Orologico Forum 3.0

Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla

wrangler

Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« il: Maggio 26, 2010, 18:33:09 pm »
Che risulti a voi, quali sono le maison che si avvalgono di qualche paese orientale per la produzione dei propri orologi?
Mi piacerebbe anche sapere se avete notizie di obblighi, sempre da parte delle Case, di specificare sul foglio di garanzia o certificato di origine, se una o più componenti del segnatempo non sono state costruite in Svizzera o altro paese europeo.
Alcune di queste "maison" (si fa per dire), secondo me giocano proprio sporco, tutto all'insegna del risparmio ad ogni costo.

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2010, 18:39:53 pm »
Il caso più eclatante salito agli onori della cronaca è quello della Tag Heuer, che ultimamente su alcuni modelli sta iniziando a montare calibri di derivazione giapponese...mantenendo però il "Made in Swiss".

Se ne è parlato molto anche su questo forum...

Il "famigerato" calibro è questo:



Dovrebbe essere di derivazione Seiko

« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 18:45:58 pm da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2010, 19:04:55 pm »
Il calibro è Seiko.......e non è nemmeno dei migliori oltre tutto.....lo Swiss Made ha regolamenti molto blandi e lassi.....a quanto pare basta pagare dei semplici diritti e ci si può mettre lo Swiss Made, anche se il movimento viene da fuori....Si narra che Hamilton si faccia fare le casse in cina e come detto in un altro topic la casa di Glashutte Bruno Sohlne se non erro dovrebbe montare macchine "a mandorla!"

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2010, 19:32:15 pm »
Secondo me è una vergogna che marchi svizzeri o comunque occidentali con una storia da difendere e tramandare ricorrano a queste alchimie con l'unico scopo di ridurre i costi.
E' sicuramente vero che i costi di produzione si riducono facendo fabbricare le casse o i movimenti in oriente, ma nel momento che si viene a sapere, e si viene sempre a sapere, la maison ne esce alquanto sputtanata.
Tra qualche decennio in Svizzera si limiteranno ad assemblare pezzi provenienti dall'est asiatico, avremo gli orologi Frankestein, sai che goduria, vuol dire che comprerò solo orologi vintage anni 70.
Non che i Citizen piuttosto che i Seiko non mi piacciano per il solo motivo che sono giapponesi, (intanto jap è una cosa, cinese o koreana un'altra) ma se mi devo ritrovare al polso un orologio con gli occhi a mandorla vorrei essere io a deciderlo.
Sicuramente mi infastidisce, se non addirittura mi fa incavolare l'idea che questi signori si studiano tutti gli escamotage per brigare coi cinesi e ci vendono gli orologi "assemblati", però costosi come quando venivano costruiti in Svizzera, ovviamente.
Il risparmio è solo per loro, poi non si è mai visto un brand diminuire significativamente il listino in ragione del fatto che hanno decentrato parte della produzione dove la mano d'opera costa un pugno di riso al giorno.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2010, 19:42:41 pm »
Secondo me è una vergogna che marchi svizzeri o comunque occidentali con una storia da difendere e tramandare ricorrano a queste alchimie con l'unico scopo di ridurre i costi.
E' sicuramente vero che i costi di produzione si riducono facendo fabbricare le casse o i movimenti in oriente, ma nel momento che si viene a sapere, e si viene sempre a sapere, la maison ne esce alquanto sputtanata.
Tra qualche decennio in Svizzera si limiteranno ad assemblare pezzi provenienti dall'est asiatico, avremo gli orologi Frankestein, sai che goduria, vuol dire che comprerò solo orologi vintage anni 70.
Non che i Citizen piuttosto che i Seiko non mi piacciano per il solo motivo che sono giapponesi, (intanto jap è una cosa, cinese o koreana un'altra) ma se mi devo ritrovare al polso un orologio con gli occhi a mandorla vorrei essere io a deciderlo.
Sicuramente mi infastidisce, se non addirittura mi fa incavolare l'idea che questi signori si studiano tutti gli escamotage per brigare coi cinesi e ci vendono gli orologi "assemblati", però costosi come quando venivano costruiti in Svizzera, ovviamente.
Il risparmio è solo per loro, poi non si è mai visto un brand diminuire significativamente il listino in ragione del fatto che hanno decentrato parte della produzione dove la mano d'opera costa un pugno di riso al giorno.

Mio caro Giorgio...pensando al cosa Tag Heuer una volta mi hai dato contro........ed ora vieni al mio discorso...io proprio questo intendo! ;) ;D

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2010, 20:06:38 pm »
Ricordo, ricordo.. :-[
Quello che mi chiedevo però, oltre alle varie disquisizioni che si possono fare sulla correttezza o meno di queste operazioni, che continuo a pensare di una scorrettezza intollerabile, io mi chiedevo, e sarebbe questo l'argomento del topic, se le case hanno una sorta di obbligo di legge o per convenzione a specificare il luogo di produzione delle varie componenti.
Esempio: se nel quadrante o sulla cassa trovo scritto "Swiss movement" posso essere sicuro che quell'orologio è stato fabbricato, assemblato, regolato e testato in Isvizzera?
No! Perchè invece si scopre che non è sempre così scontato, nonostante sui certificati di autenticità e garanzia siano scritte un sacco di belle parole che bla bla bla... ma nessun riferimento alla cassa, per esempio, che viene prodotta ben al di fuori della patria degli orologi.
Ora, a me piacerebbe sapere con quale tipo di acciaio quella cassa viene prodotta, ecco spiegato l'aumento impressionante delle allergie da nickel, forse dipende anche da questo. 
E' questo comportamento molto poco trasparente a consigliarmi di drizzare le antenne ogni qualvolta deciderò di acquistare un segnatempo, perchè non puoi più fidarti di nessuna casa oggi come oggi, a parte qualche blasonata maison.
Ricordate lo sputtanamento di Heuer quando qualche giorno dopo aver presentato il loro calibro "rivoluzionario" hanno dovuto ammettere che si trattava in effetti di un calibro Seiko?.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2010, 20:10:54 pm »
Come detto...riguardo lo Swiss Made a quanto ho capito bisogna solo pagare dei diritti dopodichè lo si può mettere....quindi la risposta riguardo il movimento te l'ho data...sulle casse non so......a volte su alcune c'è scritto su altre no....parlando però con Severo alias Cicci, all'OD mi ha detto che molte case si fanno fare le casse in cina..... :'( :'( :'(

