Orologico Forum 3.0

zenith ref A386 contatori sovrapposti

zenith ref A386 contatori sovrapposti
« il: Settembre 11, 2010, 10:48:16 am »
Salve amici

starei cercando però magari fra qualche mesetto visti i ravvicinati ultimi miei acquisti .... l'ultimo 2 giorni fa :-) e presto posterò foto fatte da me....ma sono orientato al mio nuovo acquisto : ZENITH A386 contatori sovrapposti in condizioni top e tutto coevo e cassa mai ristainata o rilucidata......qualcuno lo vende ???

grazie gaetano

wrangler

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2010, 11:00:57 am »
Ne avevo trovato uno poche settimane fa da un orologiaio della mia città, ma tira e molla partiva da un prezzo secondo me esagerato: 2200 con un cinturino nuovo, Zenith originale.
Cassa bella ma lucidata (a regola d'arte perchè questo orologiaio è molto ma molto bravo..), senza scatola così com'era, nudo e crudo.
Per me quella cifra è da pazzi.
Per quei soldi mi prenderei quello simile ma molto più raro perchè prodotto in un numero inferiore di esemplari, il 785 o 786 , non ricordo bene.
Praticamente è il vintage di quello che è uscito nel 2009 col nome di "The Original" per commemorare il 40 anniversario del Primero, orologio che veniva venduto sui 5000 ma di listino era a 6900.
Se il 386 lo si trovasse sui 1500 bello e messo veramente bene lo prenderei anch'io, ma alle attuali proposte di mercato glielo lascio.

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2010, 11:10:26 am »


....ma vedi non so se poi quei 2200 siano poi così male.....certo mi disturba la cassa lucidata....ok...ma si poteva analizzare......invece non ho presente i modelli che dici 785 e 786....avresti foto da postare ?

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2010, 11:14:52 am »
....forse ho trovato....intendi questo ???

http://www.chrono24.com/it/zenith/1615134.htm

solo che a mio avviso il 386 ha qsa in più....più fascinoso.....:-)

wrangler

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2010, 14:01:36 pm »
Non è quello Speedy, guarda nel web "Zenith 40th Anniversary" e ti viene fuori quello che intendo io, la riedizione del 2009 ma riprodotto esattamente com'era in origine.
Ha i tre contatori sovrapposti di colore diverso, grigio, azzurro e blu scuro o nero, la cassa presenta degli spigoli e non è arrotondata come nel A386.
A me personalmente piace di più, ma i gusti son gusti.
Secondo me quello che cerchi tu è un affare anche a quella cifra (2200) solo se lo trovi Nos, se è usato e rimaneggiato non li vale più.
Ma nemmeno da lontano..

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2010, 14:29:58 pm »


....ho visto....quindi in pratica tu intendi un orologio appunto nuovo non un vinatge giusto ? ma secondo me il facsino di un a386 ....è altra cosa....ma hai ragione i gusti son gusti :-))) cmq sono fantastici.......

wrangler

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2010, 15:31:15 pm »
No Speedy, io mi riferivo a quello nuovo per indicarti il modello, e siccome sono una tragedia col PC, non sono in grado di postarti un link per mostrarti il modello che dico io.
L'orologio che intendo io è un modello Zenith del 1969, riapparso l'anno scorso in edizione limitata di 500 esemplari con cassa in acciaio, 250 in oro rosa e 250 in titanio, in occasione del 40simo anniversario del movimento El Primero, che appunto incassava questo orologio.
Il modello originale degli anni 70 si trova ancora eccome, ma sono tutti manipolati, come minimo lucidati.
A questo punto preferisco la riedizione, nuovo di pacca ma con lo stesso identico movimento di allora, il 3019 El primero.

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2010, 18:40:48 pm »
...ahh ok....

e la pesno come te...a questo punto.....come dire che l'omega facesse nuovamente degli speedy nuovi di pacca incassando il 321 :-))) magari !!!!!

GIGI

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2010, 06:16:13 am »
Secondo me Wrangler dovrebbe dare nozioni MOLTO più precise
Zenith è una magia complessa, non si può dare consigli a vanvera, senza conoscere a fondo...
Eppure a luglio qualcuno ha provato a farlo....
Speedy la ref. A 386 è la vera ispirazione del NEW VINTAGE 69, il meccanismo di quest'ultimo
NON E' il 3019, la cassa differisce leggermente fra le anse, ma comunque NON E' tonneau come
asserisce Wrangler
La ref. A 788 viene molti anni dopo e non quota in quanto è goffa e non raffinatissima come l'altra...
La rete offre la possibilità di capire, sfruttiamola un pochino almeno, anche perche non costa nulla
oppure se vogliamo spender qualche soldino Damiani Editore ha il testo di Manfred Rossler...
Speedy ad ogni modo, preparati dai 3,5 k ai 4,5 k per un bel A 386 COEVO IN TUTTO e NUDO
 

wrangler

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2010, 07:07:06 am »
Senti un pò professore, sicuramente di orologi ne capisci più del sottoscritto, ma prima di dire che do consigli "a vanvera" leggi bene tutto il topic e cerca di capire (se non ti è di troppa fatica) quello che c'è scritto.
Io tento sempre di scrivere un italiano il più corretto possibile, ma mi rendo conto che non sempre ci riesco: chiunque nei miei post ha capito che di questo modello Zenith non avevo informazioni precise.. l'unico a non averlo capito sembri essere tu..
 
