Orologico Forum 3.0

prestito

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« il: Settembre 25, 2007, 11:46:24 am »
a tutti gli appassionati di orologi, vorrei sapere un vostro pensiero riguardo una mia curiosità!!! visto l'era in cui viviamo dove se oggi non hai un prestito sei un emarginato,.,,,,,(logicamente è un'eresia)..,..voi fareste un prestito x comprare un orologio????????????? mia moglie è contraria mentre io son li a pensarci su!!! ma voi che ne pensate???? [:)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prestito
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2007, 11:58:29 am »
mah...dipende....
prima di tutto dalle tue possibilità nel restituire il prestito, perchè oggi ti spingono a comprare tutto a rate, se paghi in contanti sei un barbone, però alla fine del mese tutte le piccole rate si sentono eccome.

quindi devi fare due conti e capire se questa cosa...superflua, perchè di questo stiamo parlando, può essere alla tua portata.

io in passato l'ho fatto, era un prestito diciamo occasione, così l'ho sfruttato per questo.

è facile farsi prendere la mano quindi occhio.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
prestito
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2007, 12:02:43 pm »
In effetti, il pagamento rateale illude, ma a fine mese, soprattutto se in corso ne hai + di 1... (mutuo, auto, tv etc etc) si sente eccome...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2007, 12:25:13 pm »
No, non chiederei mai un prestito per nessuna cosa, figuriamoci per comprare un orologio che pur essendo una grande passione è pur sempre un bene di non prima necessità e un oggetto che ho in serie. L'unica cosa che prendo a rate è l'auto e tendo a farne il meno possibile e inoltre non ho simpatia neanche per le carte di credito. Compro tutto in contanti o assegni a maggior ragione un orologio. Ciao, Dario.
 

Patrizio

  • *****
  • 15854
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2007, 12:33:18 pm »
concordo con gli altri...un orologio no...la casa, la macchina ovviamente sì ma l'idea del credito al consumo è intrinsecamente perversa perchè spinge a vivere al di sopra delle proprie possibilità
- Homo sapiens non urinat in ventum -


EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2007, 13:05:42 pm »
penso che siano tutti punti di vista!!! è logico che chi chiede un prestito l'ho fa xchè non ha i soldiniii,[:D] poi chiederlo x un orologio sono punti di vista[:)]!!!
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prestito
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2007, 13:17:21 pm »
ripeto, io non sono contrario per principio, ma l'importante è farlo in relazione alle proprie tasche.

se uno lo fa per comprare un orologio, e poi risparmia sulla spesa al supermercato è una bestia, e questa non è una mia opinione personale ma un dato oggettivo.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
prestito
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2007, 13:19:04 pm »
Si
O meglio perchè no.
Io lo chiederei se valutassi la necessità o magari la convenienza.
Si senza titubanze.
Perchè la passione poi infondo non è sempre in sintonia con la parsimonia e la lucidità assoluta.
La passione, quella vera strizza l'occhio ad un pizzico di sregolatezza, senza esagerare naturalmente.
il credito al consumo forse traduce proprio a puntino tale presupposto.

Renato

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prestito
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2007, 13:27:43 pm »
rri ha scritto:

Si
O meglio perchè no.
Io lo chiederei se valutassi la necessità o magari la convenienza.
Si senza titubanze.
Perchè la passione poi infondo non è sempre in sintonia con la parsimonia e la lucidità assoluta.
La passione, quella vera strizza l'occhio ad un pizzico di sregolatezza, senza esagerare naturalmente.
il credito al consumo forse traduce proprio a puntino tale presupposto.

Renato


con le dovute cautele....quoto renato...

prestito
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2007, 13:51:20 pm »
Assolutamente e definitivamente no. Se qualcosa non me lo posso permettere cash, non lo acquisto, soprattutto se si tratta di beni del tutto voluttuari.

Ciao, Cristiano
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2007, 15:32:21 pm »
EMILIANO ha scritto:

penso che siano tutti punti di vista!!! è logico che chi chiede un prestito l'ho fa xchè non ha i soldiniii,[:D] poi chiederlo x un orologio sono punti di vista[:)]!!!


Sì certo: sono punti di vista. E noi stiamo esprimendo il nostro.
Io un prestito per un orologio lo chiederei solo per finanziarmi un'eventuale manovra speculativa (compro per vendere ad un prezzo decisamente più alto, tanto per intenderci), altrimenti no.
Ah! Dimenticavo: recentemente c'è chi noleggia gli orologi (un negozio ben noto anche On-Line)......e questo mi sembra davvero fuori luogo.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2007, 15:34:39 pm da TheNat »
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
prestito
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2007, 15:40:34 pm »
TheNat ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

penso che siano tutti punti di vista!!! è logico che chi chiede un prestito l'ho fa xchè non ha i soldiniii,[:D] poi chiederlo x un orologio sono punti di vista[:)]!!!


Sì certo: sono punti di vista. E noi stiamo esprimendo il nostro.
Io un prestito per un orologio lo chiederei solo per finanziarmi un'eventuale manovra speculativa (compro per vendere ad un prezzo decisamente più alto, tanto per intenderci), altrimenti no.
Ah! Dimenticavo: recentemente c'è chi noleggia gli orologi (un negozio ben noto anche On-Line)......e questo mi sembra davvero fuori luogo.


che tristezza noleggiare un orologio mamma mia.....[:(]

persson

prestito
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2007, 17:00:03 pm »
a casa mia nn si sono mai richiesti prestiti...  mai una volta, nn rientra proprio nel nostro modo di pensare (sarà che siamo di estrazione contadino-provinciale)... mai chiesto, ne per comprare case, macchine, oggetti seri o stupidaggini... piuttosto nn si compra... si risparmi, si aspetta e piano piano ci si arriva, se ci si arriva, sennò ciccia... se mai dovvessi chiedere un prestito per comprare un orologio (oggetto superfluo e nn bene di prima necessità) vorrebbe dire che è ora che mi internino... se una mia futura moglie dovesse chiedere un prestito a mia insaputa per acquistare un anello, un cellulare, una qualsiasi cosa, fosse pure un regalo per me... chiedo il divorzio [:)]
ti ho dato solo il mio punto di vista... ci mancherebbe, ognuno deve fare quello che meglio si sente di fare... ciao...

dario

prestito
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2007, 17:00:22 pm »
Personalmente sono contrario alla logica del credito al consumo. E' una questione personale, e spiegare come la penso sull'argomento porterebbe ad un clamorosissimo OT.
Faccio eccezione solo per l'acquisto di una casa con un mutuo (la maggior parte delle persone non hanno una liquidità sufficiente per comprare le case con i pazzi prezzi del mercato attuale), per il resto non condivido la logica del prestito.

Se però il resto del mondo (direi il 99.9% delle persone) si trova bene a utilizzare questi strumenti finanziari, non vedo la differenza tra l'acquisto di un orologio o di una lavatrice a rate.

ciao
dario
 

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
prestito
« Risposta #14 il: Settembre 25, 2007, 17:02:52 pm »
sul noleggio concordo!!! però strano che in un forum di gente veramente appassionata di orologi ci sia in alcuni un categorico rifiuto all'utilizzo di un mezzo che alla fine permette anche a qualcuno che ha  pochi soldini  di arrivare a comprare qualcosa di unico....cosi come può essere un orologio!!! ricordiamoci che questa passione è molto dispendiosa,,,,, e non tutti possono permettersi di sganciare 3 4 5 7 9 eccc mila euro x un orologio!!! qualcuno dirà:allora non compro!!! e io vi dico: la passione è passione se nò non è passione!!!![:D] [:D] [:D] [8D] [:D] [8D][8D] [:D] [8D]
si vive solo 1 volta. emy