Orologico Forum 3.0

Secondi sì, secondi no ...

Secondi sì, secondi no ...
« il: Maggio 27, 2010, 17:46:53 pm »
Vorrei chiedere un chiarimento riguardo ad una curiosità che mi è venuta leggendo nel 3D "Vi và di giocare?" le funzioni del pignone scorrevole.
Negli orologi attuali estraendo la corona di carica per spostare le lancette, cambiare la data ecc.. la lancetta dei secondi (e quindi l'intero treno del movimento) si ferma, mentre in alcuni tipi di orologi, soprattutto se un po' datati, ciò non accade.
Qual'è la differenza di funzionamento nei due casi?
Grazie fin da ora per le risposte.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2010, 18:54:55 pm »
Nel mio Patek calendario annuale nuovo ( 2009) non di ferma.....

alanford

Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2010, 19:28:35 pm »
Neanche sul nautilus, però tutti gli altri, compreso il rolex del 1971 è con fermo macchina.
Debbo dire che per chi è pignolo e vuole rimettere l'orario con i secondi a zero, fa proprio comodo.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 20:09:52 pm da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2010, 20:18:05 pm »
In parole povere è un dispositivo che arresta il bilanciere quando si estrae la corona per rimettere l'ora, come ha detto Alessandro per i più pignoli serve a poter rimettere l'ora in maniera precisa e poter sincronizzare l'orologio!. E' detto anche "cronostop".  Il tanto bistrattato ETA ce l'ha.....per esempio! ;) ;D
 
 
Tutto parte da questo componente:
 

 
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 20:20:51 pm da Roberto »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2010, 22:39:13 pm »
l'unico che ho con il fermo macchina e il Dubuis,
devo dire che è comodo,ancora meglio sono i fermi macchina con la camma a cuore sulla ruota dei secondi:
in questo caso succede come i cronografi che la lancetta viene immediatamente portata ad ore 12.
nel caso di orologi senza il fermo macchina se hanno poca carica basta ruotare la corona in senso inverso e la lancetta si ferma,
il motivo per il quale si ferma la lancetta dei secondi quando si va in senso inverso è dovuto al fatto che quel pò di forza impressa attraverso la frizione al treno del tempo in senso contrario supera quella della molla del bariletto con la conseguenza che non giunge più spinta al bilanciere attraverso il treno del tempo. capita anche che la lancetta vada all'indietro questo è dovuto ad una leggera rotazione inversa della ruota di scappamento i cui denti, quando lavorano in senso contrario riescono a passare indisturbati tra le leve dell'ancora,ma comunque questo non provoca nessun danno.

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2010, 22:45:17 pm »
Meno male, l'ho fatto tante volte ma sempre con un patema d'animo che non ti dico :) :)
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2010, 07:43:37 am »
è una cosa utile ma se ne può anche fare a meno.....

Re:Secondi sì, secondi no ...
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2010, 09:03:23 am »
Grazie mille a tutti.  ;D ;D ;)
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.