Orologico Forum 3.0

esisteva - non esiste più- maison

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #600 il: Novembre 28, 2014, 19:40:41 pm »
Una pubblicità della ITEX di oltre mezzo secolo fa, con l'immagine di un orologio in stile militare

« Ultima modifica: Novembre 28, 2014, 19:42:14 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #601 il: Novembre 28, 2014, 19:58:43 pm »
Grazie per il contributo, Adam.  ;)
Ti faccio un breve excursus dell'idea ispiratrice che sta alla base di questo thread.
All'inizio, il forumista Aratro ha avuto l'intuizione di stilare, sfruttando la competenza e la conoscenza dei vari amici del forum (molti dei quali oggi, purtroppo, non più presenti), una lista di marchi di orologeria che nel tempo sono scomparsi.
Poi, siccome "l'appetito vien mangiando", il forumista Cicci ha aggiunto l'interessante sfida di pubblicare anche una foto di un modello per ognuno dei vari marchi elencati....e qui sono "entrato in gioco" io.
Anzi, per essere precisi, sono rimasto l'unico a giocare..... ::)
In mancanza di foto di orologi, mi sembra quindi una buona idea quella di aggiungere immagini pubblicitarie d'epoca, con l'unica accortezza però di verificare sempre, prima di inserirle, l'effettiva scomparsa dei marchi che esse rappresentano.
In particolare, Mondia e Technos esistono ancora:
http://www.mondiawatchgroup.com
http://www.technos.com.br
Mi sembra una precisazione doverosa, la tua. Se credi posso eliminare le foto di Mondia e Technos. In ogni caso, grazie dell'aiuto


Allora facciamo così, se sei d'accordo.
Continua pure ad aggiungere immagini pubblicitarie di marchi (effettivamente) scomparsi.
Io farò lo stesso con le foto di orologi di cui dispongo e, periodicamente come faccio tutt'ora, andrò aggiornando gli elenchi alfabetici anche con i marchi da Te segnalati. Ok?
Un'ultima precisazione: era mia intenzione rendere disponibile il link all'immagine di ogni orologio pubblicato in precedenza semplicemente cliccando sul nome in elenco. Purtroppo, mi sono dovuto fermare perché il corpo del messaggio risultante diventava troppo "pesante" tanto da non venir accettato dal server del forum.
Per questo ho dovuto "spezzare" la lista in 6 elenchi parziali, per non perdere il lavoro già fatto.
Se Tu Ti intendi più di me di programmi (e certamente sarà così, giacché io ne mastico poco) potresti trovare il modo di aggirare questo ostacolo e completare quindi l'opera.  ;) :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #602 il: Novembre 29, 2014, 08:44:34 am »
Ah, quindi se capisco bene una volta pubblicata la foto di una marca estinta non  se ne devono pubblicare altre...E' una scelta come un'altra, forse dettata dalla necessità di non ingolfare il tutto. Ma come si fa a sapere se c'è stata una pubblicazione di foto, senza doversi "ripassare" decine di pagine? Dico questo perché, nell'elenco dei marchi, sia la Bovet sia l'Election non erano linkate verso alcuna foto e quindi era da presumere che non vi fossero loro immagini.


Era appunto il "problema" cui Ti accennavo prima: per vedere un modello di uno dei marchi presenti negli elenchi bisogna scorrere le varie pagine del thread, tranne per quelli riportati in rosso, per i quali avevo iniziato ad aggiungere i link (io riesco ancora ad andare "a memoria", finché i neuroni me lo consentono, quindi sono abbastanza veloce nella ricerca).
I marchi elencati, in buona sostanza, sono tutti rappresentati da una foto (la prima che ho trovato nelle mie escursioni su internet, quindi non necessariamente la più bella né la più significativa: nulla impedisce di aggiungerne altre (tranne forse, come hai giustamente rilevato, l'opportunità di non ingolfare le pagine e la memoria del server).
Potrebbe inoltre risultare mancante solo qualche modello tra quelli indicati nelle prime 3 pagine del thread, prima cioè che cominciassi ad "occuparmene" io: Ti ringrazio anzi per avermelo fatto ricordare, bisognerebbe verificare.
In definitiva, si tratta di un'iniziativa nata quasi per scherzo e alla quale ho presto aderito con entusiasmo e curiosità, senza secondi fini e che, evidentemente, risente dei limiti dilettantistici con cui è stata alimentata e realizzata: non ha mai preteso di spacciarsi per quello che non è, cioè una lista attendibile ed esaustiva.
Nonostante questo, però, può vantare almeno un tentativo (noto) di imitazione..... ;) :)

