Orologico Forum 3.0

esisteva - non esiste più- maison

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #420 il: Febbraio 01, 2012, 10:18:01 am »
Ciao a tutti!
In primis mi presento, lo faccio qui per il semplice fatto che non ho trovato una sezione apposita...
Mi chiamo Alessandro e sono di Torino, sono appassionato soprattutto di orologi meccanici da tasca, passione questa ereditata da mio nonno, di cui possiedo molti esemplari, senza contare quelli che piano piano sto aggiungendo alla mia personale collezione...
Scrivo qui perché ho notato, cercando sul web informazioni a riguardo della casa Wille Freres, che qui la segnalate fra le maison "defunte"...
Ora io sono davvero confuso, questo perchè possiedo ben due Wille Freres di manifattura moderna, comprati appunto a Torino, entrambi con scritta rossa Ancre e stella al centro della scritta, nonchè la marca Wille Freres a ore 6 con al centro due triangoli contrapposti, e sempre secondo la scritta, anche sulle scatole, la data di fondazione della casa è il 1901...
Purtroppo è anche vero che, incuriosito da questo post, sono andato a leggere con attenzione il certificato di garanzia, che cito testualmente "...Questo prodotto è garantito dalla ditta Meazzi...". Tutto ciò mi ha messo molti dubbi in testa e anche un pò di delusione, anche perchè ero lì lì per comprarne un terzo, sempre dallo stesso rivenditore, uno skeleton che mi piace molto dal punto di vista estetico. Ora di quelli che già possiedo uno è stato pagato 130 € circa, per cui di certo non potrà essere la fine del mondo, il secondo invece, di fascia superiore, è stato pagato 500€ circa, mentre per finire il terzo, quello che andrei a comprare, costerebbe 204 € tondi tondi. La mia domanda a questo punto è: cosa ne pensate? Sono incorso per mia sfortuna in due grandi patacconi? Il nome della marca a questo punto è stata bellamente copiata? Appena avrò un attimo di tempo cercherò di inserire le foto dei due orologi, complete dei meccanismi e anche delle foto delle scatole, giusto per documentazione...

Grazie mille della pazienza e complimenti per il sito!

Alessandro

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #421 il: Febbraio 01, 2012, 10:21:36 am »
Scusate :-[, ultima cosa... ho messo in questo discussione sia presentazione che domanda, spero vada bene come posizione, ma se così non fosse mi scuso anticipatamente con tutti e di certo i moderatori o utenti più esperti di me potranno indicarmi dove spostarmi!
Grazie ancora a tutti...

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #422 il: Febbraio 01, 2012, 11:20:26 am »
Eccomi ancora qui, sono riuscito a fare le foto del primo, scusate la qualità, ho fatto il meglio che ho potuto... questo e il savonette da 130€, le foto spero chiariscano. Che movimento è secondo voi? Di che fabbricazione? tra le altre cose mi ha lasciato di stucco la plastica attorno al movimento, spero non sia così anche sull'altro... per le foto del secondo ci metterò qualche giorno, perché è in riparazione dopo una caduta accidentale, appena lo ritirerò postero anche le sue foto...

Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte, attendo con impazienza... ;D

Alessandro

« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 11:41:31 am da AlessandroM »

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #423 il: Febbraio 01, 2012, 11:52:07 am »
ecco le altre
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 11:56:57 am da AlessandroM »

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #424 il: Febbraio 01, 2012, 12:07:27 pm »
Ancora una cosa, per restare nel tema della discussione...
Io possiedo un orologio da tasca marcato Jean Grandy-Neuchatel  -  ancre 15 rubis, credo databile attorno agli anni '50 del XX sec.
Essendo che non ho trovato la marca nell'elenco, e avendo cercato nel web se ancora esisteva la casa, senza aver trovato riscontri, posto qui il tutto e appena posso allego foto

Buona giornata

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #425 il: Febbraio 01, 2012, 21:33:21 pm »
Benvenuto nel forum!
Innanzi tutto, vorrei precisare che la lista di marchi scomparsi oggetto del post non ha alcuna pretesa di infallibilità.
E, come più volte da me precisato, è sempre auspicato ed oltremodo gradito l'intervento degli amici appassionati per contribuire ad alimentarla e per correggere errori od omissioni.
Non per nulla lascio sempre trascorrere alcuni giorni tra il momento dell'inserimento di nuovi marchi e l'aggiornamento dell'elenco stesso, appunto per consentire eventuali modifiche da apportare.
Ciò premesso, credo che Tu abbia ragione, nel senso che il marchio "Wille Freres" esiste.
C'è da chiedersi, però, quanto la produzione attuale sia ancora in qualche modo collegata a quella di origine: questo dubbio però io non sono in grado di risolverlo.
Confido nell'intervento chiarificatore dei nostri forumisti tecnici che sapranno senz'altro dipanare la matassa.
Diciamo che, nell'attesa, metterò il marchio in questione in stand-by.  ;) :)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #426 il: Febbraio 01, 2012, 21:50:26 pm »
benvenuto, ;D
il marchio non si può ricollegare in alcun modo alle origini,
chi usi ora il marchio mi è sconosciuto fino,agli anni 70 era usato da
NATIONAL S.A. Manufacture de Montres.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #427 il: Febbraio 02, 2012, 07:36:26 am »
ciao e benvenuto nel forum....

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #428 il: Febbraio 02, 2012, 11:12:47 am »
Grazie mille a tutti per la calorosa accoglienza e per le informazioni fornitemi!
A questo punto però mi pongo una domanda alla quale da solo non sono minimamente in grado di rispondere... :-[
Vale la pena comprare orologi di questo tipo, nel senso, il meccanismo, senza ovviamente parlare di perfezione, può avvallare l'ipotesi dell'acquisto?
Tra le altre cose non vedo l'ora di ritirare l'altro in riparazione, così da poter verificare se i due meccanismi sono uguali o differenti, tanto da giustificare l'enorme differenza di prezzo... Se così non fosse ne resterei ovviamente deluso, ma si sa che per imparare bisogna sbattere il naso almeno qualche volta ::)
Quello che vorrei capire insomma è se il meccanismo è almeno decente, di che fabbricazione è, cose di questo tipo se qualcuno è in grado di aiutarmi nella ricerca...

Grazie ancora a tutti per il benvenuto e per l'aiuto!

Posto qui le foto del tasca lapine "Jean Grandy" di cui parlavo ieri

alanford

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #429 il: Febbraio 02, 2012, 12:37:00 pm »
Benvenuto anche da parte mia.
Una curiosità, ma li usi?

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #430 il: Febbraio 02, 2012, 16:00:01 pm »
Ciao Alanford,

grazie mille anche a te del benvenuto :D

Si, assolutamente. L'ultimo di cui ho postato le foto assolutamente no, avrebbe bisogno di un po' di attenzioni prima... Però ne ho molti altri, sia nuovi che vecchi, di marche più famose e altre di meno famose.
Molti li indosso, e comunque sia porto solo tasca e mai polso, almeno da 5/6 anni. Ormai sono talmente abituato che non ne potrei più fare a meno....
Tra le altre cose possedevo un Waltham di circa metà '800, cassa in oro, con un meccanismo davvero bello... purtroppo due mesi fa sono venuti a visitarmi i ladri, quell'orologio era casualmente su di uno scrittoio perchè l'avevo appena ritirato dopo una lucidatura, e come potete immaginare è sparito...
Quello che più mi è dispiaciuto è stato pensare che quell'orologio sarà stato preso certamente a martellate per recuperare l'oro, e ciò che restava del meccanismo sicuramente sarà finito nel primo cassonetto utile.
Fortunatamente gli altri orologi e altre cose varie sono rimaste in cassaforte al sicuro, ma quel poverino purtroppo è sparito...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #431 il: Febbraio 05, 2012, 09:42:49 am »
Becker, Bodan, Callima, Effort, Evilard e Forsam:

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #432 il: Febbraio 05, 2012, 09:50:41 am »
Horifa, Kunis, Miconos, Monval, Myon e Sussex:

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #433 il: Febbraio 05, 2012, 09:57:06 am »
Mathey Tissot, Pier, Tivena, Truma, Voga e Yokay:
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 10:04:47 am da Cicuzzo »

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #434 il: Febbraio 06, 2012, 12:36:16 pm »
Ciao a tutti!!
possibile che nessuno ha ancora detto "Theorein"...................