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2010, 22:24:25 pm »
In sostanza, un orologio è considerato svizzero se il suo movimento è svizzero e se viene assemblato e controllato in Svizzera.
Da parte sua, il movimento, viene caratterizzato dal marchio svizzero se almeno il 50% del costodelle sue componenti sono di fabbricazione elvetica.

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2010, 23:28:13 pm »
In sostanza, un orologio è considerato svizzero se il suo movimento è svizzero e se viene assemblato e controllato in Svizzera.
Da parte sua, il movimento, viene carsa da 3 euriatterizzato dal marchio svizzero se almeno il 50% del costodelle sue componenti sono di fabbricazione elvetica.

Quindi io monto in svizzera, su un movimento " Cinese" da 7 euri,  una vite da 8 euri ed il movimento mi prende il nome di swiss made ?   ???
Poi in una cassa da 3 euri monto delle anse da 4 euri ed anche questa si fregia del pregiato swiss made ??  ??? ???
Chiudo con un cinturino da 1 euro e mezzo completato con una fibia da 2 euri ed ecco l'orologio swiss made da 3.000K ?????? ??? ??? :o :o
A questo punto, datemi una maison che me la aggiungo nello stato di famiglia  >:( >:(
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

wrangler

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2010, 07:37:02 am »
I parametri che determinano se un orologio è considerato "swiss made" elencati da fabri mi lasciano del tutto sconcertato e allibito.
Bella l'ironica ma realistica e verosimile risposta di Enzu: ma stiamo scherzando?
Ma dove è finita la proverbiale e leggendaria "precisione svizzera"?
Adesso anche loro praticamente taroccano alla grande, perchè lasciatemi passare il termine, ma di veri e propri tarocchi si tratta: non accetto e non accetterò mai che una cassa made in China arrivi in Svizzera dove montano un movimento X e me lo vendono per orologio "svizzero", senza precisare il non trascurabile "dettaglio".. e ovviamente a prezzi da swiss made 100%.
Taglierò completamente fuori dai miei interessi la lista delle ditte (perchè chiamarle maison è un tributo che non meritano) che praticano questi loschi e vergognosi giochini di prestigio.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2010, 08:00:19 am »
ragazzi e vi scandalizzate?
pecunia non olet...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


alanford

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2010, 08:05:42 am »
Magari solo la cassa!
Ci scrivono swiss made, anche con un sea gull dentro!
Un paio di anni fa, ci avevo anche aperto una discussione relativa a Cecil Pournell.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2010, 08:17:51 am »
avevano tentato tempo fa di stringere le maglie dello swiss made, ma con scarsi risultati....la lobby filo-cinese è più forte......sapete com è, gli utili che già hanno per finanziare gli gnomi artigiani che nelle valli svizzere accanto alle mucche, producono a mano i segnatempo non bastano, vogliono ancora di più.....

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2010, 09:09:00 am »
Il calibro è Seiko.......e non è nemmeno dei migliori oltre tutto.....lo Swiss Made ha regolamenti molto blandi e lassi.....a quanto pare basta pagare dei semplici diritti e ci si può mettre lo Swiss Made, anche se il movimento viene da fuori....Si narra che Hamilton si faccia fare le casse in cina e come detto in un altro topic la casa di Glashutte Bruno Sohlne se non erro dovrebbe montare macchine "a mandorla!"

il discorso che basta pagare...o assemblare nel tal posto, per poter scrivere swiss made..è certamente una furbata
quanto al giudizio tecnico sul suddetto calibro
non credo proprio sia inferiore a un 7750
oltretutto, ha pure la ruota a colonne
 

Re:Orologi "svizzeri" con gli occhi a mandorla
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2010, 10:21:54 am »
I parametri che determinano se un orologio è considerato "swiss made" elencati da fabri mi lasciano del tutto sconcertato e allibito.
Bella l'ironica ma realistica e verosimile risposta di Enzu: ma stiamo scherzando?
Ma dove è finita la proverbiale e leggendaria "precisione svizzera"?
Adesso anche loro praticamente taroccano alla grande, perchè lasciatemi passare il termine, ma di veri e propri tarocchi si tratta: non accetto e non accetterò mai che una cassa made in China arrivi in Svizzera dove montano un movimento X e me lo vendono per orologio "svizzero", senza precisare il non trascurabile "dettaglio".. e ovviamente a prezzi da swiss made 100%.
Taglierò completamente fuori dai miei interessi la lista delle ditte (perchè chiamarle maison è un tributo che non meritano) che praticano questi loschi e vergognosi giochini di prestigio.
A questo punto sarebbe veramente interessante avere una lista delle maison che si comportano a tal modo... Saperlo prima per starne lontano, o meno... l'importante sarebbe saperlo.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.