Orologico Forum 3.0

Cosa ne pensate del radiocontrollato?

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« il: Settembre 13, 2007, 11:21:11 am »
Mi incuriosisce sapere cosa ne pensate degli orologi sincronizzati tramite onde radio; della loro precisione  che riescono ad avere raggiungendo una accuratezza di circa 1 millisecondo rispetto al tempo standard. Li considerate un'innovazione da esaltare o una banale intuizione affiancata ad una banalissima macchina al quarzo (quasi sempre...).
Ne possedete?
Lo comprereste mai? Se si quale?
...avanti con le risposte, nel frattempo vi allego l'unico in mio possesso, grazie al quale verifico gli orari dei carica manuale che posseggo.

Immagine:

12,6 KB

Ciao,

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2007, 11:35:30 am »
Ho solo una sveglia radiocontrollata. L'unico vantaggio è che si mette a posto da sola al cambio di ora legale.
Il millisecondo in genere non mi interessa.
Se dovessi comperare un quarzo preferirei un'altra complicazione, come quelli che hanno il sistema di ricarica della batteria, per cui non devi aprire l'orologio per il cambio della pila.
Per le verifiche dei meccanici uso un vecchio quarzo senza radio, più che sufficiente per i miei scopi.

Ciao
Alberto

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2007, 11:38:50 am »
Io ho questo Citizen, ma non lo uso mai pur essendo comodo, si aggiorna ogni notte, cambia da solo all'ora legale, anche la data, ed è sempre preciso.



Immagine:

9,17 KB

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2007, 11:46:04 am »
In effetti non è da buttare, preciso, innovativo, comodo e accattivante nell'estetica. Ma non lo paragono assolutamente ad una qualsiasi altro meccanico. [:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2007, 12:16:31 pm »
Pur non amando assolutamente i quarzi, ho questo Pro Master in edizione limited al titanio e devo dire che lo trovo eccellente.
Esteticamente molto bello,essendo catalogabile come sportivo/elegante e con una tecnologia al top.
Ovviamente un meccanico affascina di più....ma, ripeto, per questo Citizen, ho fatto volentieri una eccezione.
[:)]
il mio compagno orologio

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2007, 12:22:47 pm »
Caro Andrea pur essendo lontano dall'avere come prima considerazione "la precisione maniacale" dei miei segnatempo, debbo dire che in collezione un radiocontrollato non deve mancare. Se poi accettiamo tale virtù proprio come innovativa tecnologia per la più insindacabile delle precisioni di misurazione del tempo, allora dobbiamo ovviamente digerire che tale tecnologia ben si accompagna al motore al quarzo, solitamente più preciso del meccanico.
Io posseggo un citizen (proprio come il tuo) in titanio che tra le altre cose ha il valore aggiunto della cella solare, così non solo è la massima precisione ma non debbo manco caricarlo.

Renato

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2007, 13:47:39 pm »
Renato, concordo pienamente con te!!! Secondo me non deve mancare in una collezione, e per questo io l'ho aggiunto senza troppa esitazioni. Certo nemmeno io ho come prima considerazione la "precisione maniacale" dei segnatempo (già solo il fatto che posseggo 4 manuali, dovrebbe farlo capire [;)]) ma quando l'ho visto in vetrina mi ha accattivato, e poi cavolo, in una napoli dove causa traffico e disordini vari è impossibile essere puntuali, avere almeno qualche cosa che spacca il secondo aiuta [:D][:D] tanto [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2007, 18:51:12 pm »
Tra i quarzoni commerciali
direi che non è affatto male
e come orologio per tutti i
 giorni va benissimo.
Io sono un maniaco della precisione
per cui un quarzo e
perdipiu radioc. mi evita
infinite paranoie e mi permette
di concentrarmi su cose piu serie
tipo vendere le lenti o che numeri
giocare al superenalotto.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Cosa ne pensate del radiocontrollato?
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2007, 12:08:42 pm »
Oh, per bacco, non pensavo fosse così diffuso, cmq io nonostante tutti i pregiudizi (compresi i miei) lo promuovo!!! [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire