Orologico Forum 3.0

movimenti

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
movimenti
« il: Settembre 07, 2007, 10:27:09 am »
buon giorno atutti!!!secondo voi in ordine di qualità,quali sono  i migliori produttori di movimenti x orologi!![:)]
si vive solo 1 volta. emy

movimenti
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2007, 15:18:06 pm »
Dunque....ogni maison ha punti di forza e debolezze clamorose, dipende dai calibri che si sono susseguiti nel tempo.....Fin qui, credo, siamo tutti potenzialmente d'accordo.
Personalmente e del tutto confutabilmente,
azzarderei al n. 1.Patek Philippe, per qualità globale,e servizio di assistenza nel lungo periodo. Poi; per intuizioni storiche su movimenti ultrasottili e blasone direi 2 Audemars Piguet,(scartando i movimenti un po "rabberciati" degli attuali offshore).Poi si va a pescare nel famoso vaso di Pandora dove puo' benissimo distinguersi a costi non esorbitanti ad esempio Omega, per robustezza e continuità nel tempo, su un buono standard medio.
Ripeto tutto opinabile ed incompleto nella trattazione, in fondo il topic è piuttosto ambizioso nella argomentazione richiesta...
Se da movimento passiamo a parlare di maison o brand, c'è la consacrata triade Patek, Audemares, Vacheron che almeno in teoria  è intoccabile, ma si rimane sul campo delle preferenze...chiunque puo' dire con ragione il contrario.
 

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
movimenti
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2007, 17:04:23 pm »
faccio un pò di confusione!! x non dire sono ancora un novell.....ino,,,,,calibro lamania è un produttore,,, oppure eta chi è??,,,,ho bisogno di studiare!!! xfavore qualche esperto mi spieghi grazie!!!! help! [:(] [:(] [:(]
si vive solo 1 volta. emy

persson

movimenti
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2007, 17:54:27 pm »
difficile sono troppi gli aspetti che entrano in gioco...
F.P. Jurne fa dei capolavori indiscussi
Zenith costruisce l'unico orologio meccanico esistente a 36000 a/h
lange&shoene - glashuette original - lange&heine - dornblueth creano dei capolavori di bellezza e finiture indiscuse
Patek-Vacheron-Audemar sono maestri indiscussi nei pluri complicati
ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
movimenti
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2007, 23:25:38 pm »
EMILIANO ha scritto:

faccio un pò di confusione!! x non dire sono ancora un novell.....ino,,,,,calibro lamania è un produttore,,, oppure eta chi è??,,,,ho bisogno di studiare!!! xfavore qualche esperto mi spieghi grazie!!!! help! [:(] [:(] [:(]


Allora, giusto per iniziare: ETA è un'azienda produttrice di movimenti (calibri) per orologi. Fa parte del gruppo Swatch e credo fornisca quasi il 90% delle aziende svizzere produttrici di orologi. I calibri ETA vengono utilizzati, talvolta con modifiche più o meno consistenti, da un'infinità di case, alcune molto prestigiose (nomi come Frank Muller, IWC, Ulysse Nardin.....).
Nel corso degli anni ETA ha incorporato altri produttori di calibri quali Lemania, Valjoux, Unitas. Tutte Swatch Group.....
Altra domanda?
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
movimenti
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2007, 08:49:12 am »
RIspondere a questa domanda non e' facile..o meglio richiede una risposta molto articolata e soprattutto una risposta che puo' essere diversa a seconda di cosa intendi per calibro o movimento. Ti interessanon i calibri crongrafici o i solo tempo, ti interessano le complicazioni ? ..ti interessano le evoluzioni in termini di precisione , ti interessano i nuovi materiali , le prestazionni sportive dell'orologio o le finiture eccelse del movimento..insomma a seconda delle risposte che dai ..beh i produttori e le qualita' dei costruttori cambiano...

In linea di massima bisogna distinguere tra chi costruiisce il movimento e chi fa l'organo regolatore (bilanciere + molla a spirale + scappamento) ..ETA fa la parte di movimento..Nivarox fa l'organo regolatore ..fanno parte entrambi del gruppo Swatch e nel caso di Nivarox....beh fa quasi il 90 % della produzione mondiale di orgnai regolatori..poi ci sono case che riescono a farsi in house anche alcuni componenti dell'organo regolatore..pero' per numeri limitati e per pezzi limitati...nel caso del movimento escluso l'organo regolatore ..beh qui' ci sono molte piu' case