Orologico Forum 3.0

Omega Automatic Geneve Anni '60

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« il: Settembre 17, 2007, 10:38:08 am »
Ho acquistato da poco da un privato su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280151927917&ru=http://search.ebay.it:80/280151927917_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40QQfviZ1


questo orologio automatico Omega, volevo conoscere un pò le vostre impressioni anche riguardo al prezzo che sono riuscito a strappare in questo caso.
Ero inoltre curioso di ricevere un Vs commento da esperti circa lo stato, la reperibilità, la meccanica e il movimento calibro 565 del suddetto orologio. Mi sembra tenuto tutto egregiamente considerando che ha quasi una cinquantina d'anni.

Ringrazio fin d'ora chiuque avrà la pazienza di rispondere alle mie domande.
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2007, 11:34:19 am »
Bello,molto bello.
Il calibro lo devi far subito revisionare e lubrificare.Non dovresti avere problemi circa la reperibilità di eventuali ricambi.La Omega,dato il gran numero di orologi simili ancora in circolazione ha rifatto molti pezzi di ricambio.Se l'orologio è stato molto fermo non usarlo ma fallo subito vedere.Fai controllare il buon funzionamento del rotore e il buono stato dell'albero di carica(punti deboli del 565)
E un calibro di vera manifattura Omega,ottimo per tutti i giorni,portabilissimo.Non so se ha il vetro marcato omega al centro,non tutti lo avevano.
Ben regolato spacca il secondo,ma è suscettibile delle condizioni d'uso,occorre un certo garbo nell'uso.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2007, 12:32:08 pm »
Mi confermi che si tratta di un orologio che potrà rivalutersi nel tempo?

Quanto può/possono valere?

Il prezzo è buono?
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2007, 13:32:14 pm »
non si rivaluta nel tempo a meno che tu non lo metta in un cassetto e lo recuperi tra 150 anni.
Se tenuto bene varrà tra i 300-400 euro
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2007, 14:22:52 pm »
Sir C ha scritto:

non si rivaluta nel tempo a meno che tu non lo metta in un cassetto e lo recuperi tra 150 anni.
Se tenuto bene varrà tra i 300-400 euro


Capisco, quindi vale tra i 300-400 euro.. Così tanto?

Quindi vuol dire che ho strappato un ottimo prezzo!?  No?

Grazie ancora!
« Ultima modifica: Settembre 17, 2007, 14:30:11 pm da Saras »
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2007, 14:49:55 pm »
Calma,occorrerebbe una verifica dal vivo.
Un "Nos" sicuramente avrebbe quel valore.
In ogni caso hai fatto un ottimo acquisto.
Sta tranquillo,è un buon orologio,fatto e
concepito per "fare l'orologio".
Ciao.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2007, 14:52:44 pm »
Sir C ha scritto:

Calma,occorrerebbe una verifica dal vivo.
Un "Nos" sicuramente avrebbe quel valore.
In ogni caso hai fatto un ottimo acquisto.
Sta tranquillo,è un buon orologio,fatto e
concepito per "fare l'orologio".
Ciao.



Nos?
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2007, 14:59:29 pm »
Saras ha scritto:

Sir C ha scritto:

non si rivaluta nel tempo a meno che tu non lo metta in un cassetto e lo recuperi tra 150 anni.
Se tenuto bene varrà tra i 300-400 euro


Capisco, quindi vale tra i 300-400 euro.. Così tanto?

Quindi vuol dire che ho strappato un ottimo prezzo!?  No?

Grazie ancora!


Saras, benvenuta, secondo me il prezzo alla fine sarà quello giusto per i controlli di routine dovuta alla manutenzione e alla lubrificazione, per i solo tempo spenderai tra le 150/200 € (sperando che non ci sia da sostituire alcun pezzo importante), quindi si arriva subito al valore di 300/400 €. Comuqnue, è un buon orologio e i soldi per revisionarlo li vale tutti!!! Auguri intanto per l'acquisto!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2007, 15:04:10 pm »
Ogni ulteriore commento o impressione è sempre ben accetto..

Grazie a tutti!
 

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2007, 17:16:33 pm »
NOS vuol dire New Old Stock.
Ovvero un orologio realmente fondo di magazzino, mai indossato.
Come ti ha detto Sir Citrone il tuo è stato un ottimo acquisto!
a quel prezzo poi....possiamo dire che hai fattoi un piccolo affare!
Complimenti!
i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2007, 15:42:41 pm »
gliorologi ha scritto:

NOS vuol dire New Old Stock.
Ovvero un orologio realmente fondo di magazzino, mai indossato.
Come ti ha detto Sir Citrone il tuo è stato un ottimo acquisto!
a quel prezzo poi....possiamo dire che hai fattoi un piccolo affare!
Complimenti!


Ti ringrazio, è perfetto in ogni sua parte, è di una bellezza rara a mio modo di vedere.. tipica linea anni '60..



potresti farmi una stima di quanto possa valere?

Mi hanno riferito che il calibro 565 è molto raro...

