Orologico Forum 3.0

Rolex: manifattura totale?

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #135 il: Ottobre 03, 2010, 02:19:44 am »
infatti..per il rolexaro...rolex è la sola manifattura...a questo volevo portarti..lo è anche per me manifattura rolex..ma non più di altri, tutto qui.

fare da se la spirale è solo questione di numeri...rolex vende tanto, ha un grosso indotto e può permettersi di avere il know how e i mezzi tecnici per farla...e magari ci risparmia anche su se dovesse commissionare 1 milione di spirali l'anno a nivarox.

Evvvaabbbeee ragazzi allora va bene tutto...se non si fa in casa non è manifattura e allora ci prendono in giro...se si fa in casa è perchè hanno i fondi e allora non vale...ma dai su...mnettiamoci d'accordo e siamo obiettivi...tutto in orologeria per farlo da se ha bisogno di fondi....scusa una domanda...ma perchè PP ci ha messo anni per sviluppare un suo signor calibro cronografico? ??? ?

roberto...il mio discorso è identico al tuo...

cmq se voi credete che nel 2010 le spirali le possa fare solo rolex e la nivarox allora stiamo freschi...o forse le fanno solo loro perchè il mercato è saturo della loro offerta...

quindi voi credeet che se un domani la nivarox chiudesse i battenti solo rolex produrrebbe orologi? ma dove siamo? nel paese dei balocchi?

ragazzi è una spirale...non il nuovo modulo lunare..

Anche A. Lange & Sohne si fa le spirali, ma per ora solo per i modelli top.

wrangler

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #136 il: Ottobre 03, 2010, 07:39:40 am »
C'ho messo un'ora a leggere tutto, ma con estremo piacere e ne è valsa la pena, così ho scoperto una cosa: allora anche Eberhard è manifattura!!!
Non capisco come alcuni possano ancora vestire i panni del Samurai nella difesa di Rolex ad oltranza, quando si scopre che alla fine della fiera non è meglio o peggio di tante altre maison.
Eberhard si fa fare i movimenti da Eta, ma sotto il suo controllo e prima di incassarli li modifica ulteriormente, allora è manifacture cari ragazzi.
Un concetto non deve prescindere dai particolari e dalle preferenze personali, e la cosa peggiore è l'atteggiamento da partigiano che sempre si manifesta quando si parla di Rolex.
Evviva Eberhard, superba manifattura... ;D
 

gidi_34

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #137 il: Ottobre 03, 2010, 09:37:18 am »
no aspetta wrangler...un conto è farsi il movimento in casa come rolex e un conto prenderne uno già fatto e rifinirlo...poco...come fa eberhard..scusami ma manifattura proprio ebeerhard non lo è.


ritornando al caro dilemma spirali...abbiamo già scoperto che al mondo a fare le spirali sono in 4

rolex
lange
seiko
nivarox

come vedete il discorso spirale è si fondamentale per una maison in quanto è forse il componente più difficile da produrre...ma spesso non ci si cimenta semplicemente perchè il mercato è satuto di offerta...se nivarox, ripeto, dovesse andar via di sicuro nel giro di pochi mesi una nuova società si presenterebbe sul mercato con le spirali per tutti.



Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #138 il: Ottobre 03, 2010, 10:31:46 am »
Sembra che ci sia una maison ( non posso fare il nome ) che sta provvedendo a farsi un allevamento di coccodrilli  :o :o :o in casa per potersi fare i cinturini ed ottenere così l'ambito titolo di " Manifattura Totale "  ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D  Mitica !!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #139 il: Ottobre 03, 2010, 10:34:43 am »
condivido il pensiero di torquemada...
anche la domanda-affermazione di joebar..
 
e aggiungo che seiko, si fa le spirali da sola
 
un esempio le SPRON 200 E 510
che dquipaggian i seiko ananta
sviluppata ("spron" è un marchio registrato da seiko) e prodotta da seiko
 
 
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 10:40:41 am da manuele »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #140 il: Ottobre 03, 2010, 10:45:01 am »
no aspetta wrangler...un conto è farsi il movimento in casa come rolex e un conto prenderne uno già fatto e rifinirlo...poco...come fa eberhard..scusami ma manifattura proprio ebeerhard non lo è.


ritornando al caro dilemma spirali...abbiamo già scoperto che al mondo a fare le spirali sono in 4

rolex
lange
seiko
nivarox

come vedete il discorso spirale è si fondamentale per una maison in quanto è forse il componente più difficile da produrre...ma spesso non ci si cimenta semplicemente perchè il mercato è satuto di offerta...se nivarox, ripeto, dovesse andar via di sicuro nel giro di pochi mesi una nuova società si presenterebbe sul mercato con le spirali per tutti.

Assolutamente, anzi ne aprono tre, dove il mercato "tira" che chiude.........un pazzo???????

