Orologico Forum 3.0

Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #120 il: Gennaio 02, 2018, 22:17:03 pm »
Capisco ora perchè lo vendono a 20k  :P
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #121 il: Gennaio 02, 2018, 22:25:52 pm »
Andiamo avanti con il confronto sollevato da Corrado (mi stai facendo fare gli straordinari ;))

Guardate gli elementi evidenziati od indicati con le frecce:

175


215


1) tutti i ponti nel 215 sono più lineari, poche curve, meno angoli possibili: nessun problema funzionale, però è più facile tagliarli e lavorarli....
2) nel 215 è stato tolto l'antiurto sulla ruota di scappamento. Serviva? non lo so, ma ora non c'è.
3) nel 175 i ponti erano fissati da viti ma avevano ben 10 perni di centraggio ricavati nella platina sottostante. Il 215 ha solo i due perni sul ponte del bilancere, il resto è tenuto da viti.
4) come già detto, il 175 è 1,75mm ed il 215 è 2,55mm.

Occorre aggiungere altro?

In definitiva, se gli togliamo il Giromax, è uno dei movimenti manuali più banali dell'intero panorama orologiero.

Stefano,

per il punto 3, é possibile che abbiano sostituito i perni di centraggio ricavati dalla platina sottostante, con delle vulgaris viti spallate alias shoulder screws? Naturalmente con testa a taglio

I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #122 il: Gennaio 02, 2018, 22:34:30 pm »
Semplici viti testa svasata...
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #123 il: Gennaio 02, 2018, 22:43:29 pm »
ah...semplici semplici? ooooooookkkkkkkk
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

corrado71

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #124 il: Gennaio 03, 2018, 07:19:24 am »
Ragazzi, ho svelato definitivamente il mistero del microrotore .......
 8)

Fu inventato da Universal Geneve e Buren (già lo avevo detto).
Le domande di brevetto furono presentate a circa un'anno l'una dall'altra (Buren nel 21 giugno 1954 e UG nel 27 maggio del 1955).
La registrazione dell'Ufficio Brevetti avvenne nello stesso giorno, il 15 maggio 1958 con addirittura numeri consequenziali !!!!
La pubblicazione avvenne per entrambi il 30 giugno 1958.

Ecco perchè hanno dovuto accordarsi !!!






Certo che se l'Ufficio brevetti non si fosse preso tutto quel tempo, era Buren che poteva vantare il primato.
Gli Sfizzzeri non hanno brillato per solerzia eh!
 :D

E Piaget?
Come la mettiamo con Piaget?
Ah...già... c'è pure Piaget..... ::)


Bene, guardate quà sul suo calibro cosa c'è scritto


Riguardo al microrotore ha dovuto pagare Royality ad entrambi, gli altri due sono suoi brevetti ma per l'intero calibro

Possiamo mettere la parola fine alla questione.
 ;) ;) ;)

Davvero incredibile, sei un pozzo di informazioni  ;D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #125 il: Gennaio 03, 2018, 07:32:26 am »
Grazie, ma il lavoro non è finito.

Bisognerebbe parlare dell'FP71.
Sto raccogliendo informazioni ma sono veramente poche.

Poi il GP3100......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #126 il: Gennaio 03, 2018, 11:43:05 am »
Bellissimo post....rigrazio molto Stefano per il lavorone svolto...grandissimo...
Perdonatemi se torno indietro ai calibri manuali ma un piccolo spazio credo debba essere riservato al FP 15...
nasce si' come movimento da tasca, ma essendo stato utilizzato in orologi da polso pensavo di menzionarlo...
misure: diametro 35.6, spessore 1.9...perfetto quindi per un wristwatch da 41mm...lo troviamo su AP, Breguet, Blancpain, Bulgari-Roth, Guy Ellia...







Alessandro

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #127 il: Gennaio 03, 2018, 11:50:58 am »
Bellissimo post....rigrazio molto Stefano per il lavorone svolto...grandissimo...
Perdonatemi se torno indietro ai calibri manuali ma un piccolo spazio credo debba essere riservato al FP 15...
nasce si' come movimento da tasca, ma essendo stato utilizzato in orologi da polso pensavo di menzionarlo...
misure: diametro 35.6, spessore 1.9...perfetto quindi per un wristwatch da 41mm...lo troviamo su AP, Breguet, Blancpain, Bulgari-Roth, Guy Ellia...








Giusto appunto.

Hai fatto benissimo a postarlo, mi era sfuggito.

Oltretutto è stato già impiegato in orologi da polso, rientra di diritto in questa nostra disamina.

Anzi, ti prego (a te come a tutti) di integrare la mia ricerca storica con movimenti e notizie pertinenti.
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #128 il: Gennaio 03, 2018, 11:55:29 am »
Comunque anche questa architettura (basta vedere il disegno dei ponti e la disposizione delle ruote) è sempre la stessa.

Ho la ragionevole certezza che tale organizzazione meccanica è addirittura antecedente al 1900.
Forse siamo intorno al 1850.

Dopo sono state fatte solo opere di rimpiccolimento e diminuzione di spessore fino ad arrivare al JLC803 di 20x1,64mm
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2018, 11:58:57 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Tegea

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #129 il: Gennaio 03, 2018, 12:01:01 pm »
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post su questo bel forum, spero di imparare molto da voi e di trovarmi bene.
Volevo fare i miei complimenti a Stefano, che ho spesso letto altrove, per il lavoro svolto.
Unico piccolo appunto, la versione AP dello JLC 803 è nata nel 1953, due anni prima di Vacheron.
Andava a sostituire il calibro ML da nove linee, usato dal 1946, che misurava 1,74mm di spessore.
Di nuovo un saluto a tutti :)

P.s.
Che il 9 linee misurasse 1.74mm era un mio ricordo di tanti anni, ma non riesco a trovare conferme di ciò sulla rete.
Anzi, sul libro orologi da polso più prestigiosi, che vale quel che vale, si scrive di 1.64mm come il 2003...
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2018, 12:16:46 pm da Tegea »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #130 il: Gennaio 03, 2018, 12:13:17 pm »
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post su questo bel forum, spero di imparare molto da voi e di trovarmi bene.
Volevo fare i miei complimenti a Stefano, che ho spesso letto altrove, per il lavoro svolto.
Unico piccolo appunto, la versione AP dello JLC 803 è nata nel 1953, due anni prima di Vacheron.
Andava a sostituire il calibro ML da nove linee, usato dal 1946, che misurava 1,74mm di spessore.
Di nuovo un saluto a tutti :)
Grazie dei complimenti, spero che ti troverai bene in questa comunità, che è piccola ma di qualità.

Riguardo alla tua precisazione, può essere benissimo, grazie.

Comunque il primo movimento 9 linee con questa architettura e di spessore compreso tra 1,64 e 1,75mm circa, è di EW&C e fu montato su un Cartier dei primi anni '20.
E forse esiste anche un calibro LEP dello stesso periodo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Tegea

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #131 il: Gennaio 03, 2018, 12:22:18 pm »
Una cosa che ho potuto constatare col tempo è che tutti i manuali sotto un certo spessore si somigliano moltissimo nell'architettura, per forza di cose.

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #132 il: Gennaio 03, 2018, 12:39:42 pm »
Una cosa che ho potuto constatare col tempo è che tutti i manuali sotto un certo spessore si somigliano moltissimo nell'architettura, per forza di cose.

Benvenuto, da come ti sei presentato, per me qui ti troverai bene, vedrai!  ;D
Da dove scrivi?

Tegea

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #133 il: Gennaio 03, 2018, 12:43:08 pm »
Ciao Claudio, te l'ho scritto anche altrove, ma ti faccio anche qui i complimenti per quel fantastico perpetuo che hai comprato, per me il migliore dell'era moderna. ;)
Scrivo dalla costiera amalfitana. :D

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #134 il: Gennaio 03, 2018, 13:05:44 pm »
...mamma che meraviglia la costiera!! Sfrutterò i tuoi consigli e conoscenze quando tornerò dalle tue parti per una vacanza!  ;D
Grazie per l'UJ