Orologico Forum 3.0

Siamo da Jurassic Park?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Siamo da Jurassic Park?
« il: Ottobre 28, 2010, 13:07:39 pm »
da city....

Tempo scaduto
per gli orologi da polso:
“Resi inutili dai cellulari”
Sempre più persone rinunciano all’orologio da polso: una tendenza dovuta alla presenza di altri dispositivi segnatempo. Come i cellulari



Certo, continuano a essere tra gli accessori di moda più ricercati. Ed è innegabile che siano anche uno status symbol. Ma gli orologi da polso stanno perdendo sempre più la loro funzione primaria: quella di essere degli indispensabili strumenti per capire che ore siano. Oltre una persona su sette di quelle intervistate dalla Mintel, un’agenzia di ricerche di mercato britannica, ha detto di non usare più l’orologio. E le ragioni sono semplici e spietate: i gadgtet elettronici che portiamo con noi sempre più spesso hanno tutti - o quasi - un orologio interno. A partire dai cellulari, per arrivare a computer portatili e lettori mp3.
La tendenza è ancor più preoccupante quando si osserva la distribuzione delle età dei “traditori dell’orologio”: gli under 25 hanno il doppio delle possibilità di uscire di casa senza portarlo. Molti di loro sono cresciuti con l’idea che per sapere l’ora si controlla il cellulare. E quest’idea li accompagnerà anche da adulti”, dice Tamara Sender della Mintel.




 :( :( :-[ :-\

mauroc

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2010, 13:16:33 pm »
 :o :o :( :( :( :( :( :-\ :-\ :-\ :-\ :-[ :-[ :-[ :-[      >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2010, 13:29:46 pm »
nei giovani può anche. ma penso sia solo una questione che crescono senza sentirne il bisogno e perchè non lo vedono come una cosa indispensabile...me secondo me, quando cresceranno, scopriranno che sarà un oggetto indispensabile...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2010, 13:46:54 pm »
Ecco, se insieme ai numeri di produzione scendessero anche i prezzi, sarà la volta buona che riesco a comprarmi un Rolex... :D ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2010, 14:07:38 pm »
Perché quanti di noi usano il cell per vedere l'ora non so voi ma io si nonostante polsi un orologio un pó per abitudine ma è così!

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2010, 14:09:10 pm »
L'argomento è interessante. Ad esempio, io noto che il numero di persone, anche trentenni, che girano senza orologio è decisamente rilevante. Io stesso, quando vado al mare, non lo polso il più delle volte, mentre il cellulare è sempre con me.
Il cellulare, ormai, non è più solo un telefono. E' diventato una stazione multimediale tout court che sta in una tasca. Ed ha fatto vittime eccellenti: dal cosiddetto "palmare", agli orologi tipo "databank". Le funzioni di entrambi si sono concentrate nel primo.
Viviamo poi pure in un modo dove l'ora la sai dappertutto: dal display del cellulare alla fermata della metro, dal pc in casa ed in ufficio ai segnali orari della radio. In effetti, l'orologio è stretto d'assedio, va riconosciuto.
 
Però io non credo che morirà. Per l'appunto, può sopravvivere come "gioiello" da portare addosso. E sotto questo aspetto, il classico orologio meccanico ha una marcia in più del quarzo digitale.
Quindi, non credo che siamo da jurassik park. Lo può essere chi polsa un databank quando il suo smartphone può fare le stesse cose ed anche meglio. Ma il fascino di un meccanico, quello nessun cellulare può riprodurlo.
 
Secondo me, se questa tendenza verrà confermata, i brand elevati non ne soffriranno. Rolex, Omega e Patek non moriranno. Ma per i vari Tissot, Suunto, Casio, Seiko, CK ed altri.....forse si preannunciano tempi duri......
 
P.S.
tag heuer fabbrica anche cellulari o sbaglio? Hanno subito assecondato la tendenza, eh?  ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2010, 14:10:42 pm »
Perché quanti di noi usano il cell per vedere l'ora non so voi ma io si nonostante polsi un orologio un pó per abitudine ma è così!

io non uso mai l'orologio per leggere volgarmente l'ora.....l'orologio va contemplato e ammirato.....non guardato!
 :o >:( :D

massotto

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2010, 14:55:15 pm »
io invece ci leggo "anche" l'ora e DEVE anche essere 'suffcientemente' preciso per di piu'.....
 
che vuoi io sono antico...mi serve sapere spesso che ora è .....sono sempre di corsa ....  :D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2010, 14:56:54 pm »
io invece ci leggo "anche" l'ora e DEVE anche essere 'suffcientemente' preciso per di piu'.....
 
che vuoi io sono antico...mi serve sapere spesso che ora è .....sono sempre di corsa ....  :D


adesso col Pam non puoi sbagliare con quei numeri! ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2010, 14:57:29 pm »
siamo circondati da strumenti che ci indicano l'ora.......

