Orologico Forum 3.0

Acquisto

Acquisto
« il: Luglio 13, 2010, 06:41:47 am »
Salve a tutti, dopo un periodo di riflessione senza interventi ma leggendo il forum
  quotidianamente, vi chiedo un parere su questo "pezzo" aggiudicatomi ieri,
ed in particolare se è normale che non rechi incisioni sul retro della cassa.
Chiedo agli esperti Longines se hanno notizie di questo particolare modello che
dovrebbe essere di misura intorno ai 40 mm.
Grazie
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Re:Acquisto
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2010, 06:48:26 am »
Aggiungo, scusatemi, che credo che la corona non sia originale ed inoltre il
venditore afferma di non conoscere il movimento incassato ma che da una
revisione recente lo stesso sia coevo al modelo che dovrebbe essere degli anni "50,
potrebbe essere un 30L?
In ogni caso c'è la clausola soddisfatti o rimborsati.
Boh, speriamo bene.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2010, 07:34:57 am »
Aggiungo, scusatemi, che credo che la corona non sia originale ed inoltre il
venditore afferma di non conoscere il movimento incassato ma che da una
revisione recente lo stesso sia coevo al modelo che dovrebbe essere degli anni "50,
potrebbe essere un 30L?
In ogni caso c'è la clausola soddisfatti o rimborsati.
Boh, speriamo bene.

 
Beh.. come informazioni fornite per l'acquisto sono un pò pochine.. Una foto frontale dell'orologio
senza altre noizie ne sul movimento ne sul seriale con un "credo" che la corona non sia originale..
e una probabile revisione fatta di recente.. resta il tutto un pò vago... Spero solo che tu l'abbia
pagato un prezzo conveniente..!!!  Per il fatto che sul fondello non ci sia scritto nulla.. è normalissimo..
il seriale e il logo sono all'interno del fondello.. Dalla foto, credo anch'io che la corona non sia la sua..
e l'orologio, un normale plein vitrè dovrebbe essere fine anni '50.. ma più probabilmente.. primi anni '60
Il quadrante sembra in ordine.. e potrebbe montare un 30L.. ma anche no..
Ti auguro di aver fatto un buon affare.. ma per saperlo dovrai aspettare di riceverlo..
 
 :) ;) ;) :D

Re:Acquisto
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2010, 07:52:28 am »
Grazie Mauroc per le informazioni, l'ho pagato 210 euro sulla baia da un venditore che ha
il cento per cento di fb positivi.
Mi è piaciuto perchè dovrebbe essere di circa 40 mm di diametro, inoltre ambivo ad avere
un Longines vintage fra i miei, pochi ,segnatempo.
Grazie e dimmi che ne pensi del prezzo, dato che il mio rifermento è sempre Mario
che riesce a spuntarne veramente di convenienti.
Ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2010, 08:20:48 am »
Grazie Mauroc per le informazioni, l'ho pagato 210 euro sulla baia da un venditore che ha
il cento per cento di fb positivi.
Mi è piaciuto perchè dovrebbe essere di circa 40 mm di diametro, inoltre ambivo ad avere
un Longines vintage fra i miei, pochi ,segnatempo.
Grazie e dimmi che ne pensi del prezzo, dato che il mio rifermento è sempre Mario
che riesce a spuntarne veramente di convenienti.
Ciao.

 
Se la stessa domanda la fai a Mario ti dirà che l'hai pagato decisamente troppo..  :D :D
Io ti dico che è un pò caruccio.. ho visto in giro modelli pressochè identici a 180 euro..
ma questo non vuol dire.. se l'orologio ti emoziona.. sono ben spesi..
L'unico appunto che ti posso fare è che avresti potuto pretendere maggiori informazioni prima
di acquistarlo.. Che il venditore abbia il 100% di feedbacks va bene.. ma qualche informazione
in più era d'obbligo..  :D :D ;)
 
Comunque, congratulazioni per il nuovo acquisto che ti auguro corrisponda alle tue aspettative
 
 :) ;) :D

Re:Acquisto
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2010, 09:40:48 am »
Beh, ad esser precisi l'ho pagato 193 euro + le spese di spedizione a parte.
Insomma, perlomeno in teoria, non mi sembra un malaffare, ma tu,Mauro, ne hai di
questa misura?
Spero di potervelo mostrare dal vivo al piu' presto.
Grazie e ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2010, 11:08:20 am »
Beh, ad esser precisi l'ho pagato 193 euro + le spese di spedizione a parte.
Insomma, perlomeno in teoria, non mi sembra un malaffare, ma tu,Mauro, ne hai di
questa misura?
Spero di potervelo mostrare dal vivo al piu' presto.
Grazie e ciao.