1) non ricordavo la referenza precisa;
2) non ricordavo il modello in particolare;
3) non mi sembra di aver parlato da intenditore..
 
E comunque sia il modello da te postato in foto non è lo stesso che ho visionato io dall'orologiaio che me l'ha proposto, quello aveva la cassa tonneau, e ne sono sicuro.
Ed in ogni caso la versione vintage (originale) di quello che è uscito nel corso del 2009 come 40th Anniversary, caro Maestro, è il modello più pregiato e ricercato dai collezionisti.
Non detto da me che non ci capisco una mazza, ma da chi se ne intende, tanto per essere chiari.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2010, 07:20:45 am »
Secondo me Wrangler dovrebbe dare nozioni MOLTO più precise
Zenith è una magia complessa, non si può dare consigli a vanvera, senza conoscere a fondo...
Eppure a luglio qualcuno ha provato a farlo....
Speedy la ref. A 386 è la vera ispirazione del NEW VINTAGE 69, il meccanismo di quest'ultimo
NON E' il 3019, la cassa differisce leggermente fra le anse, ma comunque NON E' tonneau come
asserisce Wrangler
La ref. A 788 viene molti anni dopo e non quota in quanto è goffa e non raffinatissima come l'altra...
La rete offre la possibilità di capire, sfruttiamola un pochino almeno, anche perche non costa nulla
oppure se vogliamo spender qualche soldino Damiani Editore ha il testo di Manfred Rossler...
Speedy ad ogni modo, preparati dai 3,5 k ai 4,5 k per un bel A 386 COEVO IN TUTTO e NUDO
 

prima di tutto, ciao e benvenuto nel forum....... ;)

il tuo, come primo messaggio in un forum, mi sembra quantomeno indelicato........

giusto?

GIGI

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #11 il: Settembre 16, 2010, 09:41:32 am »
SON STATO INDELICATO, ma pensavo di aver semplicemente riferito cio che è la cruda realtà..
Comunque non volevo offendere nessuno, ne tantomeno era nelle mie intenzioni !!!
 
Se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa, ma se rileggete il post: http://www.orologico.info/index.php?topic=11107.0
capirete che certi dubbi dovevano essere scomparsi due mesi fa......
 
Nel mondo vintage, che adoro, occorre chiarezza, semplicità e passione
non per il valore economico, ma bensi per l'armonia e la manifattura artigianale che animava
le creazioni di quei tempi.
Nessun collezionista paga nemmeno il prezzo di listino dei MADE NOW delle riedizioni e
sopratutto nessun collezionista le paragona
Purtroppo il vintage per molti è solo guadagno a discapito di molti "ignoranti" tratto dal dizionario
della lingua italiana,( .....detto di colui che ignora; che non sa; che non conosce;...... ) i quali comprano spesso segnatempo rafazzonati piuttosto che i veri prodotti dell'epoca.

wrangler

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2010, 10:09:20 am »
Ma figuriamoci, se bastasse così poco per offendersi lo saremmo perennemente.
Il precedente post me lo ero del tutto dimenticato, ed in effetti confondevo le due referenze, ma rimane il fatto che quello con le anse squadrate è stato scelto dalla casa per commemorare il 40° anniversario di El Primero, per cui ne evinco che nel 1969 il modello c'era già, mentre tu sostieni che è arrivato "molti anni dopo"..
In ogni caso nei miei interventi non "do" consigli caro GIGI, ma li chiedo, particolare distintivo di chi non si ritiene un intenditore o un collezionista di orologi vintage.
Fermo restando che a leggerti bene sembra quasi che solo questi ultimi abbiano il diritto di parlare di orologi vintage, mentre i semplici appassionati come il sottoscritto dovrebbero solo ascoltare.
Magari in silenzio.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2010, 10:11:30 am da wrangler »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #13 il: Settembre 16, 2010, 10:19:08 am »
ok chiusa la polemica....ora pensiamo al vintage di qualità..... ;)

GIGI

Re:zenith ref A386 contatori sovrapposti
« Risposta #14 il: Settembre 16, 2010, 11:47:45 am »
Credetemi ne so meno di voi tutti, ma non pongo limiti al mio conoscere ergo, continuo ogni giorno ad informarmi, ad assimilare nozioni da chi ne sa più di me.
Pondero, rifletto e cerco a volte, di render partecipe chi è, come ero io alcuni mesi fa, IGNORNATE (leggi sopra da dizionario...)
Wrangler nulla di personale, ma cmq il New Vintage 1969 ref. 469 (indovina il perchè?) ;D  è un mix, cassa semi tonneau, anse dritte, profili squadrati e quadrante largo. (mm40 e non mm38 di cassa).
Ora ti allego una chicca, ma sottopongo tutti, moderatori esclusi, ad un test: da quali referenze è stato copiato???? :P