Orologico Forum 3.0

Eberhard a carica manuale d'epoca

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« il: Settembre 22, 2007, 09:25:57 am »
Questa l'asta che mi sono aggiudicato...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160158423475&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D160158423475%26category0%3D%26fvi%3D1

questa la foto nel dettaglio del movimento Eberhard...



Cosa ne pensate di questo gioiello? Il prezzo è commisurato? Mi sembra un'ottimo prezzo per un Eberhard vintange in ottime condizioni..

Aspetto le Vostre opinioni..
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2007, 12:15:21 pm »
Nessuno mi risponde?[:)]
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2007, 20:12:36 pm »
Bah, curioso che in questa sezione nessuno scriva mai..  [:)][xx(]
 

persson

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2007, 22:13:17 pm »
credo dipenda dal fatto che per scrivere in questa sezione bisogna avere competenze nn indifferenti... o da professionisti ed operatori del settore o da collezionisti seri di lunga data... essere dei semplici appassionati nn basta, e molti di noi (io in primis) siamo solo semplici appassionati... ma nn tutti per fortuna! [:)]

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2007, 10:31:05 am »
Ma cosa dici persson!! Vuoi far scappare tutti, ammettendo che qui esperti non ce n'è?
[:D][:D][:D][:D][:D]

Il fatto che nessuno gli abbia risposto è dato dal fatto che la maggioranza di noi scrive in orario di ufficio, quindi non il sabato mattina.
[:I]

Comunque sarebbe stato bello vedere anche il lato quadrante. Quello in ogni caso è un calibro Peseux 7001 (ora ETA) molto comune all'epoca, ed ancora comune ai giorni nostri nei manuali di piccolo diametro. Lo utilizza ancora anche Eberhard come base per il calibro 8 giorni manuale.

Ciao, Cristiano
 

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2007, 11:53:16 am »
Scusa, sono un po' rimbambito, bastava aprire il link. La foto di fronte è un po' piccola per giudicare ma in linea generale direi che è un classico, molto classico. A me piacciono di più gli indici applicati e non ho particolare predilezione per i numeri romani, quindi mi astengo da giudizi estetici.
Qual'è l'epoca che dichiara il venditore?

Ciao, Cristiano
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2007, 14:06:52 pm »
So che rischio un crossposting.. ma è per non dover riportare di nuovo tutti i link delle foto in mio possesso..

Dovrebbe essere anni '70..

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600062274&tstart=0&mod=1190630468062
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2007, 14:09:36 pm »
Ho fatto un buon acquisto?

Può valere almeno il prezzo che l'ho pagato?
 

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #8 il: Settembre 24, 2007, 16:47:20 pm »
Leggendo quel che ti è stato detto dall'altra parte direi che non vuoi sentirti dire quello che ti hanno già detto: hai speso troppo per un oggetto relativamente recente, privo di particolarità e di vero interesse collezionistico.
Scusa se sono stato diretto, ma è inutile girarci intorno. Inoltre io sarei propenso a pensarla come l'utente olivecrona72 che asserisce essere degli anni '80.
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2007, 16:55:06 pm »
Qual era il prezzo più adeguato a tuo modo di vedere?
 

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2007, 17:30:22 pm »
Io non sarei andato sopra i 150-180 euro. In fin dei conti non ha un diametro apprezzato, ha la cassa laminata e un calibro comune ed è di un'epoca che non è l'epoca d'oro dell'orologeria, e in fin dei conti il marchio di medio interesse.

Ciao, Cristiano
 

Saras

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2007, 18:58:27 pm »
Ma ho letto e sentito dire negli ultimi giorni che Eberhard non rappresenta più il prestigio dell'orologeria Svizzera, sono rimasto perplesso..

Lo sempre annoverato ra i vari Rolex, Paul Picot, Vacheron Costantin, Baume & Mercier, tutte case di pregio dell'orologeria ginevrina..

e anche i prezzi e la riapertura del monomarca di St. Moritz di prossima apertura sembra volermi darmi ragione..

Voi cosa ne pensate?
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2007, 19:36:02 pm »
Ritengo la maison Eberhard sicuramente di rango intanto per la sua longeva attività anche se effettivamente dedicata ad un setto dell'orologeria diciamo di scelta media. Macchine, movimenti, innovazione e ricerca tecnologica, non si possono annoverare nel gotha al pari di alcuni dei marchi da te citati.
Inoltre altro dato importante, credo che da tempo ormai la maison non si occupa certo della manifattura dei calibri, limitandosi ad intervenire su movimenti acquistati da terzi.

Renato

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2007, 23:57:29 pm »
Saras ha scritto:

Ma ho letto e sentito dire negli ultimi giorni che Eberhard non rappresenta più il prestigio dell'orologeria Svizzera, sono rimasto perplesso..

Lo sempre annoverato ra i vari Rolex, Paul Picot, Vacheron Costantin, Baume & Mercier, tutte case di pregio dell'orologeria ginevrina..

e anche i prezzi e la riapertura del monomarca di St. Moritz di prossima apertura sembra volermi darmi ragione..

Voi cosa ne pensate?


Attenzione a non fare confusione. Paul Picot è un'azienda italiana (come lo è il proprietario della Eberhard del resto.....) nata nei primi anni '70. Baume & Mercier non ha certo il prestigio della altre due case da te menzionate.
Il prestigio di una casa orologiera non lo si costruisce con la visibilità delle inserzioni pubblicitarie. Sono ben altri i fattori che ne decretano l'apprezzamento presso gli appassionati.
 

persson

Eberhard a carica manuale d'epoca
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2007, 00:16:41 am »
Apollo13 ha scritto:

Ma cosa dici persson!! Vuoi far scappare tutti, ammettendo che qui esperti non ce n'è?
[:D][:D][:D][:D][:D]


e mica ho detto questo... dico soltanto, e vale solo per il vintage, che competenze in questo campo nn tutti le hanno... per avere competenze su prodotti di produzione attuale basta documentarsi... per oggetti vintage  è necessario averli vissuti... e sai.. io ho soltanto trent'anni! [:D][:D][:D][:D][:D]