Orologico Forum 3.0

Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #75 il: Gennaio 01, 2018, 21:03:08 pm »
L’eleganza di questo calibro e il suo prestigio si vede anche dal fatto che ogni alloggio sulla platina ha un suo perlage dedicato. Infatti la platina ha diversi perlage e non lo stesso per tutta la platina come gli altri calibri.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #76 il: Gennaio 01, 2018, 21:05:05 pm »
L’eleganza di questo calibro e il suo prestigio si vede anche dal fatto che ogni alloggio sulla platina ha un suo perlage dedicato. Infatti la platina ha diversi perlage e non lo stesso per tutta la platina come gli altri calibri.

non ho fatto in tempo a scriverlo!  :D
Notevole! è presente ovunque
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #77 il: Gennaio 01, 2018, 21:07:18 pm »
Calibro bellissimo. Anche come architettura. È bello a vedersi in ogni angolazione

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #78 il: Gennaio 01, 2018, 23:54:28 pm »
Hai trovato più fonti univoche sull'argomento?

Dalle mie letture ho rilevato che c'è parecchia confusione, che i termini "ultra" ed "extra" sono spesso usati come sinonimi, che i confini sono arbitrari...

Per cui lo specchietto che ho condiviso è una sintesi di quello che ho ricavato da fonti diverse e frammentarie.

Se però esiste qualche fonte autorevole che ha già definito una classificazione coerente, anche parzialmente diversa, mi adeguo volentieri. In fondo si tratta di convenzioni: non esiste la "migliore", ma il primo che la definisce è quello che ha ragione!  :)
[/quote]

Ciao, no non fonti univoche. Anche io pensavo che ultraplate ed extraplate fossero la stessa cosa. Poi nelle ricerche sui calibri citati ho trovato questa distinzione. Se ritrovo la fonte (sono solito prendere appunti) preciso la citazione. Ad ogni modo la tua classificazione ha il pregio di essere chiara e pratica.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #79 il: Gennaio 02, 2018, 09:15:47 am »
non ho mai trovato qualcosa di preciso che distingua un extrapiatto da un ultrapiatto.
l'unica,è la norma che riguarda il calcolo dello spessore.
che è:
distanza tra l’appoggio del quadrante e la parte inferiore del movimento.


corrado71

Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #80 il: Gennaio 02, 2018, 10:23:01 am »
Calibro bellissimo che, presto o tardi, metterò in raccolta, avendo già l'altro automatico extrapiatto per eccellenza (FP71) e volendo così fare l'accoppiata storica. Però un piccolo appunto voglio farlo perché mi incuriosisce: il calibro PP 215 è stato sempre vituperato per la sua banalità e, più di ogni altra cosa, per il suo "povero" ponte unico per ruota di scappamento e prima ruota del treno del tempo. Tuttavia, a meno che non abbia preso un grosso abbaglio, anche il 920 presenta lo stesso ponte unico. Perché per lui non si è mai fatto notare...? Con ciò non voglio ovviamente togliere nulla al gran pregio di questo movimento, lo dico solo per chiarirmi le idee e come spunto "critico" in senso lato.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #81 il: Gennaio 02, 2018, 11:31:30 am »
Il calibro 215, derivazione JLC 818, è un movimento a 10 linee con 28,800 vhp e Gyromax. Ha la architettura dei movimenti impiegati da PP per molti anni (FP 21/PP 177 e 23-300). Quattro ponti invece di cinque, e finiture “dignitose”, non è poi così “vituperato” nei fora stranieri. A mio avviso non è semplice un parallelo con il JLC 920 (qui in versione AP 2121).

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #82 il: Gennaio 02, 2018, 11:33:46 am »
Chiedo venia, mi è scappato il 324.
Qui il 215.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #83 il: Gennaio 02, 2018, 11:54:28 am »
Per come la vedo io, il PP215 è un buon calibro.
È "vituperato" perché deve confrontarsi con i suoi antenati.
E' più banale, meno rifinito e soprattutto più spesso.
Salire a 2,55mm di spessore dai 1,75mm pur mantenendo più o meno lo stesso layout è pur sempre un passo indietro o no?
Passa dalla categoria degli ultrapiatti a quella dei sottili.

Un po' come il 335SC che se preso da solo è un ottimo calibro, ma confrontandolo con il 28-255 (JLC920) ne esce maluccio....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #84 il: Gennaio 02, 2018, 12:12:01 pm »
Si ma tolto il 71 trovami un calibro che non ne esce malaccio contro il 920

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #85 il: Gennaio 02, 2018, 12:18:49 pm »
Si ma tolto il 71 trovami un calibro che non ne esce malaccio contro il 920
È il problema dell'immobilismo delle case.
Possibile che dopo oltre 50 anni ancora devono campare di rendita?

Per questo ammiro Bulgari con la linea Octo.
È la dimostrazione che oggi sviluppare calibri nuovi, anche ultrapiatti, non è così improponibile.
Basterebbe essere meno avari....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #86 il: Gennaio 02, 2018, 13:23:44 pm »
Si ma tolto il 71 trovami un calibro che non ne esce malaccio contro il 920
È il problema dell'immobilismo delle case.
Possibile che dopo oltre 50 anni ancora devono campare di rendita?

Per questo ammiro Bulgari con la linea Octo.
È la dimostrazione che oggi sviluppare calibri nuovi, anche ultrapiatti, non è così improponibile.
Basterebbe essere meno avari....

...lo dico da una vita e mi avete anche massacrato per queste affermazioni!!!  >:( :'( :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #87 il: Gennaio 02, 2018, 13:25:58 pm »
Questo topic é fantastico. Credo che dovresti cambiargli il titolo Roby, così che appassionati di orologeria di tutto il mondo, possano ritrovarlo. Perché quà siete andati davvero a fondo nell'argomento ed é stato fatto un bel quadro complessivo. Non come in molti casi sul web, dove scrivono tanti falsi espertoni, che prendono una marchetta per parlar bene di questo o quel calibro. Bravi, continuate così!!!  8)
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #88 il: Gennaio 02, 2018, 13:32:33 pm »
Si ma tolto il 71 trovami un calibro che non ne esce malaccio contro il 920
È il problema dell'immobilismo delle case.
Possibile che dopo oltre 50 anni ancora devono campare di rendita?

Per questo ammiro Bulgari con la linea Octo.
È la dimostrazione che oggi sviluppare calibri nuovi, anche ultrapiatti, non è così improponibile.
Basterebbe essere meno avari....

...lo dico da una vita e mi avete anche massacrato per queste affermazioni!!!  >:( :'( :D
Non io.
Su di me per questa crociata puoi trovare una buona spalla.

Un giorno quando avrò tempo (figurati che ancora non ho finito questo topic), pubblicherò una ricerca sconvolgente su Vacheron che a parte qualche suoercomplicato da usare come specchietto, è una di quelle che più campano di rendita.
Non è la sola ovviamente ....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Grassi...e Magri...
« Risposta #89 il: Gennaio 02, 2018, 13:45:19 pm »
non ho mai trovato qualcosa di preciso che distingua un extrapiatto da un ultrapiatto.......
.......
.......

Fabri, ho poco materiale storico sull'FP71 e non riesco a trovare una foto decente dell'FP70 (che non è un ultrapiatto ma che è la base da cui è stato poi derivato il più celebre FP71).

Quale massimo esperto di Frederic Piguet, perché non mi sollevi da questa incombenza e non presenti tu l'FP71?
 :D :D

Te ne sarei veramente grato ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.