C'è chi è sempre pronto ad aproffittarsi di un default o scelta di mercato errata per entrare, quindi il problema non sussiste.  ;D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #141 il: Ottobre 03, 2010, 11:03:57 am »

ritornando al caro dilemma spirali...abbiamo già scoperto che al mondo a fare le spirali sono in 4

rolex
lange
seiko
nivarox


a queste 4 aggiungiamo:

rolex
lange
seiko
nivarox
atokalpa
dubuis

come operazione trasparenza oltre a Chronoswiss
mi è capitata tra le mani questa foto:



alanford

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #142 il: Ottobre 03, 2010, 12:19:55 pm »
Ma in fondo davvero interessa a qualcuno questa storia della manifattura al 100%?
Per me se anche nostro signore in persona sentenziasse che seiko è l'unica manifattura vera dell'intero creato, io col cavolo che me la compro.
Non per fare lo sborone, ma finchè potrò permettermi di meglio, compro di meglio.
Anche se si son fatti fare le casse in cina, i vetri in indonesia e la spirale ad hong kong, io guardo il risultato finale!
A proposito, sapete mica se Don Perignon si costruisce le bottiglie in casa o le compra belle e fatte? E pure i tappi ed il filo di ferro per tenerlo sembra che li prendano già pronti!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #143 il: Ottobre 03, 2010, 12:21:03 pm »
Ma infatti stiamo parlando di  colossi che hanno foindi a volontà...Dubuis sappiamo tutti che monvimenti fa, Seiko è quella che è, Rolex è quella che è, Lange solo per i modelli più "alti" e Nivarox è specializzata in quelle.....poi tanto come al solito.....la mega stronxata della giornata arriva sempre!!!! Proprio per non farci mancare nulla!!! ;) ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 12:44:55 pm da Roberto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #144 il: Ottobre 03, 2010, 12:22:37 pm »
Ma in fondo davvero interessa a qualcuno questa storia della manifattura al 100%?
Per me se anche nostro signore in persona sentenziasse che seiko è l'unica manifattura vera dell'intero creato, io col cavolo che me la compro.
Non per fare lo sborone, ma finchè potrò permettermi di meglio, compro di meglio.
Anche se si son fatti fare le casse in cina, i vetri in indonesia e la spirale ad hong kong, io guardo il risultato finale!
A proposito, sapete mica se Don Perignon si costruisce le bottiglie in casa o le compra belle e fatte? E pure i tappi ed il filo di ferro per tenerlo sembra che li prendano già pronti!

TI quoto in pieno......anche perchè non ho problemi a dirlo..l'ho detto all'inizio e anche in altri discorsi...uniche vere manifattura Seiko e Rolex....non volete mettere Rolex???(io si) Allora rimane solo Seiko....non mi crea tanti problemi....come dici tu...finche posso prendo altro....

gidi_34

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #145 il: Ottobre 03, 2010, 13:09:36 pm »
Ma in fondo davvero interessa a qualcuno questa storia della manifattura al 100%?
Per me se anche nostro signore in persona sentenziasse che seiko è l'unica manifattura vera dell'intero creato, io col cavolo che me la compro.
Non per fare lo sborone, ma finchè potrò permettermi di meglio, compro di meglio.
Anche se si son fatti fare le casse in cina, i vetri in indonesia e la spirale ad hong kong, io guardo il risultato finale!
A proposito, sapete mica se Don Perignon si costruisce le bottiglie in casa o le compra belle e fatte? E pure i tappi ed il filo di ferro per tenerlo sembra che li prendano già pronti!

caro Alessandro, mi meraviglio della tua affermazione!

sei sempre stato persona intellettualmente onesta e hai sempre dimostrato profonda sensibilità nei confronti ddel consumatore finale...

la manifattura al 100% a me non interessa come non interessa a molti..ma puoi ben capire che da questa bella discussione tra appassionati informati dei fatti la visione di rolex manifattura con spirale autocostruita e quindi quasi unica casa al mondo a fare ciò ne esce molto ridimensionata...

non è nostra intenzione ridimensionare rolex...non ce la si farebbe e non sarebbe nemmeno giusto nei confronti di una stupenda maisona quale è rolex...ma sapere che in fondo è manifattura come altri, che non sono tutti mandrake e che spesso e cmq ci marciano su questo alone di leggenda per proporre scelte di mercato discutibili a scapito del consumatore finale per me fa la differenza...appunto la differenza tra una discussione da bar e una tra appassionati.

