Orologico Forum 3.0

Orologio a destra...?

wrangler

Orologio a destra...?
« il: Luglio 30, 2010, 18:12:49 pm »
Mi sono sempre chiesto se portare l'orologio a destra rappresenti una specifica esigenza personale o non si tratti piuttosto di un vezzo, tanto per sentirsi diverso.
Tanto per cominciare la maggior parte di coloro che polsano a destra mettono orologi con corona alle ore 3, quindi non orologi per mancini, che risultano estremamente scomodi se uno volesse per esempio azionare la corona senza toglierlo.
Gli orologi con corona alle ore 9 sono veramente pochi, che poi sarebbero quelli giusti da polsare a destra, e allora come mai a polsare a destra sono così in tanti ma poi quando comprano un orologio non se lo cercano con corona invertita?  :o
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2010, 18:16:52 pm »
io lo polso abitualmente a destra, ma non cerco assolutamente un orologio specifico da polsare a destra.

mi trovo meglio polsandolo così, tutto qui......

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2010, 18:28:17 pm »
Io polso a destra, ::) non corro il rischio che me lo scippino quando sono fermo in auto con il braccio fuori dal finestrino  ;) ;) e la corona non mi urta nel polso come farebbe una corona di carica ad ore 9 ;D ;D .
Unico neo quando gioco a bliardo :( , mi appesantisce il polso facendomi perdere sensibilità :( ....... indi. ::) ....... lo sposto a sinistra ;D ;D
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

Re:Orologio a destra...?
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2010, 21:03:30 pm »
La stragrande maggioranza degli orologi da polso, sono concepiti per essere indossati al polso sinistro, questo perchè la maggior parte delle persone, è destrorsa e usa normalmente il braccio e la mano destri per svolgere la maggior parte delle attività abituali. Attività che potrebbero mettere in pericolo l'integrità di un accessorio delicato quanto può esserlo un orologio, polsato al polso medesimo. E' pur vero che data la qualità e la robustezza degli orologi di fattura moderna, in special modo "diver" ed altre tipologie simili per robustezza, rende meno temibile il rischio di urti, strusciamenti, o altri accidenti materiali, che potrebbero danneggiarlo. Altro discorso per quanto attiene a tipologie di orologi meno "corazzate", dove una botta ben assestata, potrebbe causare danni gravi, Personalmente non ho mai indossato orologi al polso destro; i vintage, si sa, sono piuttosto delicati e l'usanza è nata quando i vintage di adesso, erano i "moderni" di allora. In ogni caso, sconsiglierei a tutti di indossare un Calatrava di Patek, al polso destro; con i vari submariner e affini, ognuno faccia quel che crede; a parte il maggior rischio di saracche, in caso di botte o graffi vari, non si dovrebbero correre rischi di danni più seri.  :D ;)   

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2010, 21:16:12 pm »
Io lo polso a destra semplicemente perchè sono mancino!  ;D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2010, 22:06:06 pm »
Semplicemente questione di abitudine......io sono mancino ma uso le posate come un destro.....la mia gamba per giocare a pallone è comunque la destra...ma l'orologio lo porto a sinistra....per fumare uso indistintamente destra e sinistra....però sono mancino!

Re:Orologio a destra...?
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2010, 22:40:31 pm »
Io sempre polsato a sinistra, ma niente in contrario a chi lo indossa a destra. PS: Mario, che belle lezioni ci dai, sembri un letterato...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2010, 22:53:34 pm »
Io sono tutto sinistro e l'orologio lo porto a sinistra ma non perché vanno portati così
Solo per abitudine.

