Orologico Forum 3.0

Nuovo citizen

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #30 il: Maggio 31, 2010, 19:00:24 pm »
Per continuare il paragone con le auto, prendete ad esempio il marchio Audi.
Fino agli anni 70 era in pratica sconosciuto ai più e, comunque, considerato come un produttore di auto robuste ma antiche nel progetto e superate nel design.
Poi, piano piano, investendo nella tecnologia e nel rinnovamento (anche grazie a Volkswagen), è riuscita a diventare quel che è adesso, cioè una concorrente di Mercedes e Bmw, per molti addirittura superiore.
Insomma, secondo me non si può mai dire....  ;) :)

Re:Nuovo citizen
« Risposta #31 il: Maggio 31, 2010, 20:23:44 pm »
Per continuare il paragone con le auto, prendete ad esempio il marchio Audi.
Fino agli anni 70 era in pratica sconosciuto ai più e, comunque, considerato come un produttore di auto robuste ma antiche nel progetto e superate nel design.
Poi, piano piano, investendo nella tecnologia e nel rinnovamento (anche grazie a Volkswagen), è riuscita a diventare quel che è adesso, cioè una concorrente di Mercedes e Bmw, per molti addirittura superiore.
Insomma, secondo me non si può mai dire....  ;) :)

Straquoto!!!  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

orologico

Re:Nuovo citizen
« Risposta #32 il: Maggio 31, 2010, 20:51:19 pm »
Tralasciando i discorsi sull' estetica o sul balsone o sul valore percepito sui quali non ci metteremo mai daccordo, mi pongo una solo domanda, che vale per tutte le maison: Il rapporto qualità/prezzo è idoneo? se la risposta è si allora ben venga citizen o seiko o chiunque altro, se poi mi appaga esteticamente ancora meglio. Chi si impone sul mercato per la qualità e con l' attezione giusta nei confronti del cliente ottiene sempre i miei favori anche se non si chiama patek o rolex.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #33 il: Giugno 01, 2010, 07:26:38 am »
secondo me il maggior problema dell'orologeria nipponica è levarsi di dosso la nomea di quazisti, perchè se chiedi ad una persona cosa ti viene in mente quando nomini seiko o citizen è un quarfzo, non certo un meccanico.......questo è il primo passo su cui dovrebbero lavorare........poi c'è l'estetica e la cura dei dettagli.....perchè le capacità meccaniche le hanno già....

orologico

Re:Nuovo citizen
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2010, 08:29:03 am »
secondo me il maggior problema dell'orologeria nipponica è levarsi di dosso la nomea di quazisti, perchè se chiedi ad una persona cosa ti viene in mente quando nomini seiko o citizen è un quarfzo, non certo un meccanico.......questo è il primo passo su cui dovrebbero lavorare........poi c'è l'estetica e la cura dei dettagli.....perchè le capacità meccaniche le hanno già....
Il fatto dei quarzisti lo quoto, penso che sia difficile combattere una idea che si è sedimentata nel tempo nel cervello delle persone. All' interno del forum questo discorso non lo condivido, da appassionati e da profondi conoscitori del mondo orologiero ( non parlo di me) ci sono tutti i presupposti per discutere con cognizione di causa. Non dico che una opinione deve essere per forza condivisa, ma non riconoscere, come alcuni fanno, un certo prestigio a maison come seiko o citizen, che hanno una bella storia alle spalle e che permettono a molti di avvicinarsi al mondo dell'orologeria meccanica senza spendere cifre folli, mi sembra francamente troppo. Sarò ripetitivo, sabato ho visto dei seiko meccanici della serie 5 e mi hanno fatto una buona impressione generale, avevano un prezzo di listino di 129 da scontare.... I commenti li lascio a voi perchè la mia opinione sui seiko già la conoscete.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #35 il: Giugno 01, 2010, 08:39:26 am »
ma noi possiamo anche essere d'accordo, il problema è che il successo di una casa non la facciamo noi 4 gatti che scriviamo sui vari forum di orologieria del web e che veniamo considerati quasi come dei malati mentali.......il successo lo fa il resto.....il 98% delle persone normali......ed è su queste che devono lavorare, mica su di noi...... ;)

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #36 il: Giugno 01, 2010, 08:44:37 am »
secondo me il maggior problema dell'orologeria nipponica è levarsi di dosso la nomea di quazisti, perchè se chiedi ad una persona cosa ti viene in mente quando nomini seiko o citizen è un quarfzo, non certo un meccanico.......questo è il primo passo su cui dovrebbero lavorare........poi c'è l'estetica e la cura dei dettagli.....perchè le capacità meccaniche le hanno già....