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #603 il: Novembre 30, 2014, 14:36:16 pm »
Si tratta, senza alcun dubbio, di un'iniziativa molto meritoria sia a favore dei collezionisti sia per interessare un pubblico non esperto in materia.
Non sono io la persona più adatta a dare indicazioni in questo campo ma non potrebbe essere utile, ad esempio, ridurre tutte le foto a circa 23 kB, ossia alla grandezza minima fra quelle pubblicate nel thread? Servirebbe a qualcosa, e cioè a render più snella la gestione del tutto?
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2014, 14:29:33 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #604 il: Novembre 30, 2014, 18:23:41 pm »
E' possibile, anzi probabile che un drastico ridimensionamento nel "peso" delle immagini inserite possa migliorare la situazione: tra l'altro, in parte lo faccio già, anche se non con la compressione massima disponibile, ogni volta che procedo a nuovi inserimenti.
Solo che la foto che ne risulta, almeno con il programma che uso, risulta troppo piccola.
E poi la lista è diventata effettivamente molto lunga, quindi temo che così facendo sposteremmo solo un po' più in là il limite, ma non riusciremmo comunque ad associare un'immagine ad ogni marchio elencato.
D'altronde, non possiamo nemmeno pretendere che la Proprietà del forum, che già ci ospita gratuitamente, possa sobbarcarsi anche l'onere di costi supplementari per modificare piattaforma tecnologica, capacità dei server, assistenza tecnica specifica ecc. ecc......
Insomma, chi si contenta gode, secondo me.
E poi, in definitiva, se un utente è interessato a cercare un modello di uno specifico marchio presente in elenco (perché magari ce ne ha uno uguale e lo vorrebbe confrontare), potrà ben pagare lo "scotto" di scorrere una quarantina di pagine per trovare quel che cerca, no?
Magari si "accultura" anche su altri marchi del passato, almeno quelli che dovrà visionare prima di trovare il suo..... ;) :)

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #605 il: Dicembre 01, 2014, 02:38:29 am »
ALEXIS, con bilanciere alimentato elettronicamente (Seiko 3302A)


NORINA (Chronograph Swiss)


BINESA (Chronograph Swiss)


DERPHIL


CALUMEX



« Ultima modifica: Dicembre 10, 2014, 06:00:34 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #606 il: Dicembre 08, 2014, 08:47:31 am »
Adrem, Agon, Almadia, Alprosa, Arlaska e Ausal:

Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #607 il: Dicembre 08, 2014, 19:33:10 pm »
JAZ (Made in France, Valjoux 7733)


WEMA (Werner Mayer Co.)


GEULA (Hennenfeld & Co.)



LIBELA (Montres Libela S.A.)


« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 07:15:29 am da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #608 il: Dicembre 10, 2014, 16:22:28 pm »
Alcune foto a suo tempo postate, di marchi estinti, sono scomparse dalle pagine del thread (al loro posto c'è un riquadro grigio con il logo Imageshack). Ho potuto recuperare sei dei 10 marchi "scomparsi", con nuove foto. I marchi di cui ancora mancano le foto sono: AGIR WATCH (pag. 4 del trhead), FULGOR e TITANUS (pag. 6), ELDIS W.C. (pag. 26).

AGASSIZ (non compare più a pagina 4 del thread)



LOWENTAL (non compare più a pagina 8 )



TITUS (non compare più a pagina 8 )



EWERGHARD (non compare più a pagina 10)



STENIS (non compare più a pagina 24)



VALADIER (non compare più a pagina 26)

« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 18:57:57 pm da adam-it »
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #609 il: Dicembre 13, 2014, 20:02:43 pm »

URSUS


JANER (per non vedenti)


GRINTEX


FILOS


BRADLEY
"LIBER VIR LIBRIS"


Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #610 il: Dicembre 17, 2014, 10:06:38 am »
Mi è capitato, quasi per caso, di vedere un gruppo di marchi estinti, tutti con cassa a forma di cuscino ("cushion"). Eccoli:

WINTON


REPUBLIC


CRAFTMAN


TEMPO


J.W. BENSON (London)


SEARS


IOCO


LOTEX


HENRY BIRKS & SONS
"LIBER VIR LIBRIS"


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #611 il: Dicembre 29, 2014, 18:27:53 pm »
Bravex, Caldex, Camif, Clinor, Dilau e Duxot:

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #612 il: Gennaio 18, 2015, 21:06:58 pm »
Ardor, Balldor, Borgward, Carat, Cavalry e Dunya:

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #613 il: Marzo 22, 2015, 11:11:43 am »
Abeler, Alsa, Antares, Apart, Debal e Iloga:
« Ultima modifica: Marzo 22, 2015, 12:06:09 pm da Cicuzzo »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:esisteva - non esiste più- maison
« Risposta #614 il: Marzo 22, 2015, 11:41:26 am »
Deline, Ducal, Eminent, Ferdin, Fokker, Gances: