Orologico Forum 3.0

valore nel tempo

alanford

valore nel tempo
« il: Luglio 07, 2008, 17:26:15 pm »
Apro questa discussione, dopo avere visto in vendita nei vintage il PP
nautilus 3710/1a, a 19.000,00 euro.
Siccome è identico al mio e siccome io lo avevo pagato 16.000.000 di lire
nel 2000 o 2001, mi chiedo , ma è possibile che si è valorizzato così tanto?
Non c'è investimento che dia tanto se è così.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
valore nel tempo
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2008, 17:37:14 pm »
beh è un rendimento solo virtuale nel senso che devi trovare qualcuno che lo compri a quel prezzo e nn credo sia facilissimo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


alanford

valore nel tempo
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2008, 17:39:54 pm »
Si ma il prezzo che ha chiesto èpiù o meno giusto o è buttato là.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valore nel tempo
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2008, 17:55:03 pm »
ci sono delle valutazioni di mercato che sono incredibili....
calcola che con l'avvento dell'euro il cambio in realtà è stato fatto con un euro=1000 lire, quindi anche le case che prima costavano 300milioni, ora costano 300mila euro....
cmq se ti può interessare....leggi qui:

Per tutti i collezionisti o semplici appassionati di orologeria, Osvaldo Patrizzi, patron della Casa d’aste Patrizzi & Co Auctioneers SA, offrirà valutazioni gratuite degli orologi nelle giornate del 10 e 11 luglio prossimi. L’appuntamento per gli interessati è presso la sede italiana della Casa d’aste, a Milano, inaugurata lo scorso 11 giugno quando sono stati raccolti numerosi orologi sia da polso che da tasca. La Patrizzi & Co ha anche pensato a un servizio aggiuntivo che consiste nella presenza di un suo esperto, Waldemar Ferri, che vive a Milano e che sarà disponibile per valutazioni e consulenze, anche senza appuntamento, ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 14, e su appuntamento gli altri giorni della settimana.
Infine, saranno presto disponibili anteprime delle collezioni raccolte, proposte nella prima asta della società che si terrà il prossimo 18 novembre a Ginevra.
Per informazioni: tel. 02/45.48.07.54.

valore nel tempo
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2008, 18:12:09 pm »
Se riesci a venderlo, vendilo il più presto possibile. Quando anche questa bolla si sgonfierà finalmente anche i Patek torneranno a essere venduti a prezzo di listino (che è già un bel pagare anche con sconto 10% - massimo possibile sugli acciaio....).

Da collezionista e amante di PP da tempi non sospetti (fine anni '70...ebbene sì sono vecchietto) sono letteralmente DISGUSTATO da come anche la PP stia gestendo il brand. Orologi PATACCONI come i nuovi nautilus al posto dell'eleganza e della raffinatezza che ha caratterizzato la maison fino a pochi anni fà

I nautilus dai concessionari li aspetti 2/3 anni ma nel grey market ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi di gran lunga superiore. E il problema è che c'è chi li acquista. E' facilissimo intuire che PP sia consenziente a questa speculazione. Visto che ogni orologio viene registrato come numero di cassa e numero di movimento e sul certificato è stampato a quale concessionario ufficiale è stato consegnato, per mr. Stern sarebbe facilissimo stroncare sul nascere questo andazzo
Scalper professionista -> Life is DOW

alanford

valore nel tempo
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2008, 18:28:57 pm »
Se riesci a venderlo, vendilo il più presto possibile.


Ma io non ci penso proprio a venderlo.
La mia era solo curiosità e poi sarà pure un pataccone ma io lo adoro.

persson

valore nel tempo
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2008, 18:31:54 pm »
sottoscrivo ogni parola...

valore nel tempo
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2008, 18:47:39 pm »
x alanford

Se lo hai pagato in lire hai la versione 'elegante'. chiamo 'patacconi' quelli nuovi con cassa enorme. Visto che iniziano a essere portati da quelli che 'pensano di contare qualcosa' significa che anche per Patek è iniziato il declino.

Parlavo proprio ieri con un collezionista importante (proprietario di tourbillon, ripetizioni minuti, celestial e in attesa dello sky moon tourbillon...): anche lui dice che così facendo stanno uccidendo la gallina dalle uova d'oro: i veri collezionisti tra un po' si rifiuteranno di acquistare orologi prodotti da chi dà più valore all'apparenza che alla sostanza.

Poi siamo ancora per fortuna in regime di libertà pertanto ognuno è libero di acquistare e portare quello che più gli piace. Ho solo espresso opinioni personali
Scalper professionista -> Life is DOW

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
valore nel tempo
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2008, 19:12:06 pm »
con la stessa referenza circa due mesi fa' a lugano
chidevano 22k.  io volevo un 5711 ma ho rinunciato, l'orologio è bello ma non è possibile che il concessionario ti faccia aspettare una vita
e il parallelista accanto lo abbia in vetrina.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
valore nel tempo
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2008, 23:03:00 pm »
ma scusate..proprio per contrastare i prezzi dei nuovi pezzi...perche' non ci buttiamo seriuamente solo su acquisti vintage?
cosi' col cazz che fanno soldi a sbaffo!
si manutenzioni...ma orologi no!
facessero tutti cosi'...

poi ci sono quelli che l'orologio nuovo lo indossano 2 volte all'anno....
quindi saranno nuovi anche tra 20 anni!

angelo pensaci [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valore nel tempo
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2008, 09:08:15 am »
no grazie, il vintage non mi piace e non me ne intendo....magari uno tanto per averlo in collezione lo prenderò....ma non ora...[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
valore nel tempo
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2008, 09:54:33 am »
secondo me un PP, non perderà mai valore....
e poi parliamoci chiaro... chi lo compra per se... e non per investimento... non riuscirà mai a separsene se non per problemi economici...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
valore nel tempo
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2008, 11:35:16 am »
esatto, e poi consideriamo il fatto che il 99% degli orologi non rappresenta un investimento anzi....
sono pochi i casi di rivalutazione...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
valore nel tempo
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2008, 11:49:25 am »
... scusa angelo in realtà volevo scrivere speculazione...
anche se per i prezzi che mantengono quasi tutti i PP...
si può a mio avviso tranquillamente parlare di investimento... [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire