Orologico Forum 3.0

vintage, quando?

alanford

vintage, quando?
« il: Maggio 31, 2010, 07:34:17 am »
Citazione
E la pendoletta' dove la mettiamo?
Visto che non la vuole nessuno ti diventerà vintage
anche lei.
Ps avete notato che anche le mogli diventano vintage
ma non aumentano il loro valore?
E una fregatura sto vintage alla fin fine.


Approfitto della risposta di Sir C sull'altro topic, per porre questo quesito.
La pendoletta in oggeto è degli anni 80, quando un orologio passa dallo stato di usato, vecchio, vintage?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:vintage, quando?
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2010, 08:09:51 am »
forse come per le auto, dopo 20 anni.....

mauroc

Re:vintage, quando?
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2010, 08:13:50 am »
 :)   Credo che il termine "vintage" sia un modo generico per definire "l'usato".. in senso generale..
     anche se definire vintage qualcosa di recentissima produzione non mi sembra corretto...
     Diciamo, se vogliamo dare definizioni più consone alle cose che, un oggetto di recente produzione
     lo si può definire "usato".. poi, per gli oggetti degli anni '70 - '80 c'è un termine che li definisce e che
     è entrato nel nostro modo di dire.. ed è "modernariato"; "vintage" io definirei oggetti anteriori a
     questi anni.. e quando un oggetto è molto vecchio lo potremmo definire "antiquariato"..
     Questa è la mia personale opinione in merito.. aspettiamo di sentire il parere di persone più
     competenti...
 
   :) ;) :D

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vintage, quando?
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2010, 11:16:53 am »
Essendo (anche) un chitarrista, nel nostro campo di solito si tende a considerare "vintage" gli strumenti antecedenti al 1968.
C'è da dire che in quegli anni erano poche le grandi ditte che si ocupavano della produzione degli strumenti musicali (due su tutte Fender e Gibson)...il punto di svolta avvenne nel periodo in cui si cominciò a produrre strumenti musicali "in serie", cioè in modo totalmente meccanizzato, abbandonando così i processi "artigianali".
Inutile dire che strumenti prodotti prima di quella fatidica data hanno dei prezzi "stellari", quelli invece successivi si "accontentano" di mantenere un discreto valore.

Quindi, rapportando tutto questo al mondo orologiero, credo che il termine "vintage" sia da considerarsi tale per orologi non più in produzione e aventi almeno 40-45 anni!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

arcana

Re:vintage, quando?
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2010, 14:06:02 pm »
forse come per le auto, dopo 20 anni.....
buongiorno
così sembra effettivamente  ;)