Orologico Forum 3.0

Volevo stupirvi tutti...

Volevo stupirvi tutti...
« il: Settembre 03, 2010, 10:56:36 am »
...con un acquisto come quelli che di tanto in tanto, mi capita di fare. Pensando alla mia collezione, mi sono reso conto che mi manca un pezzo di una tipologia che non amo particolarmente, ma che tuttavia, non dovrebbe mancare nella disponibilità di chiunque: un buon diver balneabile ed indossabile in tutte le occasioni che richiedono un uso senza troppi patemi d'animo. Dopo mesi di riflessioni, la mia scelta era caduta su uno Squale 50 atmos, anche in considerazione del fatto che sapevo avesse una cassa vintage anni '70, nonostante fossero nuovi. Il prezzo mi era parso più che ragionevole, montando un ETA 2824: 387 €. Ieri mattina ho telefonato alla Squale, la cui sede è a Milano, mi ha risposto un signore che penso fosse il titolare; purtroppo il modello che avevo scelto, si è rivelato essere esaurito e i rincalzi, dovrebbero esserci verso la fine dell'anno in corso. A dire il vero, la misura, 42 mm. s.c., non è delle mie preferite e mi chiedevo, anzi ho chiesto al tizio, se fosse possibile averne uno nelle altre due misure disponibili: 36 e 38 mm. assemblato ad hoc, con movimento ETA 2824, ma sembra non sia possibile per problemi di disponibilità della ghiera girevole. Stò prendendo in considerazione la possibilità di acquistare una delle versioni che montano un movimento al Quarzo ETA, disponibile nelle misure suddette, (36/38) hanno una resistenza all'acqua di 200 o 300 m., costano 240 € e tutto sommato la corona a vite, subirebbe meno rischi di perdere la sua emeticità, richiedendo sicuramente meno occasioni di essere svitata e riavvitata. Vi mostro quello che in origine avevo scelto, ma che per il momento non è disponibile.  :D ;) 

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2010, 11:04:35 am »
ma nei mercatini hai guardato? perchè mi sa che qualcosina c'è....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2010, 11:06:02 am »
se devi prendere un quarzo, non è meglio aspettare che arrivi questo?

andrea0212

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2010, 11:20:47 am »
Che delusione Mario.....un quarzo... :'( ....poi tutto questo da parte tua.... :'( :'( :'( ,a parte gli scherzi anche io sul mercatino ho visto qualcosa. :) ;)

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2010, 12:19:23 pm »
Mario scusa la mia impertinenza...ma unSeiko 007 non l'hai preso in considerazione?
Con circa 180 euro si porta a casa
 C'è anche la versione (ma non ricordo la referenza) da 38 mm
« Ultima modifica: Settembre 03, 2010, 12:22:23 pm da Trick »
Andrea

alanford

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2010, 12:27:11 pm »
Mario scusa la mia impertinenza...ma unSeiko 007 non l'hai preso in considerazione?
Con circa 180 euro si porta a casa
 C'è anche la versione (ma non ricordo la referenza) da 38 mm


Mi sento di quotare trik, un quarzo no dai Mario! :(

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2010, 12:46:44 pm »
Mario scusa la mia impertinenza...ma unSeiko 007 non l'hai preso in considerazione?
Con circa 180 euro si porta a casa
 C'è anche la versione (ma non ricordo la referenza) da 38 mm


Mi sento di quotare trik, un quarzo no dai Mario! :(

Io quoto sia Trick che Alessandro....prenderei quel Seiko...o comunque guarderei li! ;)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2010, 12:52:37 pm »
Mario ma perché non ti rivolgi al vintage anche per questa scelta?


Matteo

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2010, 13:26:02 pm »
Mario ma perché non ti rivolgi al vintage anche per questa scelta?


Matteo
Perchà i vintage di questo modello, hanno quotazioni superiori al nuovo; alla faccia di Massotto, sempre alla disperata ricerca di oggetti che tengano il loro valore nel tempo. Io amo l'orologeria meccanica, ma non ho prevenzioni di nessun tipo verso la tecnologia digitale, specialmente se è giustificata da oggettivi vantaggi. Di quarzi ne possiedo diversi di ottima qualità, ma nessuno con caratteristiche così pronunciate di muletto da battaglia. La mia scelta si è indirizzata verso questa maison anche per altri motivi. Pochi ad esempio sanno che circa 40 anni fa, Squale progettò e costruì in collaborazione con Blancpain, questo tipo di cassa che vienne adottata tuttora da Blancpain stessa per i suoi celebri Fifty Fathoms. Quello storico stock di cassature vintage, è arrivato fino ai giorni nostri, terminando le scorte pochi mesi fa, da questo la non disponibilità attuale del modello. Voglio un muletto buono per tutti i giorni, ma lo voglio un pò speciale; niente da rimproverare a Seiko e Citizen, sapete tutti che sono sostenitore delle due maison, ma ce l'hanno tutti ed io volevo qualcosa di meno usuale.  :D ;) 