in sostanza, quello che ho detto io
devono ancghe essere capaci di comunicare..
di far capire la differenza "sostanziale" che c'è nelle loro produzioni..così eterogenee
 
e far capire che possono fare un quarzo da 50 euro
un meccanico da 100
un meccanico da 250
e meccanici da 2000
 
un po' dipenderà da loro
un po' dipende anche da chi, come noi, è vicino e appassionato a questi prodotti
la miglior pubblicità arriva anche da chi acquista e fiero..mette questi orologi
spiegando che ORA anche un marchio come citizen o seiko ecc...fa questo tipo di prodotto
senza vergogna

orologico

Re:Nuovo citizen
« Risposta #37 il: Giugno 01, 2010, 09:21:18 am »
secondo me il maggior problema dell'orologeria nipponica è levarsi di dosso la nomea di quazisti, perchè se chiedi ad una persona cosa ti viene in mente quando nomini seiko o citizen è un quarfzo, non certo un meccanico.......questo è il primo passo su cui dovrebbero lavorare........poi c'è l'estetica e la cura dei dettagli.....perchè le capacità meccaniche le hanno già....

in sostanza, quello che ho detto io
devono ancghe essere capaci di comunicare..
di far capire la differenza "sostanziale" che c'è nelle loro produzioni..così eterogenee
 
e far capire che possono fare un quarzo da 50 euro
un meccanico da 100
un meccanico da 250
e meccanici da 2000
 
un po' dipenderà da loro
un po' dipende anche da chi, come noi, è vicino e appassionato a questi prodotti
la miglior pubblicità arriva anche da chi acquista e fiero..mette questi orologi
spiegando che ORA anche un marchio come citizen o seiko ecc...fa questo tipo di prodotto
senza vergogna
Quotone

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #38 il: Giugno 01, 2010, 09:50:42 am »
ho aggiunto SENZA VERGOGNA
perchè capisco che chi polsa un iwc...o un omega..o un panerai..
se domani mettesse un citizen (anche da 1500 euro), penserebbe di avere un polso "retrocesso" in serie b
diciamo che, + lo porterà...più disquisirà con chi ne capisce meno e farà conoscere il reale valore
+ lo farà stare in alto in serie b, e + sarà facile che prima o poi, verrà promosso in serie a
 ;)
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #39 il: Giugno 01, 2010, 10:09:49 am »
certo, però ad oggi, all'obiezione che iwc ha una storia grandiosa, blasone, boutique, pezzi rinomati, prezzi alti......citizen non ce l'ha, quantomeno nell'orologeria meccanica......

è dura manuele, per me ci vogliono anni e anni......

e poi....iwc (o altri), non fanno orologi da 100 euro.....questo è un altro limite.....loro vogliono fare tutto per tutti.....e nel mercato di oggi non va più bene......perchè se fai orologi da 100 euro, quello da 3mila non è credibile....

orologico

Re:Nuovo citizen
« Risposta #40 il: Giugno 01, 2010, 10:20:51 am »
perchè se fai orologi da 100 euro, quello da 3mila non è credibile....
 
La butto così.
Magari dovrebbero far passare nel mercato il messaggio della serie, produciamo orologi da 100 euri ma siamo capaci di produrre quelli di 3000 e passa, e siamo anche bravi, vi possiamo accontentare tutti, sia se spendete 100 o 3000 per noi siete importanti tutti.

massotto

Re:Nuovo citizen
« Risposta #41 il: Giugno 01, 2010, 10:33:22 am »
E' normale ...credo ....   :D
 
Difficile ..se non 'impossibile' trovare un'azienda "veramente" a 360 gradi ( intendo con capacità qualitative o economiche concorrenziali e reali ) !!!
 
Il rovescio della medaglia è che le aziende TOP  di gamma ...non riescono poi a sfondare sul mercato dell'economico ..per problemi di riduzione costi/qualità/immagine....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo citizen
« Risposta #42 il: Giugno 01, 2010, 10:35:38 am »
semmai il punto è che non sei credibile come maison del lusso se fai cose da 100 euro...

frank muller - brand recente, senza storia se mi consentite si è costruita come? producendo oggetti molto molto costosi...senza scendere mai sotto un limite minimo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nuovo citizen
« Risposta #43 il: Giugno 01, 2010, 10:44:58 am »
E' normale ...credo ....   :D
 
Difficile ..se non 'impossibile' trovare un'azienda "veramente" a 360 gradi ( intendo con capacità qualitative o economiche concorrenziali e reali ) !!!
 
Il rovescio della medaglia è che le aziende TOP  di gamma ...non riescono poi a sfondare sul mercato dell'economico ..per problemi di riduzione costi/qualità/immagine....

ma non gliene frega nemmeno nulla......

Re:Nuovo citizen
« Risposta #44 il: Giugno 01, 2010, 10:49:47 am »
Un Citizen da 2.700 Euro non ha praticamente mercato.....
L'appassionato non lo acquista perchè si rivolge verso marchi più blasonati ed il non appassionato con quella cifra pensa già allo status symbol di turno...
Credo che ne venderanno ben pochi...