Orologico Forum 3.0

Admiral Five Stars "occhio di tigre"

mauroc

Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« il: Luglio 03, 2010, 22:32:01 pm »
 :)  Ciao a tutti..!
 
Vi presento l'ultimo arrivato...
 
 Longines Admiral Five Stars - day/date
                       con quadrante ad "occhio di tigre" - aut. cal. 508  - anni '70
 
 :) ;) :D
 
 

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2010, 22:37:01 pm »
Me Lo aspettavo.... ;) ;)
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2010, 22:40:42 pm »
Me Lo aspettavo.... ;) ;)

 
 :) :) :)   Troppo grande quella  L .. non se la merita..!   ;D ;D ;D :D :D ;) ;)

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2010, 22:59:48 pm »
è solo una....... e la merita tutta.. ;) ;) , tutta la merita..... 8) 8)
« Ultima modifica: Luglio 03, 2010, 23:01:47 pm da enzu »
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

arcana

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2010, 00:46:04 am »
molto bello...un vero"mecenate"del marchio Longines vedo ;)

orologico

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2010, 08:19:06 am »
Molto particolare.
Perchè occhio di tigre?

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2010, 08:55:53 am »
Molto particolare.
Perchè occhio di tigre?

 :)  Occhio di tigre per via del disegno del quadrante con la striscia orizzontale centrale che
     fa ricordare vagamente le fattezze dell'occhio di un felino..!!   :D :D ;)

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2010, 17:27:56 pm »
Se devo essere sincero, degli "Admiral", questo è quello che mi attrae di meno. E' vero anche che all'interno di una collezione monomarca, pur di renderla il più completa possibile, alle volte si deve strizzare l'occhio pure a pezzi che che non ci convincono fino in fondo, ma forse questo, avrei fatto finta di non vederlo; tu che ne dici? Sinceramente però!.  :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2010, 18:13:46 pm »
Complimenti Mauro, bel pezzo.
E' da un pò di tempo che sto "riscoprendo" il look degli orologi anni '70, dopo averli a lungo trascurati, direi quasi evitati, perchè non mi piacevano.
Invece ora ho cominciato ad apprezzarne certe forme, anche se c'è da dire che in quel decennio vennero realizzati molti orologi veramente inguardabili, cosa che purtroppo continuò anche nel decennio successivo (ci sono degli Zenith El Primero anni 80 terrificanti...)
La definizione "occhio di tigre", comune anche a modelli di altre marche, credo si riferisse all'abbinamento cassa in oro o placcata con quadrante marrone originale o virato dal nero.
A proposito del pezzo in questione, vorrei chiederTi se hai avuto difficoltà a reperire il cinturino adatto per quelle anse a scomparsa che, di solito, non consentono l'utilizzo dei tipi con un certo spessore e limitando di fatto la scelta a quelli in lucertola. E' così, oppure, nel caso del Longines, c'è abbastanza "spazio"?
Per un Lorenz in acciaio con cassa simile a questa sono stato costretto a montare un cinturino NATO!  ???

andreaoroegioie

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2010, 18:20:41 pm »
io lo trovo davvero fascinoso e ricercato, un gustoso mix di inventiva e design anni '70. :-*
ma cos'è, d'oro? 8)
che misura ha? ;)
ha la cassa pesante? perchè a veterlo così pare molto massiccio, un bestione direi. ;)
comunque davvero complimenti, c'hai una collezione che non teme confronti!

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2010, 19:39:25 pm »
Se devo essere sincero, degli "Admiral", questo è quello che mi attrae di meno. E' vero anche che all'interno di una collezione monomarca, pur di renderla il più completa possibile, alle volte si deve strizzare l'occhio pure a pezzi che che non ci convincono fino in fondo, ma forse questo, avrei fatto finta di non vederlo; tu che ne dici? Sinceramente però!.  :D ;)

 
 :)  Giustamente come dici tu.. in una collezione ci possono essere pezzi che possono anche non piacere..
    ma ci devono stare.. Ci sono anche pezzi.. che proprio non sono strettamente necessari.. ed è
    possibile far finta di non vederli... Ma questo si è fatto notare.. perchè chiedeva di essere "adottato"
    per soli 65 euro spese comprese..!! Così mi sono "intenerito".. e anche se non è proprio una meraviglia
    gli ho trovato un angolino dove può trascorrere in pace il resto della sua vita,,!!!  ;D ;D :D :D ;) ;)