 
 :)   Te l'ho detto.. se l'orologio è in ordine.. siamo più o meno attorno al suo valore di mercato..
     (certamente Mario non sarà d'accordo..), ma se un orologio piace, e ti da delle sensazioni..
     10 o 20 euro in più non sono un dramma.  Io per certi modelli che mi interessavano in particolare
     per la mia collezione.. pur di averli, l'ho dovuti pagare di più del loro effettivo valore.. (ma questo
     è un'altro discorso.. legato al collezionismo..)..
     Di orologi di quella tipologia e misura ne ho più di qualcuno.. (te ne posto alcuni..)
     Ora aspettiamo di vedere il tuo quando arriva...!
 
  ;) :D
 
ps. per darti un metro di paragone sul prezzo che lo hai pagato.. dai una occhiata ai link seguenti:
 
http://cgi.ebay.it/LONGINES-ACCIAIO-OVERSIZE-DEL-1946-C-1268Z-RARISSIMO-/120594402635?cmd=ViewItem&pt=Orologi_da_Polso&hash=item1c13fc8d4b
 
http://cgi.ebay.it/LONGINES-acciaio-anno-1959-60-manuale-Longines-12-68Z-/120594402628?cmd=ViewItem&pt=Orologi_da_Polso&hash=item1c13fc8d44
 
 :) ;) ;) :D
 
« Ultima modifica: Luglio 13, 2010, 11:20:45 am da mauroc »

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Acquisto
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2010, 18:02:10 pm »

E' vero le informazioni sono poche, ... ???... ma sinceramente credo che 40mm per quel tipo di orologio siano un troppi. Mi sbaglierò ... :-\    ... ma il calibro 30L (= Ø 30mm) non aveva casse così grandi.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2010, 18:26:47 pm »

E' vero le informazioni sono poche, ... ??? ... ma sinceramente credo che 40mm per quel tipo di orologio siano un troppi. Mi sbaglierò ... :-\    ... ma il calibro 30L (= Ø 30mm) non aveva casse così grandi.

Cicci
 ;)


 :)  Giusto.. il 30L lo trovi in orologi max. 37 mm.. Sono più propenso a credere che monti un 23Z..
 
     ;) ;) :D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Acquisto
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2010, 18:27:38 pm »
Se l'orologio Ti è piaciuto e, soprattutto, Ti piacerà quando materialmente lo avrai in mano, non preoccuparti di sapere quanto avresti dovuto pagarlo.
Pensa soltanto a godertelo ed alle piacevoli sensazioni che proverai quando lo indosserai al polso o semplicemente gli darai carica, osservandone da vicino il quadrante....  :) 
E se non dovesse avere al suo interno il calibro che speravi avesse.... beh, pazienza, allora sarà il caso di mettersi a cercarne un altro!  ;)
E' anche così che si diventa collezionisti, non è vero, Mauro?  ;) :)   

mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2010, 18:43:37 pm »
Se l'orologio Ti è piaciuto e, soprattutto, Ti piacerà quando materialmente lo avrai in mano, non preoccuparti di sapere quanto avresti dovuto pagarlo.
Pensa soltanto a godertelo ed alle piacevoli sensazioni che proverai quando lo indosserai al polso o semplicemente gli darai carica, osservandone da vicino il quadrante....  :) 
E se non dovesse avere al suo interno il calibro che speravi avesse.... beh, pazienza, allora sarà il caso di mettersi a cercarne un altro!  ;)
E' anche così che si diventa collezionisti, non è vero, Mauro?  ;) :)