 

alanford

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #146 il: Ottobre 03, 2010, 13:59:18 pm »
Ma in fondo davvero interessa a qualcuno questa storia della manifattura al 100%?
Per me se anche nostro signore in persona sentenziasse che seiko è l'unica manifattura vera dell'intero creato, io col cavolo che me la compro.
Non per fare lo sborone, ma finchè potrò permettermi di meglio, compro di meglio.
Anche se si son fatti fare le casse in cina, i vetri in indonesia e la spirale ad hong kong, io guardo il risultato finale!
A proposito, sapete mica se Don Perignon si costruisce le bottiglie in casa o le compra belle e fatte? E pure i tappi ed il filo di ferro per tenerlo sembra che li prendano già pronti!

caro Alessandro, mi meraviglio della tua affermazione!

sei sempre stato persona intellettualmente onesta e hai sempre dimostrato profonda sensibilità nei confronti ddel consumatore finale...

la manifattura al 100% a me non interessa come non interessa a molti..ma puoi ben capire che da questa bella discussione tra appassionati informati dei fatti la visione di rolex manifattura con spirale autocostruita e quindi quasi unica casa al mondo a fare ciò ne esce molto ridimensionata...

non è nostra intenzione ridimensionare rolex...non ce la si farebbe e non sarebbe nemmeno giusto nei confronti di una stupenda maisona quale è rolex...ma sapere che in fondo è manifattura come altri, che non sono tutti mandrake e che spesso e cmq ci marciano su questo alone di leggenda per proporre scelte di mercato discutibili a scapito del consumatore finale per me fa la differenza...appunto la differenza tra una discussione da bar e una tra appassionati.


Ma vedi Giuseppe, per me che si ridimensioni Rolex, non è che cambi molto, almeno per me che anche se è manifattura la ho sempre considerata poco.
Ed il mio discorso infatti, voleva esulare dal discorso manifattura.
Per me e parlo solo per me, conta il risultato finale, se poi questo risultato arriva da una base eta o valigioux ma su cui sono state apportate modifiche geniali o comunque sostanziali, per me va bene.
Io ho acquistato prodotti sblasfemi quì, tipo il Franck Muller ho speso 2000 euro per un sea gull, ho preso crono panini
o cartier con dentro eta pari pari come esce dalla fabbrica.
Per me il discorso manifattura NON E' FONDAMENTALE, questo volevo dire, lungi da me il disprezzare SEIKo, se per caso ho dato questa impressione, solo che non mi dice niente anche se è manifattura, tutto quà.

gidi_34

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #147 il: Ottobre 03, 2010, 14:39:54 pm »
serenamente daccordo con te sul discorso risultato finale...forse è proprio questa la vera via da seguire per poter godere appieno delle emozioni che i nostri segnatempo ci danno.

Forse, e dico forse, ccome in tutti i forum di appassionati e fondamentalisti, spesso queste seppur piccole emozioni si perdono, facendo prendere il sopravvento a una bieca e ottusa rincorsa verso ciò che ci allontana dalla passione...la voglia di indossare un egnatempo, la voglia di guardare l'ora e di ricordarci, magari tra 10 anni che era stato preso per commemorare un accadimento importante della nostra vita...spesso spendendo anche poco.

ecco...è questo il punto..la deriva che sta prendendo questo forum è proprio questa...non si cconsidera più ciò che è sotto i 4000 euro...se qualcuno compra un orologio da 1000 euro ha paura quasi a mostrarlo agli altri...certo che come sempre, puntualmente verrebbe fuori la solita storia del prezzo di mercato, del valore ecc....

è una triste realtà ma è la deriva attuale di questo forum

alanford

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #148 il: Ottobre 03, 2010, 15:18:18 pm »
Io vorrei aggiungere che, se mai (vincendo al superenalotto) dovessi spendere 250.000 euro per il decimal repeater di Keri Voutilainen, pretenderei che ogni particolare fosse realizzato con la lima o a macchina ma direttamente dal suo  costruttore.
Perchè se un giorno qualcuno mi chiedesse il motivo di questo folle prezzo, io potrei rispondere, questo è un'opera d'arte un'opera unica, è come esagerando la pietà del michelangelo.
Ma su un orologio realizzato in milioni di pezzi da seiko o da rolex, con particolare realizzati da fredde macchine automatiche, mi fate capire la differenza se quei particolare realizzati in milioni di pezzi sono fatti in casa o fuori?
Il termine mani-fattura, è evidentemente un termine antico, riferito ai tempi in cui si distinguevano le opere realizzate a mano da quelle realizzate a macchina, ecco io vorrei riportare indietro il discorso a "quando avevamo cent'anni di meno"
come cantava l'indimenticato Pietrangelo Bertoli.
Oggi come oggi, stiamo parlando di niente, sempre secondo il mio modestissimo parere.

Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #149 il: Ottobre 03, 2010, 16:06:33 pm »
Piano pianino a parlare di catene di montaggio e cose del genere. E' innegabile che su prodotti di fascia bassa, Seiko produca i suoi pezzi utilizzando manodopera, magari non qualificatissima e procedure di lavorazione di tipo industriale; come tutti del resto. Altra cosa è la produzione d'elitè, dove fior fior di artigiani orologiai, esprimono il meglio della loro esperienza e capacità, in situazioni, che con la catena di montaggio, non hanno niente a che fare e che sarebbero auspicabili in ogni grande e rinomata industria orologiera. Voglio sperare che il meglio della produzione Svizzera, provenga da situazioni lavorative, come quella che si può osservare cliccando sul link, che propongo, anche se ho qualche dubbio in proposito.  ??? :o ;)   http://www.seikousa.com/press/2009/mar_rls0903-06.html