Orologico Forum 3.0

acciai

alanford

acciai
« il: Giugno 07, 2010, 19:34:59 pm »
Non sarebbe interessante che tra le caratteristiche degli orologi in acciaio, figurasse anche il tipo di AISI?

Re:acciai
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2010, 19:53:44 pm »
e cosa sarebbe?
La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

Re:acciai
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2010, 19:58:19 pm »
Sarebbe corretto e professionale se tutte le case lo indicassero chiaramente. Qualcuna lo fà altre no.
Normalmente viene usato l'AISI 316, anche se credo venga usato da molte anche il meno pregiato (e decisamente meno resistente alle corrosioni) AISI 304.
La Rolex impiega un acciao inox "speciale", denominato 904 L che pare (anche se non è confermato ufficialmente) sia stato sviluppato insieme alla Thyessen Group, azienda all'avanguardia nel settore.

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acciai
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2010, 20:42:17 pm »
La Hamilton usa acciaio 316L per le casse...è specificato anche sul loro sito!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:acciai
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2010, 07:21:36 am »
Sarebbe corretto e professionale se tutte le case lo indicassero chiaramente. Qualcuna lo fà altre no.
Normalmente viene usato l'AISI 316, anche se credo venga usato da molte anche il meno pregiato (e decisamente meno resistente alle corrosioni) AISI 304.
La Rolex impiega un acciao inox "speciale", denominato 904 L che pare (anche se non è confermato ufficialmente) sia stato sviluppato insieme alla Thyessen Group, azienda all'avanguardia nel settore.

sì ma il 904L non è una novità, io lo forgiavo 15 anni fa....molto duro e subito freddo, roba da spaccare qualsiasi pressa........da solubilizzare dopo la lavorazione....

wrangler

Re:acciai
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2010, 07:53:47 am »
La Hamilton usa acciaio 316L per le casse...è specificato anche sul loro sito!

Sì, ma con il non tracurabile dettaglio che questa è una delle "ditte" che si fa produrre le casse in Cina...
Questo però nel sito non è specificato, chissà perchè...
Ogni ulteriore commento lo ritengo superfluo.

massotto

Re:acciai
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2010, 08:10:33 am »
La Hamilton usa acciaio 316L per le casse...è specificato anche sul loro sito!

Sì, ma con il non tracurabile dettaglio che questa è una delle "ditte" che si fa produrre le casse in Cina...
Questo però nel sito non è specificato, chissà perchè...
Ogni ulteriore commento lo ritengo superfluo.

perchè oggi la Cina , dopo che abbiamo portato la' tecnologia e know-how , è quasi pronta per surclassarci .
Produrre meglio e a costi assai ridicoli....
 
dopodichè qui in Europa lavoreremo a fare i bagnini....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:acciai
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2010, 08:44:03 am »
forse l'unica soluzione, visto che qui non si possono pagare le persone a pane e acqua come là......sono dazi doganali e una politica protezionistica che è l'esatto contrario della famosa globalizzazione.......che fa percorrere 20mila kilometri all'uva (con conseguenti spostamenti di mezzi aerei, bisonti sulle strade, ecc...), quando ne abbiamo in quantità qui da noi, a 5 km. da casa.

siamo diventati ridicoli.......la gente vuole le ciliegie a natale......tanto prima o poi saremo costretti a tornare al buon senso.....volenti o nolenti.....

wrangler

Re:acciai
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2010, 08:51:30 am »
La Hamilton usa acciaio 316L per le casse...è specificato anche sul loro sito!

Sì, ma con il non tracurabile dettaglio che questa è una delle "ditte" che si fa produrre le casse in Cina...
Questo però nel sito non è specificato, chissà perchè...
Ogni ulteriore commento lo ritengo superfluo.

perchè oggi la Cina , dopo che abbiamo portato la' tecnologia e know-how , è quasi pronta per surclassarci .
Produrre meglio e a costi assai ridicoli....
 
dopodichè qui in Europa lavoreremo a fare i bagnini....

Potrei anche trovarmi d'accordo con te sulla presunta qualità della produzione cinese, che comunque non è un concetto sempre attendibile, quello che non accetto è il maldestro tentativo delle cosiddette maison.. "ditte" che ostentano e sfoggiano lo swiss made e poi, senza dire niente zitti zitti, ti propinano casse made in China.
Io dico solo questo: se sei così trasparente da specificare sul sito il grado Aisi dell'acciaio utilizzato nella produzione degli orologi, perchè non mi specifichi che le casse sono fabbricate in oriente?
A me non sembra un particolare di trascurabile importanza, poi sarò io guasto ma continuo a pensarla così.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:acciai
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2010, 08:52:50 am »
non lo specificano perchè si vergognano come ladri.....

massotto

Re:acciai
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2010, 08:56:42 am »
perchè siamo parte della globalizzazione e accettiamo che un prodotto arrivi qui dalla Cina , venga "manipolato" ( anche solo stirato e imbustato ) o assemblato che diventa Swiss made o Made in Italy ....
 
Mi sembrava concetto commerciale già digerito ....da tanto tempo .  :D :D
 
Tu Angelo dici che torneremo indietro ???  io dico che invece fra 10 anni qui in Italia non lavorerà piu' nessuno nelle aziende ( di ogni tipo e categoria ).
 
I nostri paesi "dovranno" assolutamente convertirsi in paesi di "servizi" ....e in null'altro !!!!
 
DOvremo tutti lavorare nei servizi .... quindi : aggiustare , modificare , perfezionare , riparare , trasportare , portare ....  ;D
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:acciai
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2010, 08:58:32 am »
siamo OT, cmq un paese senza una base solida manifatturiera, è un paese morto e senza futuro.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acciai
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2010, 10:03:24 am »

sì ma il 904L non è una novità, io lo forgiavo 15 anni fa....molto duro e subito freddo, roba da spaccare qualsiasi pressa........da solubilizzare dopo la lavorazione....

corrisponde a verità che il 904 è stampabile a freddo mentre il 316 no?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:acciai
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2010, 10:42:47 am »
il 904 si deve lavorare tra 1000 e 1200 gradi, altrimenti spacchi la macchina, poi solubilizzato in acqua a 1100 gradi.......è un acciaio austenitico molto resistente alla corrosione.il 316 è molto simile, sono due rogne, quando mi capitavano questi acciai da forgiare mi veniva male......

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:acciai
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2010, 10:45:20 am »
il 904 si deve lavorare tra 1000 e 1200 gradi, altrimenti spacchi la macchina, poi solubilizzato in acqua a 1100 gradi.......è un acciaio austenitico molto resistente alla corrosione.il 316 è molto simile, sono due rogne, quando mi capitavano questi acciai da forgiare mi veniva male......
thanks!! ;)