Orologico Forum 3.0

ma.... sono un vintagista anch'io?

alanford

ma.... sono un vintagista anch'io?
« il: Maggio 30, 2010, 15:47:50 pm »
Il vintage non mi ha mai preso più di tanto.
Eppure.... il 25% (2 su 8 ) dei miei orologi sono vintage.
Del gander un po è stato parlato, ma del rolex niente se non estetica e valore.
Chi mi ragguaglia tecnicamente e storicamente sui miei due pargoli?




Uploaded with ImageShack.us






Uploaded with ImageShack.us

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2010, 18:05:28 pm »
Aspetta che tra un pò massotto scriverà una tesi di laurea su quest'orologio... ;D ;)


P.S. inutile dire che, da ignorante "totale" quale sono, l'eventuale risposta l'attendo anch'io con impazienza! ;)

« Ultima modifica: Maggio 30, 2010, 18:07:43 pm da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2010, 19:03:26 pm »
E la pendoletta' dove la mettiamo?
Visto che non la vuole nessuno ti diventerà vintage
anche lei.
Ps avete notato che anche le mogli diventano vintage
ma non aumentano il loro valore?
E una fregatura sto vintage alla fin fine.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2010, 22:36:10 pm »
Per quanto riguarda il Rolex, mi astengo. Sul Gander cosa dire oltre che sei riuscito a restaurarlo veramente al meglio, mai avrei immaginato l'ottimo risultato finale; il movimento non lo ricordo, la maison si è persa nell'oblio, ma so quanto tu tenga a questo pezzo, che te ne ricorda un'altro che per te è stato importante. Direi che è ora di incrementare la percentuale dei vintage in scuderia. Per te, vedrei bene un bel pezzo di marca in oro rosso o giallo, che non dovrebbe mai mancare nelle disponibilità di un signore elegante, facoltoso e leggermente in là con gli anni. :D ;)
 
Magari una cosuccia del genere... :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2010, 23:17:33 pm »
credo Alessandro che il vintage sia la normale evoluzione dell'appassionato;
ad esempio dopo il Dubuis sono totalmente pago e consapevole che con il mio budget non potrei comprare nulla di meglio e mi stà frullando l'idea
di convertire il mio chrono in un 5402.
purtroppo i prezzi anche nel vintage serio e bello hanno raggiunto cifre da capogiro,
questo è un altro mio pallino:

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2010, 17:41:52 pm »
La risposta alla Tua domanda non può che essere affermativa!  :D
Sei diventato "vintagista" quasi senza accorgertene....
Per quanto riguarda la casa Gander, sul web ho trovato queste notizie.
Fondata nel 1880 a La Chaux-de-Fonds (Ch) da Emilio Gander, si è trasferita a Milano nel 1927 sotto la direzione di Marco Gander, distribuendo i marchi Gander Watch, Globo, Nelson ed Election.
L'attività fu proseguita da Jean Gander ed attualmente da Paolo Gander che nel 1980 ha trasferito la sede dell'azienda a Como.
L'attuale produzione consiste in orologi da polso uomo e donna con movimenti al quarzo, meccanici a carica manuale ed automatica, orologi da tasca uomo e donna e orologi per non vedenti.
Riparazioni e rinnovi di casse e quadranti (cromatura, placcatura).

GANDER di P. Gander
Via XX Settembre, 21 - 22100 Como - Tel. 031 240286

P.S.: Se poi volessi omaggiarne uno della stessa marca alla Tua Signora, potresti dare un'occhiata qui:
 http://cgi.ebay.it/Gander-da-donna-in-oro-/170489683862?cmd=ViewItem&pt=Orologi_da_Polso&hash=item27b1fa1f96
però, Ti consiglierei di attendere la conclusione dell'asta e di contattare dopo il venditore per fargli un'offerta più congrua.  ;) :)
« Ultima modifica: Maggio 31, 2010, 17:51:04 pm da Cicuzzo »

alanford

Re:ma.... sono un vintagista anch'io?
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2010, 20:22:14 pm »
La risposta alla Tua domanda non può che essere affermativa!  :D
Sei diventato "vintagista" quasi senza accorgertene....
Per quanto riguarda la casa Gander, sul web ho trovato queste notizie.
Fondata nel 1880 a La Chaux-de-Fonds (Ch) da Emilio Gander, si è trasferita a Milano nel 1927 sotto la direzione di Marco Gander, distribuendo i marchi Gander Watch, Globo, Nelson ed Election.
L'attività fu proseguita da Jean Gander ed attualmente da Paolo Gander che nel 1980 ha trasferito la sede dell'azienda a Como.
L'attuale produzione consiste in orologi da polso uomo e donna con movimenti al quarzo, meccanici a carica manuale ed automatica, orologi da tasca uomo e donna e orologi per non vedenti.
Riparazioni e rinnovi di casse e quadranti (cromatura, placcatura).

GANDER di P. Gander
Via XX Settembre, 21 - 22100 Como - Tel. 031 240286

P.S.: Se poi volessi omaggiarne uno della stessa marca alla Tua Signora, potresti dare un'occhiata qui:
 http://cgi.ebay.it/Gander-da-donna-in-oro-/170489683862?cmd=ViewItem&pt=Orologi_da_Polso&hash=item27b1fa1f96
però, Ti consiglierei di attendere la conclusione dell'asta e di contattare dopo il venditore per fargli un'offerta più congrua.  ;) :)


Mia moglie monomarca chopard, se mi presento con quel coso, rischio l'incolumità! ;D