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2010, 19:49:27 pm »
Complimenti Mauro, bel pezzo.
E' da un pò di tempo che sto "riscoprendo" il look degli orologi anni '70, dopo averli a lungo trascurati, direi quasi evitati, perchè non mi piacevano.
Invece ora ho cominciato ad apprezzarne certe forme, anche se c'è da dire che in quel decennio vennero realizzati molti orologi veramente inguardabili, cosa che purtroppo continuò anche nel decennio successivo (ci sono degli Zenith El Primero anni 80 terrificanti...)
La definizione "occhio di tigre", comune anche a modelli di altre marche, credo si riferisse all'abbinamento cassa in oro o placcata con quadrante marrone originale o virato dal nero.
A proposito del pezzo in questione, vorrei chiederTi se hai avuto difficoltà a reperire il cinturino adatto per quelle anse a scomparsa che, di solito, non consentono l'utilizzo dei tipi con un certo spessore e limitando di fatto la scelta a quelli in lucertola. E' così, oppure, nel caso del Longines, c'è abbastanza "spazio"?
Per un Lorenz in acciaio con cassa simile a questa sono stato costretto a montare un cinturino NATO!  ???

 
 :)  Grazie Ciccuzzo...!
 
Quando ho iniziato la mia collezione.. ho accuratamente evitato tutti gli orologi degli anni '70 e '80..
perchè la penso esattamente come te..; li ho sempre giudicati una produzione dal look indigeribile..
.. e ancora un pochino la penso così.. ma purtroppo, quando si decide di fare appunto, una collezione..
ci si deve convincere che, anche certi pezzi che proprio non sono la tua passione, sono però indispensa-
bili per la completezza della stessa...  :( :-\
Per quanto riguarda il cinturino.. è come dici tu.. la sede delle anse è incavata e molto stretta.. e non
consente l'uso di tutti i cinturini.. ma solo di quelli con un dato spessore.. Per questo ho dovuto usare
un cinturino in lucertola (come vedi dalla foto)..dopo aver provato inutilmente a montarne di altri tipi..
Per fortuna, giù in negozio, di cinturini di recupero ne abbiamo una montagna.. di tutte le forme e misure..   
 
 :) :D :D ;D ;D ;)

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2010, 19:50:26 pm »
Bèh, allora ci poteva anche stare senza troppi patemi d'animo; a quel prezzo, era sicuramente un peccato non trovargli una buona sistemazione. Adesso che so quanto l'hai pagato, mi piace anche di più.  :D ;)

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2010, 19:55:29 pm »
io lo trovo davvero fascinoso e ricercato, un gustoso mix di inventiva e design anni '70. :-*
ma cos'è, d'oro? 8)
che misura ha? ;)
ha la cassa pesante? perchè a veterlo così pare molto massiccio, un bestione direi. ;)
comunque davvero complimenti, c'hai una collezione che non teme confronti!

 
 :)  de gustibus..!!!  Io tutto quel "fascino" purtroppo non ce lo vedo..  :-[ :-\
     La cassa è di forma carrè cambrè, monoblocco... in oro a basso titolo (14k) e fondello acciaio
     37x37 mm.
 
  :) :) :)  Grazie per i complimenti...!!!   :D :D :D ;) ;)

mauroc

Re:Admiral Five Stars "occhio di tigre"
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2010, 20:02:21 pm »
 :)   Comunque.. quello che ho preso oggi.. è forse ancora più brutto di questo.. ma preso per circa
      gli stessi soldi..  Altro merito a suo favore è di avere il day date separato (uno a ore tre, l'altro
     a ore nove).. soluzione insolita.. e di far parte di una serie High Frequency non proprio facile da
     trovare.. con un calibro derivato dai 430 e 431..
 
     Appena mi arriva ve lo mostro..! Però con la raccomandazione di guardarlo prima dei pasti..!!!
 
   ;D ;D ;D ;D   :D :D :D   ;) ;) ;)   :)