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2010, 15:11:01 pm »
sarà per abitudine ma io l'ora la guardo sempre dall'orologio. anche se lavoro davanti ad un computer e ascolto sempre la radio, quando devo guardare l'ora la guardo sempre dall'orologio. solo quando guido la guardo dall'orologio della macchina...poi magari se sto usando il telefono allora ne approfitto, ma non è che lo tiro fuori dalla tasca per guardarla...e sono anch'io dell'opinione che meccanici o automatici avranno sempre il loro fascino con l'andare del tempo e lo svilupparsi della tecnologia..

gidi_34

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2010, 15:21:22 pm »
ma perchè...veramente pensate che gli orologi servano a qualcosa? non sono nemmeno più status symbo..oppure lo sono ma solo come contorno...avere un rolex e girare in una punto (con tutto il rispetto sia inteso) non è come non indossarlo e avere una X6 bianca!


massotto

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2010, 15:26:12 pm »
ma perchè...veramente pensate che gli orologi servano a qualcosa? non sono nemmeno più status symbo..oppure lo sono ma solo come contorno...avere un rolex e girare in una punto (con tutto il rispetto sia inteso) non è come non indossarlo e avere una X6 bianca!

ma sai....ci sono tanti che fanno le rate anche per la X6 bianca o per il Q5 nero ( tanto in voga )  ...e alla fine non cambia nulla .....
 
Cio' che mi da ancor oggi molta soddisfazione è girare e usare sempre roba comprata e guadagnata  da me ...... 
 
nel mio piccolo tutto cio' che ho è MIO ....guadagnato e comprato da Me e niente debiti o rate o prestiti o aiuti esterni   ...  :D :D
 
questo mi crea ancora grande piacere dopo  40 anni  .....   ;)

percio' per me è grande soddisfazione usare Rolex o altro .....   
 
E allora chiediamoci subito :
 
meglio quello che gira con Rolex e Fiat Punto pagato e guadagnato da lui  o chi gira con la X6 Bianca pagata dalla finanziaria ????
 
per me la risposta è scontata e per te Giuseppe.... ?
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2010, 15:33:03 pm da massotto »

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2010, 15:36:42 pm »
sono pienamente d'accordo con te!!!!!meglio chi se lo permette che chi fa finta di permetterselo...
io la penso proprio come te. nel mio piccolo ho fatto dei sacrifici e delle rinunce e adesso dei miei pargoli ne vado ben fiero!!!!!certo, non sono paragonabili a rolex o case simili ma a me non interessa. me li sono guadagnati e me li godo per bene...pensa che quello che mi è costato di più è stato l'hamilton che l'ho pagato sei 300€ mi sembra... ;D ...

gidi_34

Re:Siamo da Jurassic Park?
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2010, 16:16:57 pm »
ma perchè...veramente pensate che gli orologi servano a qualcosa? non sono nemmeno più status symbo..oppure lo sono ma solo come contorno...avere un rolex e girare in una punto (con tutto il rispetto sia inteso) non è come non indossarlo e avere una X6 bianca!

ma sai....ci sono tanti che fanno le rate anche per la X6 bianca o per il Q5 nero ( tanto in voga )  ...e alla fine non cambia nulla .....
 
Cio' che mi da ancor oggi molta soddisfazione è girare e usare sempre roba comprata e guadagnata  da me ...... 
 
nel mio piccolo tutto cio' che ho è MIO ....guadagnato e comprato da Me e niente debiti o rate o prestiti o aiuti esterni   ...  :D :D
 
questo mi crea ancora grande piacere dopo  40 anni  .....   ;)

percio' per me è grande soddisfazione usare Rolex o altro .....   
 
E allora chiediamoci subito :
 
meglio quello che gira con Rolex e Fiat Punto pagato e guadagnato da lui  o chi gira con la X6 Bianca pagata dalla finanziaria ????
 
per me la risposta è scontata e per te Giuseppe.... ?

io parlavo dell'orologio come utilizzo da status symbol come lo era qualche anno fa...oggi non è più così...il discorso finanziaria, soldi prestati, rubati o trovati è semplicemente sterile e non appropriato alla discussione...semplicemente sei uscito fuori tema...a scuola ti avrebbero messo un bel 2 e un calcio nel sedere.