Orologico Forum 3.0

Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!

massotto

Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #105 il: Settembre 29, 2010, 09:42:46 am »
assolutamente no....se leggi attentamente capirai tutta la mia filosofia di vita , attraveso la quale ognuno di noi puo' riflettere su se stesso ..... e sulle proprie scelte e pensieri di vita.... :D :D

Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #106 il: Settembre 29, 2010, 10:22:25 am »
Provo da dare un piccolo contributo, da novizio ed inesperto.
IMHO, credo che -istintivamente- si pretenda troppo da un orologio meccanico, avendo come termine di riferimento la precisione estrema del quarzo.
I miei (miseri  ;D ) automatici, danno queste prestazioni:
Tissot PRC200 chrono (con un "rustico" movimento ETA C01.211 ), + 10 sec al dì
Louis Erard classique (con movimento ETA 2836), + 10 sec al dì
Il tissot è nuovo, ed il louis ha appena un mese. Diciamo che gli ci vuole un pò di assestamento.....
Il datejust che mi ha "prestato" il mio vecchio, risalente al 1991, e da poco revisionato, scarta 6 secondi al dì.
Tutti gli scarti sono in avanti.
Ora, è vero che può sembrare tanto, ma -a veder bene- 10 secondi al giorno sono circa 0,4 secondi l'ora. Non mi sembra, considerato che si tratta di un meccanico, classificabile come "errore"...... almeno ad occhio.....
 
Comunque......il rolex sembra uscire vincente da questo piccolo confronto, anche se, considerati gli altri due concorrenti, mi rendo conto che "nel regno dei ciechi l'orbo è re...."  ;)

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #107 il: Settembre 29, 2010, 13:43:45 pm »
Provo da dare un piccolo contributo, da novizio ed inesperto.
IMHO, credo che -istintivamente- si pretenda troppo da un orologio meccanico, avendo come termine di riferimento la precisione estrema del quarzo.
I miei (miseri  ;D ) automatici, danno queste prestazioni:
Tissot PRC200 chrono (con un "rustico" movimento ETA C01.211 ), + 10 sec al dì
Louis Erard classique (con movimento ETA 2836), + 10 sec al dì
Il tissot è nuovo, ed il louis ha appena un mese. Diciamo che gli ci vuole un pò di assestamento.....
Il datejust che mi ha "prestato" il mio vecchio, risalente al 1991, e da poco revisionato, scarta 6 secondi al dì.
Tutti gli scarti sono in avanti.
Ora, è vero che può sembrare tanto, ma -a veder bene- 10 secondi al giorno sono circa 0,4 secondi l'ora. Non mi sembra, considerato che si tratta di un meccanico, classificabile come "errore"...... almeno ad occhio.....
 
Comunque......il rolex sembra uscire vincente da questo piccolo confronto, anche se, considerati gli altri due concorrenti, mi rendo conto che "nel regno dei ciechi l'orbo è re...."  ;)


Ora, è vero che può sembrare tanto, ma -a veder bene- 10 secondi al giorno sono circa 0,4 secondi l'ora. Non mi sembra, considerato che si tratta di un meccanico, classificabile come "errore"...... almeno ad occhio.....
 e tenendo conto  che un'ora e' fatta di 60 minuti

e che un'ora è composta da 3600 secondi
questo 0.4 per arrivare alla scarto secondo
deve essere  diviso appunto in 3600 parti
si avrà l'errore al secondo
ed in più il bilanciere in un secondo ( calcolato su  di un 28.800 alternanze ora )
compierà 8 alternanze (4 oscillazioni )
spero si capisca quello che stò scrivendo
perchè c'e chi si lamenta
perchè il proprio orologio
ha uno scarto giornaliero
di appena 2 secondi giornalieri ;) :D
« Ultima modifica: Settembre 29, 2010, 13:48:28 pm da aratro »
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #108 il: Settembre 29, 2010, 13:47:06 pm »
C'è chi dice che è inammissibile....sicuramente riuscirà a confutare anch te che sei un tecnico....non so su quali basi...ma lo farà!!! ;D ;D ;D

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #109 il: Settembre 29, 2010, 13:50:07 pm »
C'è chi dice che è inammissibile....sicuramente riuscirà a confutare anch te che sei un tecnico....non so su quali basi...ma lo farà!!! ;D ;D ;D


si è vero
è una battaglia
persa
in
partenza ;) :D :D :D :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #110 il: Settembre 29, 2010, 13:52:20 pm »
C'è chi dice che è inammissibile....sicuramente riuscirà a confutare anch te che sei un tecnico....non so su quali basi...ma lo farà!!! ;D ;D ;D


si è vero
è una battaglia
persa
in
partenza ;) :D :D :D :D

 
 ;) ;D ;D ;D

Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #111 il: Settembre 29, 2010, 16:00:21 pm »
Credo che tutti i concetti si riassumano in una parola sola: progresso. :)
Spiego il concetto. Un utente medio della prima metà del '900 che avesse voluto comprare un orologio di qualità media, aveva a disposizione un apparecchio che poteva scartare, al giorno, anche di tre, o addirittura di cinque minuti, se non erro.
Oggi, il nostro utente medio (cioè io.... ;D ), per cifre ragionevoli compra il suo PRC200, che gli offre uno scarto infinitamente inferiore.....10 secondi contro tre minuti....... questo è progresso, ed anche notevole, considerando che ho assunto a termine di paragone un prodotto "commerciale".
Progresso che è andato avanti anche su altri binari: le 4 oscillazioni al secondo citate da aratro si sono trovate al confronto con le oltre 32.000 del quarzo, e per quanto uno migliori i meccansimi al millimetro, un orologio meccanico non potrà mai competere in fatto di precisione assoluta. Si passa da 10 secondi al giorno a 10 secondi al mese di errore.
Anche il quarzo, poi, ha progredito: prima con un secondo quarzo che correggeva l'errore del primo (vedi Longines VHP), poi è venuto il radiocontrollo.... Oggi è davvero difficile non sapere "l'ora esatta"!
 
Perchè allora un meccanico? Beh...dò una risposta personale. Per passione, per recuperare il piacere di avere un oggetto "umano", che -in un certo senso- sbaglia come noi. La precisione assoluta rende il tempo maledettamente asettico ed impietoso, secondo me. L'orologio meccainico, con i suoi meccanismi, ed i suoi errori, lo umanizza, rende un piacere vederlo scorrere, segnato dalle sue lancette.
E poi, serve davvero tutta questa precisione? Due minuti avanti mi faranno davvero perdere delle occasioni importanti? Io credo di no. E poi basta rimettere l'ora ogni due settimane e via...... non costa tanto.
 
L'orologio meccanico ha dei limiti intrinseci.... come l'uomo, del resto  :)
 
Vabbè, troppa filosofia. Chiedo venia.  ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Precisione Rolex GMT Ceramica...tramite iPhone!
« Risposta #112 il: Settembre 29, 2010, 16:11:55 pm »
no hai ragione.....io poi che non sono per niente un fanatico della precisione amo i meccanici perchè hanno un cuore dentro che batte.....e credo sia questa la componente fondamentale per molti di noi.....