Re:Orologio a destra...?
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2010, 23:07:21 pm »
Io sempre polsato a sinistra, ma niente in contrario a chi lo indossa a destra. PS: Mario, che belle lezioni ci dai, sembri un letterato...!
Ci sei andato abbastanza vicino... :D ;)

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2011, 09:10:08 am »
Recentemente mi sono imbattuto su una lettura che vi riporto di seguito a beneficio di questo topic:


Portare l’orologio a destra o a sinistra è un argomento che ha sempre suscitato osservazioni e critiche.
Anni fa gli orologi erano a carica manuale quindi per forza di cose l’orologio doveva essere portato a sinistra.
Un orologio manuale sarebbe stato impossibile da ricaricare se fosse stato portato nel polso destro.
C’è da dire che in quei tempi i mancini erano gli unici a dover girare la rotella facendo degli sforzi notevoli e che in alcuni casi erano costratti a togliere l’orologio dal polso caricandolo normalmente.
Oggi la maggior parte degli orologi sono automatici o a batteria quindi la discussione nel portarlo a destra o sinistra si fa più accesa.
Molti collezionisti sostengono che debba essere ancora portato sul polso sinistro.
Le motivazioni sono svariate, ma cominciamo ad analizzare quelle che hanno un senso più logico e motivato.
C’è da dire che non tutti i bilancieri sono costruiti con materiali estremamente resistenti quindi per evitare traumi agli orologi è meglio indossare quest'ultimi nel polso soggetto a minori sollecitazioni e quindi il sinistro (per i mancini a destra).
Non è un caso se la maggior parte dei mancini ha problemi con gli orologi.
È normale, il polso utilizzato è maggiormente a “rischio” e continuamente sottoposto a movimenti bruschi.
Ma non tutti i mancini sono d’accordo nell’indossare l’orologio a sinistra ed ecco che si scatenano le polemiche anche in fattore di politica: c’è chi dice, con ironia, che i Berlusconiani portino l’orologio a destra...
Abbiamo trovato adirittura commenti di alcune donne sugli effetti che fa un orologio indossato da un uomo nel polso destro o sinistro e pare che la destra sia più intrigante e sexy.
Ci sono poi usanze bizzarre di alcuni collezionisti che indossano l’orologio con il quadrante ruotato di 180°, ma questi sono casi eccezionali.
Chi usa spesso il computer non può evitare di portarlo a sinistra altrimenti avvertirebbe un senso di fastidio a contatto con il mouse.
Il nostro consiglio è di indossare a piacere l’orologio a destra o a sinistra, nel polso meno sollecitato, in modo che per lo meno quando ve lo faranno notare potrete dare una spiegazione logica e sensata alla vostra scelta.


Non so se sia vero, però sarebbe interessante il dato che i mancini che polsano a sinistra riscontrano maggiori problemi con i loro segnatempo: significherebbe che il fatto delle maggiori sollecitazioni è veritiero.
.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2011, 09:26:37 am »
se devo polsare l'orologio a sinistra per forza, perchè sennò si rischia di rovinarlo, allora cambio passione.

chi ha scritto sta roba forse non sa che gli orologi sono molto più resistenti delle nostre fisime psicologiche.

Re:Orologio a destra...?
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2011, 09:49:26 am »
Destra, l'ho sempre polsato a destra ed ormai è un'abitudine, quelle rarissime volte che lo polso a sinistra (per chissà quale ragione) proprio non riesco a tenerlo e lo tolgo dopo pochi minuti
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2011, 10:09:15 am »

Non so se sia vero, però sarebbe interessante il dato che i mancini che polsano a sinistra riscontrano maggiori problemi con i loro segnatempo: significherebbe che il fatto delle maggiori sollecitazioni è veritiero.



Ma và!!??  :o ... ??? ??? ....

Cicci
 ;D
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Orologio a destra...?
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2011, 10:13:28 am »
sì ma se maggiori sollecitazioni equivale a maggiori problemi, allora teniamo i nostri orologi in una campana di vetro.....

massotto

Re:Orologio a destra...?
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2011, 10:34:31 am »
credo sia un'abitudine decennale ....difficile da cambiare....
 
"credo" che polsare a destra sia nata come moda , assuefatta poi all'abitudine ....
 
Credo anche che fino a 20 anni fa nessuno abbia mai polsato a destra....o almeno io non ne ho mai visti  ( proprio per il fatto che l'orologio era nato per essere a sinistra per via della carica ) .. ;) :D