disponibilità nei confronti della clientela.
Di solito rispondono nel giro di due/tre giorni, se non lo fanno mandateli a quel paese che non meritano nemmeno rispetto, altro che comprargli orologi da migliaia di euri..
Ecco come iniziare una prima scrematura delle Maison virtuose da quelle che andrebbero scartate a prescindere..
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 16:23:40 pm da wrangler »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #24 il: Maggio 27, 2010, 17:20:32 pm »
dal mio punto di vista
è fondamentale esista uno standard
non tanto dove o chi
 
se io ho bisogno di un pezzo (non parlo di orologi) fatto in una maniera
della tale forma e del tale materiale
con la tale saldatura e finitura
che me lo facciano qui...in germania o in cina, poco mi cambia
l'importante è che quel pezzo nasca da un "costruttivo" della casa, precedentemente progettato, ecc..
 
o no?
 
 
 

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #25 il: Maggio 27, 2010, 17:29:11 pm »
Scusami, no!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #26 il: Maggio 27, 2010, 17:37:35 pm »
Scusami, no!

quindi se danno una commessa a te, per fare un pezzo di acciaio, lungo 50 cm
diametro 10 cm, satinato...con due buchi di predisposizione per attaccare non so cosa..
con un bel disegno costruttivo che ti guidi nell'esecuzione
e lo danno a un cinese..che lo deve fare uguale
per te cambia?
 
se sì, perchè?
visto che il risultato, per la casa madre che venderà quel pezzo, deve essere lo stesso?
 
il mio è un discorso di massima
è un concetto, anzi.
poi, sul fatto che tutto sia fatto ovunque
che tanti prodotti che nascono storicamente come "fatti" in un posto...(anche il made in italy delle scarpe e dei vestiti, se è per questo, sta andando a puttane)
ora vengono fatti e confezionati altrove..
possiamo aprire un discorso infinito
che ci porterà dove si arriva con ormai, qualsiasi bene prodotto
dai vestiti, agli orologi..all'hi tec

 
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 17:42:25 pm da manuele »

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #27 il: Maggio 27, 2010, 18:00:48 pm »
Vedi Manuele, il tuo discorso non fa una grinza purchè tutto avvenga nella più assoluta trasparenza e che non sia leso il mio diritto di sapere quello che compro e dove e da chi viene prodotto.

Se devo comprare  cinese, compro cinese con la consapevolezza di comprare cinese e di pagare per un cinese, possibilmente direttamente dalla Cina. Il tutto per mia libera scelta e non per altrui presa per il C.....

Anche perchè i soldini che gli do non posso mica commissionarli in Cina dove produrli costerebbe meno...
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 18:03:01 pm da enzu »
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #28 il: Maggio 27, 2010, 18:27:42 pm »
Vedi Manuele, il tuo discorso non fa una grinza purchè tutto avvenga nella più assoluta trasparenza e che non sia leso il mio diritto di sapere quello che compro e dove e da chi viene prodotto.

Se devo comprare  cinese, compro cinese con la consapevolezza di comprare cinese e di pagare per un cinese, possibilmente direttamente dalla Cina. Il tutto per mia libera scelta e non per altrui presa per il C.....

Anche perchè i soldini che gli do non posso mica commissionarli in Cina dove produrli costerebbe meno...

sì certo
capisco
 
è evidente che il mio è un discorso che vale se tutto è conforme a degli standard veri
e non solo teorici
capisco che percho ha certer passioni onerose come questa, si aspetti sempre il meglio
per di +, da case che si fanno dare gran soldoni, per i loro prodotti
e quindi, è lecito immaginare che i risultati non siano uguali, per via, probabilmente, della meno professionalità
di standard di lavoro pari a un tanto al kg
minori controlli, ecc..
quello che penso, è che però allora, dovremmo anche accorgerci che al polso abbiamo orologi meno rifiniti
o + difettosi...ecc..
mi domando se, questo accade ed è riscontrabile
 
 

joebar

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #29 il: Maggio 27, 2010, 18:32:34 pm »
Io con 2 Hamilton l'ho riscontrato dopodiche' li ho dati via