Orologico Forum 3.0

Orologi vintage....chi mi aiuta?

Orologi vintage....chi mi aiuta?
« il: Giugno 01, 2010, 16:19:51 pm »
Salve a tutti , sono nuovo del mondo degli orologi e preso da questa sana (o insana?) passione mi sono messo a tirar fuori tutto ciò che potevo trovare da amici e parenti, nello specifico ho questi due esemplari che proprio non riesco ad identificare in internet, qualcuno sa aiutarmi??? Sono entrambi a carica manuale.
Altra domandina, avete qualche link da indicarmi con spiegazione tecnica degli orologi? Ad esempio il loro funzionamento i diversi tipi di meccanismi, ecc.. un appassionato mi ha mostrato olorogi a diapason e sono rimasto incuriosito...


Grazie, Antonio Roma

arcana

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2010, 16:54:14 pm »
ciao e benvenuto a bordo Antò...
apro le danze con quel poco che sò(poi seguiranno gli amici)...
innanzitutto mi sembrano carini e coevi(forse il fondello Omega...mi devia un poco?)
per l'Omega che non ha bisogno di presentazione,la loro storia e famosa  ;D ,al contrario del Ticin.
Ticin se non erro era importatore della Rado in Italia,ha firmato qualche quadrante con vari movimenti in passato.
Adesso si chiama Ticinowatches...e nulla hanno a che vedere oggi(almeno mi sembra)...coi movimenti svizzeri.
Visto cosa inscatolano nei loro odierni orologi(cineserie) :-\


Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2010, 17:08:10 pm »
Ti ringrazio per le prime informazioni, si sui marchi avevo un po'indagato ma dell'omega è possibile che se questa marca sia tanto nota da anni e anni, io non riesca a trovare nulla nemmeno simile a questo esemplare???
 :)

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2010, 17:19:34 pm »
Se può essere di aiuto sull'Omega c'è scritto solo il nome del marchio e sotto le ore 6 c'è scritto piccolino SWISS MADE
mentre nel ticin, ho scattato la foto coprendo la scritta 19 RUBIS...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2010, 18:11:00 pm »
ciao e benvenuto nel forum..... ;)

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2010, 18:28:17 pm »
Benvenuto! :D
Non è detto che un orologio anche di rinomata maison, debba per forza fare riferimento ad una linea specifica; nel caso dell'Omega, anche in considerazione del fatto che il pezzo è vecchiotto, direi anni '50, o probabilmente anni '60, è possibile che si tratti di un pezzo "generico" di qualche recupero della serie: "svuotiamo i magazzini", anche se parlando di una maison di quel calibro, non mi sembra molto probabile. Potrebbe anche essere che il quadrante sia ristampato e nella ristampa si sia perso qualche pezzo della vecchia stampa; per valutare meglio, sarebbero necessarie delle foto molto più accurate. Una cosa farei se fossi al tuo posto; aprirei il fondello per vedere cosa c'è dentro e valutare il pregio del movimento e sopratutto se il movimento è originale Omega. Non scandalizzarti, c'è molta gente che aprendo un orologio, ha avuto delle strane sorprese. Riguarso al Ticin watch, non si tratta di una maison di particolare rilievo; oltre a quanto detto dall'amico "arcana" aggiungerei che essendo cassato in oro pieno, da una maison di non eccelsa fama, potrebbe significare che il pezzo in questione, faceva parte di una linea di punta della casa, magari montando un movimento di qualità superiore: i 19 jewels su cui è imperniato il movimento, potrebbero esserne un segno. Apri anche quello, che vediamo cosa c'è dentro. :D ;) 

arcana

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2010, 18:51:55 pm »
come dice big mariol4749...se togli il fondello dell'Omega,si potrebbe risalire alla data.
per togliere il fondello ti basta una lama(occhio alle falange  ;D )fai leva pian pianino...non con la punta.
il Ticin anche provvisto di punzoni...non mi sembra oro(notato macchie di...ruggine?unto?)...spero di sbagliarmi  ;)

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2010, 20:04:08 pm »
Anche guardando bene il titolo dell'oro impresso sul fondello, non riesco a determinarne la percentuale, mi sembra di vedere 0,260, se così fosse si tratterebbe di oro a 6 k. più o meno. Dell'oro c'è di sicuro, bisogna vedere quanto... :D ;) 
« Ultima modifica: Giugno 01, 2010, 20:07:58 pm da mariol4749 »

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2010, 09:38:18 am »
Non ho avuto ancora il coraggio di aprire il ticin perchè sembra ridotto un po' male , mentre l'omega mi ispirava molto ed è stato semplicissimo, a dire il vero forse qualche cattivo orologiaio l'aveva aperto in passato con violenza perchè vedo che su un lato il fondello è un pochino rovinato (impercettibile ma comunque presente ad un occhio attento).
Vi allego le foto del movimento e del fondello ...che mi dite???
Il ticin ha scritto sotto 0,750 e 18K...
Grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2010, 12:07:56 pm »
Benvenuto nel forum!
Complimenti per i Tuoi orologi, sono 2 bei pezzi entrambi e, mi sembra, in condizioni originali.
L'Omega, in particolare, presenta un bel quadrante "traforato" con leggera patina del tempo: il calibro dovrebbe appartenere alla famiglia 280 (vedi se riesci a leggere il numero sotto il bilancere).
Qui puoi trovare maggiori informazioni:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Omega_280
Del Ticin non Ti so dire molto.
Ti consiglio di farli revisionare da un bravo artigiano orologiaio e di tenerli: che sia l'inizio di una grande collezione!  ;) :) 

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2010, 12:30:48 pm »
Grazie , sono felice che sia qualcosa da cui cominciare, ora necessito di qualche lettura del settore per poter entrare nel vivo della materia e capirci qualcosa. Comunque gli unici numeri che vedo sul meccanismo sono:
- 17 jewels (e so a cosa si riferisce)
- un numero che sembra un seriale e non so a che serva : 11371219

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2010, 12:55:59 pm »
ok,riaperto, guardato sotto il bilanciere e sulla piastra c'è inciso 30T2SCPC

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2010, 13:16:16 pm »
Se Ti colleghi al link che ho indicato, puoi verificare che la mia supposizione era corretta: il calibro è il 280 e la sequenza 30T2SCPC è proprio una di quelle riportate nella colonna di destra, in cui vengono specificate altre caratteristiche.
Il seriale che hai trascritto, secondo questa tabella:
http://www.chronomaddox.com/omega_serial_numbers.html
data il meccanismo come prodotto negli anni 1947-50.  ;) :)

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2010, 14:17:20 pm »
grazieeee 1000!!! sei stato preziosissimo, anzi, siete stati preziosissimi!!! Ho un punto di partenza per cominciare a capire un po' di cose  :)

arcana

Re:Orologi vintage....chi mi aiuta?
« Risposta #14 il: Giugno 02, 2010, 15:13:52 pm »
visto che gioco di squadra? ;D