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2010, 13:33:15 pm »
Una possibile alternativa?
 
http://www.cwcwatch.com/royal-navy-automatic-dated.htm
 
Cabot Watch Company
Royal Navy divers automatic watch silver with date
This genuine CWC automatic divers' watch has been made to exacting MOD specs but with the added date function. The non-date version was issued for approximately a year and superseded the Rolex Submariner Auto in the early 80s. It was then superseded by the RN quartz divers' watch, which is still current issue. Highest quality Swiss automatic movement. Water-resistant to 300 metres. Swiss-made. Tritium luminous
Andrea

massotto

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2010, 13:34:15 pm »
Io invece vi stupisco con un cambio di destinazione d ioggi alle 13,00.... anzichè l' Eberhard Extra Fort sono cascato ( bene secondo me ) qui ..... :D :D
 
usato strepitoso ....con B&P  e ho pure risparmiato rispetto crono Eb ....
 
 

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2010, 13:51:11 pm »
Questo è il link della casa madre:  http://www.squale.ch/  Le possibili alternative che stavo osservando sono queste: 1515-005; 1515-014; 1545-057; 1553-020; 1553-021.  :D ;)

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2010, 14:03:33 pm »
se devi prendere un quarzo, non è meglio aspettare che arrivi questo?
E' per la questione dei 42 mm. di cassa, non li reggo proprio; tant'è vero che ho chiesto se fosse possibile averne uno simile con cassa da 38 mm. e movimento automatico ETA 2824, sarebbe stata una chicca, perchè sarei stato l'unico a possederne uno, ma non è possibile. Li assemblano quì a Milano, in Via S. Maria Valle, 4, una traversa di Via Torino. Squale è italiana, lo è sempre stata, anche se è marchiata Swiss Made. Il signore con il quale ho parlato ieri mattina, dovrebbe essere il proprietario del marchio.  :D ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2010, 14:03:49 pm »
Io invece vi stupisco con un cambio di destinazione d ioggi alle 13,00.... anzichè l' Eberhard Extra Fort sono cascato ( bene secondo me ) qui ..... :D :D
 
usato strepitoso ....con B&P  e ho pure risparmiato rispetto crono Eb ....

 
Bello Massimo!!! Mi piace un sacco!!!!! Breitling mi paice tantissimo e questi modelli così sportivi sono splendidi a parer mio...e si...hai fatto bene! Lascialo stare il finto ruota a colonne.......questo è un gran bello sportivone!!!!!! :P :P :P :P :P :P ;)  Bel colpaccio! ;) :P

massotto

Re:Volevo stupirvi tutti...
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2010, 14:06:27 pm »
se devi prendere un quarzo, non è meglio aspettare che arrivi questo?
E' per la questione dei 42 mm. di cassa, non li reggo proprio; tant'è vero che ho chiesto se fosse possibile averne uno simile con cassa da 38 mm. e movimento automatico ETA 2824, sarebbe stata una chicca, perchè sarei stato l'unico a possederne uno, ma non è possibile. Li assemblano quì a Milano, in Via S. Maria Valle, 4, una traversa di Via Torino. Squale è italiana, lo è sempre stata, anche se è marchiata Swiss Made. Il signore con il quale ho parlato ieri mattina, dovrebbe essere il proprietario del marchio.  :D ;)

Il signore con il quale hai parlato ieri mattina si chiama Sergio , se non erro , è lo stesso con il quale hoparlato io a Luglio quando comprai lo Squale 50 atmos PVD ...
 
Non credo sia il proprietario ma potrei sbagliarmi ....  ;D 
 
Riguardo all'acquisto di Squale ritengo che l'unico degno di nota sia appunto il 50 atmos che non è piu' disponibile non solo al momento ma per sempre  , gli altri non sono da prendere in considerazione a mio parere ...
 
A ottobre mi ha detto ( Sergio appunto ) che inizieranno con la nuova linea del 50 atmos , il loro cavallo di battaglia da sempre , ma non sara' piu' quello in foto ...
 
Io , in tutta sincerità , ti consiglierei di prenderti il PVD 50 atmos che è il gemello di quello esaurito prima che finisca anche quello !!... ;D :D
« Ultima modifica: Settembre 03, 2010, 14:10:53 pm da massotto »