 
 :)  Il collezionismo.. è una malattia che si insinua silenziosa ed inesorabile.. e poi cresce e si aggrava..
    e se non hai qualche anti-corpo giusto.. si impadronisce totalmente di te.. e ti chiede sempre
    nuove dosi.. (= orologi).. per appagarsi.. Ma l'effetto dura poco..; molto presto te ne chiede ancora..
    ed ancora.. ed ancora.. !!!!
     ;D ;D ;D :D ;)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Acquisto
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2010, 21:19:02 pm »
Eh sì, siamo dei.... ruotismo-dipendenti!!  :D :D :D

Re:Acquisto
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2010, 10:29:03 am »
Grazie per l'attenzione ed i vostri commenti piu' che pertinenti, comunque io non sono un
collezionista ma un semplice appassionato che come ho già detto qualche
tempo addietro si divertiva, da piccolo negli anni '60, a smontare ergo rompere
qualche orologio e in seguito è nata la passione che mi ha fatto spendere qualcosa
fino a quando qualche anno fà fui vittima di un furto casalingo che mi privò di tutti
gli amati pargoli.
Ora acquisto (da poco piu' di un anno) piu' sull'onda emozionale, che capisco coinvolge molti amanti del "vintage" e non solo, che su una razionale scelta collezionistica, diciamo acquisto un pò  a ca...so,
basandomi molto sull' "emozione", che può essere data anche dal moderno.
Grazie Mauro per le foto dei tuoi "splendidi" pezzi, speriamo che questo mio si avvicini
alle condizioni dei tuoi mostrati.
Tornando al mio  acquisto, se fosse un 23Z.. come ipotizzato da Cicci, com'è rispetto
al 30L, che io speravo di aver "beccato"?
Ciao.
 
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Re:Acquisto
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2010, 11:37:53 am »
Grazie per l'attenzione ed i vostri commenti piu' che pertinenti, comunque io non sono un
collezionista ma un semplice appassionato che come ho già detto qualche
tempo addietro si divertiva, da piccolo negli anni '60, a smontare ergo rompere
qualche orologio e in seguito è nata la passione che mi ha fatto spendere qualcosa
fino a quando qualche anno fà fui vittima di un furto casalingo che mi privò di tutti
gli amati pargoli.
Ora acquisto (da poco piu' di un anno) piu' sull'onda emozionale, che capisco coinvolge molti amanti del "vintage" e non solo, che su una razionale scelta collezionistica, diciamo acquisto un pò  a ca...so,
basandomi molto sull' "emozione", che può essere data anche dal moderno.
Grazie Mauro per le foto dei tuoi "splendidi" pezzi, speriamo che questo mio si avvicini
alle condizioni dei tuoi mostrati.
Tornando al mio  acquisto, se fosse un 23Z.. come ipotizzato da Cicci, com'è rispetto
al 30L, che io speravo di aver "beccato"?
Ciao.

 
23Z - 23ZS
 
prodotto dal 1948 , manuale, bottom plate e 5 ponti, 18.000 a/h - 17 rubies - diam. 23.30 mm
scappamento straight-line lever - bilanciere bimetallico/monometallico autocompensato
shock resist - incabloc - non magnetic
 
30L - 30LS
 
prodotto dal 1955, manuale, bottom plate e 5 ponti, 18.000/21.600 a/h - 17 rubies - diam. 30 mm
scappamento straight-line lever - bilanciere monometallico screw/in autocompensatore - incabloc
 
 
« Ultima modifica: Luglio 14, 2010, 11:39:40 am da mauroc »

Re:Acquisto
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2010, 13:53:27 pm »
Che completezza di illustrazioni e informazioni... è un piacere porre quesiti.
Quindi il movimento 23Z ed il successivo 23ZS sono ancora piu' piccoli del 30L;
chissà che ci sarà nel mio allora che è quasi 40mm, considerate le deduzioni di Cicci.
Che dire, non mi resta che attendere l'arrivo del pargolo e fotografarlo
per porlo alla vostra attenzione, speriamo al piu' presto.
Grazie ancora e ciao.
 
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)