 

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2007, 14:10:52 pm »
Up
 

dario

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2007, 09:22:47 am »
I calibri della serie 500 della Omega sono stati gli ultimi (insieme ai primi 10x) fatti in casa dalla Omega.
Secondo molti appassionati, i calibri della famiglia 500 sono tra i più "interessanti" prodotti da Omega, poichè in quel periodo di produzione (anni 60-70) Omega è riusita a effettuare una produzione di massa (circa 6 milioni di calibri) con elevati standard di qualità. Tutti i calibri 500 che venivano montati sulla serie Constellation avevano il certificato di cronometro (+/- 6 sec/giorno di scarto), e questo testimonia la bontà del calibro che, grazie alla regolazione micrometrica a collo di cigno, alla lavorazione accurata dei ruotismi, alla regolazione su 5 posizioni, riusciva a raggiungere tali standard di qualità.
Il 565 montato sul tuo Geneve non ha il certificato di cronometro, ma è di sicuro un ottimo calibro che, opportunamente revisionato (ogni 3-4 anni circa) non darà particolari problemi.
Sul fatto che il 565 sia raro, non so; effettivamente ho trovato solo riferimenti ai calibri 501, 503, 504, 505, 551, 561, 562, 564, ma del 565 non ho trovato tracce.

Sull'orologio nel suo complesso, direi che il Geneve non è particolarmente "ricercato" tra i collezionisti; lo sono di più le serie seamaster e constellation, ma se l'orologio ti piace, hai fatto un ottimo acquisto. Pensa alla sua eleganza "minimale" e a cosa avresti potuto comprare di equivalente tra la produzione attuale con la stessa cifra...

E ora le mie domande:
Mi dici per curiosità se l'orologio ha lo scatto rapido della data? (cioè, la corona di regolazione ha due posizioni, la prima per regolare la data e la seconda per regolare le ore/minuti)? Oppure estraendo la corona fino in fondo si ha lo scatto della data?

E ancora, la corona ha il logo Omega? Il vetro in pexiglas presenta esattamente al centro il logo omega inciso? (lo si vede guardando il vetro in modo "tangente"...non so spiegarmi meglio...)

ciao
dario
 

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2007, 10:58:30 am »
I calibri della serie 500 della Omega sono stati gli ultimi (insieme ai primi 10x) fatti in casa dalla Omega.
Secondo molti appassionati, i calibri della famiglia 500 sono tra i più "interessanti" prodotti da Omega, poichè in quel periodo di produzione (anni 60-70) Omega è riusita a effettuare una produzione di massa (circa 6 milioni di calibri) con elevati standard di qualità. Tutti i calibri 500 che venivano montati sulla serie Constellation avevano il certificato di cronometro (+/- 6 sec/giorno di scarto), e questo testimonia la bontà del calibro che, grazie alla regolazione micrometrica a collo di cigno, alla lavorazione accurata dei ruotismi, alla regolazione su 5 posizioni, riusciva a raggiungere tali standard di qualità.
Il 565 montato sul tuo Geneve non ha il certificato di cronometro, ma è di sicuro un ottimo calibro che, opportunamente revisionato (ogni 3-4 anni circa) non darà particolari problemi.
Sul fatto che il 565 sia raro, non so; effettivamente ho trovato solo riferimenti ai calibri 501, 503, 504, 505, 551, 561, 562, 564, ma del 565 non ho trovato tracce.

Sull'orologio nel suo complesso, direi che il Geneve non è particolarmente "ricercato" tra i collezionisti; lo sono di più le serie seamaster e constellation, ma se l'orologio ti piace, hai fatto un ottimo acquisto. Pensa alla sua eleganza "minimale" e a cosa avresti potuto comprare di equivalente tra la produzione attuale con la stessa cifra...

E ora le mie domande:
Mi dici per curiosità se l'orologio ha lo scatto rapido della data? (cioè, la corona di regolazione ha due posizioni, la prima per regolare la data e la seconda per regolare le ore/minuti)? Oppure estraendo la corona fino in fondo si ha lo scatto della data?

E ancora, la corona ha il logo Omega? Il vetro in pexiglas presenta esattamente al centro il logo omega inciso? (lo si vede guardando il vetro in modo "tangente"...non so spiegarmi meglio...)


sottoscrivo tutto quanto scritto da Dario.
La serie Geneve non è in effetti la più ricercata dai collezionisti (e ci sarebbe mancato solo questo, visto quanto hai pagato l'orologio!!![:D]).
I calibri della serie 5 sono tra i migliori Omega mai prodotti (come giustamente spiega Dario) ma non rari!
« Ultima modifica: Settembre 25, 2007, 10:59:35 am da gliorologi »
i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

Saras

Omega Automatic Geneve Anni '60
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2007, 16:26:34 pm »
Ha la sua corona originale marchiata Omega, per lo scatto rapido della data verificherò seguendo le tue indicazioni, il vetro plexy presenta la 'serigrafia' Omega, esattamente al centro, in corrispondenza dell'intersecazioni delle lancette...