Orologico Forum 3.0

tax free

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« il: Settembre 19, 2007, 11:03:44 am »
ciao,,, qualcuno mi può spiegare come funziona il tax free andando in svizzera??? e se conviene??
si vive solo 1 volta. emy

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
tax free
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2007, 12:23:42 pm »
Qst link ti spiega tutto [;)] sono stato tentato anche io, ma non sono mai andato a fondo.

http://www.myswitzerland.com/it.cfm/sulla_svizzera/shopping/offer-About_Shopping-ShoppingPleasure-28161.html

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2007, 19:33:53 pm »
Quello che c'è scritto sul sito svizzero,riguarda naturalmente la Svizzera.Se non erro,il bene lo devi poi dichiarare alla dogana italiana,e pagare l'IVA al 20%.A meno che non lo nascondi...
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
tax free
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2007, 19:59:13 pm »
Quello scritto sul sito, riguarda di turisti, quindi persone residenti non in Svizzera (lo precisa). Poi sicuramente ci saranno delle tasse doganali (dice di far timbrare i cuopons), quello che non capisco è se poi anche eventuali tasse doganali vengono rimborsate.

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2007, 08:57:52 am »
quindi non conviene!!![8)]
si vive solo 1 volta. emy

tax free
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2007, 23:45:57 pm »
La Svizzera è il miglior luogo, in Europa per ottenere prezzi favorevoli, l'iva è al 7,6%, a cui se aggiungiamo lo sconto....il problema è che l'acquisto deve essere dichiarato in dogana, con il relativo pagamento delle tasse. Perciò non conviene sconfinare oltralpe, a meno che si voglia fare contrabbando. A voi la scelta. Ciao[:p][:p][:p]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2007, 08:57:23 am »
ok!! ma dicono che se fai il tax free ti rimborsano l'iva!!! ma!![8)]
si vive solo 1 volta. emy

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2007, 21:04:45 pm »
In dogana ti rimborsano l'IVA che paghi in Svizzera,pari al 7,6%,ma questo riguarda SOLO la dogana svizzera.E fin qui sei a posto con la leggi svizzere.Arrivato poi alla dogana italiana,devi(o dovresti)dichiarare il bene col relativo valore,e su questo pagare la nostra IVA al 20%,e su questa non ti rimborsa niente,nessuno.
 

tax free
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2007, 10:27:27 am »
Ti rimborseranno l'iva in Svizzera, ma comunque in Italia la devi pagare. E' legge dello Stato. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

tax free
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2007, 15:47:35 pm »
in svizzera secondo voi si risparmia davvero?
per esempio qualcuno sa quanto puo costare un explorer 2 qui di listino e ha 4300 sw non sbaglio
secondo me non si deve dichiarare niente alla dogana anche perche se comperi qualcosa per uso personale non sei un commerciante.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tax free
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2007, 16:16:01 pm »
devi dichiararlo eccome in dogana.
e se cerchi di non dichiarare e ti trovano l'orologio non solo te lo sequestrano, ma paghi anche la multa oltre l'iva.

e se lo metti al polso buttando via la scatola, potrebbero chiederti lo scontrino o la fattura di provenienza.
noi siamo furbi....ma in dogana sono più furbi di noi.

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
tax free
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2007, 20:30:42 pm »
Ti racconto brevemente tutta la mia avventura,alla frontiera di Pontalier tra Svizzera e Francia (l'avevo raccontata per esteso nel vecchio forum).
A questa frontiera i doganieri svizzeri,neanche mi guardano.Arrivato alla dogana francese il doganire mi chiede se ho qualcosa da dichiarare.Alla mia risposta negativa,mi nota l'orologio al polso,e allora mi chiede la ricevuta dello stesso.Naturalmente non ce l'avevo perchè era un orologio acquistato due anni prima in Italia,e dal cinturino in pelle si poteva anche capire.Mi fa accostare e nel frattempo vede l'orologio di mia moglie,svizzero pure lui,e regalo di laurea di 4 anni prima.Apriti cielo!!!!!Sembravamo ai suoi occhi due assassini,perchè non avevamo le ricevute degli orologi.Accompagnati da un gendarme,ci accompagnano in una stanza,e ci perquisiscono dalla testa ai piedi,senza trascurare nemmeno le scarpe.Da notare che mi moglie è stata perquisita da un uomo.Passano poi a perquisire la macchina:gli manca solo di smontare il motore.Volevano quindi sequestrare i due orologi.Per farla breve,dopo quasi due ore ci lasciano andare.E da notare che continuavo a dirgli,che se voleva le ricevute gliele facevo avere via fax,in un minuto,con una semplice telefonata a casa,ma non c'è stato verso.
Dimenticavo:alla fine ci lasciano andare sotto minaccia di mandarci a casa l'Interpol,se quando arrivavamo in  Italia,non gli inviavamo le due ricevute.
Una parola per descrivere questa persona(se così si può chiamare)non l'hanno ancora inventata.Gli altri due colleghi più gentili,invece,sottovoce gli dicevano di lasciar perdere perchè vedevano che effettivamente eravamo in buoa fede.
Scusate se non sono riuscito a essere breve,ma quando ri-racconto questa storia,mi infiammo sempre.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tax free
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2007, 07:36:25 am »
ti capisco, come ho già scritto bisogna stare molto attenti in dogana perchè si possono incontrare questi figuri.

bisogna pensarci su anche solo se portare o meno l'orologio al polso, perchè se è di marca importante potrebbero chiederti la ricevuta.

per non parlare del navigatore...ad un mio amico nella dogana italiana gliel'hanno sequestrato perchè non aveva la ricevuta, ed era un regalo di un anno prima!

tax free
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2007, 08:28:33 am »
ma certo che se è cosi.....
ma alla fine se ti fanno il culo vuol dire che si risparmia
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
tax free
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2007, 11:29:06 am »
Quelli della dogana sono tremendi, soprattutto con gli italiani; in viaggio da ritorno in auto da Granada, mi fermarono e sostenevano a forza che venivo dal marocco, e che avevo droga a bordo. In 1 ora e mezzo, ci perquisirono, e perquisirono l'auto, levando addirttura le guarnizioni di gomma degli sportelli e con la mazza della scopa e lampade, constatarno che all'interno degli stessi nn c'era nulla... !!!
Quindi penso sia veramente pericoloso per poche centinaia di euro (a seconda del modello...) rischiare di essere multato, confiscato il bene, ed non per ultimo umiliato!!! [xx(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire