Orologico Forum 3.0

Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...

Bonimba

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #180 il: Gennaio 14, 2018, 21:59:43 pm »
Riapro il bellissimo topicperché Piaget ha presentato il suo Altipiano Ultimate Concept, la versione manuale dei nuovi ultrapiatti che usano la cassa come base del movimento.  Spessore totale dell'orologio 2 millimetri, direi eccezionale. Purtroppo diametro 41.
2 mm ?
Sei sicuro ?
Ero rimasto ai 4,3 mm di questo automatico
http://www.orologico.info/index.php?topic=23022.0
PS Mi sono documentato...2 mm in effetti
Speriamo funzioni...
Rapporto spessore/ diametro imbarazzante.
Mah
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2018, 22:20:38 pm da Bonimba »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #181 il: Gennaio 14, 2018, 22:12:06 pm »
Si... Faccio copia/incolla da noto sito:

Last December, Piaget introduced what is currently the world's thinnest self-winding watch: the Altiplano Ultimate 910P, which is only 4.30mm thick overall. The presence of a self-winding Altiplano Ultimate naturally raised the question of a hand-wound version. Piaget has just introduced the hand-wound counterpart to the 910P: the Altiplano Ultimate Concept, which is an unbelievable 2mm thick – and that's not the movement; it's the thickness of the entire watch. The immediate predecessor to the Ultimate Concept, the 900P, was already almost impossibly thin, at 3.65mm; in the Ultimate Concept, a number of technical features have enabled Piaget to shave off an additional 1.65mm.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #182 il: Gennaio 14, 2018, 22:19:46 pm »
2mm avrei un po’ paura ad utilizzarlo..

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #183 il: Gennaio 14, 2018, 23:12:56 pm »
Tanto per fare chiarezza... :o
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

corrado71

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #184 il: Gennaio 15, 2018, 07:24:18 am »
Tanto per fare chiarezza... :o

Orologio incredibile ed anche molto bello ma... si può usare?! Mi sembra di una delicatezza estrema, bisognerebbe toccerlo con mano.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #185 il: Gennaio 15, 2018, 08:13:00 am »
geniale la soluzione per la corona di carica, sarà scomoda da morire ma l'idea è fantastica
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #186 il: Gennaio 15, 2018, 10:46:37 am »
Se posso dire la mia, un orologio del genere trascende dalle normali considerazioni sulle dimensioni.
E' vero, 41mm di diametro sono troppi in assoluto, ma andrebbe acquistato solo perché è 2mm di spessore a prescindere da ogni altra cosa.

Piuttosto la domanda è: ma funziona??
E' sufficientemente affidabile?

Ricordo che un tecnico Vacheron quando pochi anni fa visitai la maison, ci disse che uno dei problemi che hanno dovuto affrontare sul loro Patrimony da 4,1mm (e "solo" 36mm di diametro) fu proprio come conferirgli la necessaria robustezza strutturale.
lo risolsero dotandolo di uno speciale anello di incassaggio in titanio grande quanto il vetro che dava una rigidità a tutta la struttura.

In un orologio di soli 2mm e ben 41mm di diametro, come hanno fatto a risolvere il problema?

Oltre al rischio di far saltare il vetro ad ogni torsione del polso, sempre in agguato negli ultrapiatti, qui si aggiunge anche il problema, non da poco, di compromettere la funzionalità del movimento.
Basta spostare di pochi micron gli assi delle ruote per bloccare tutto.

Se davvero hanno trovato una soluzione per dare un minimo di affidabilità alla struttura, io un orologio così lo comprerei.
Non vorrei che alla fine fosse un orologio non indossabile, il Lassale insegna.......     
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2018, 10:48:44 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #187 il: Gennaio 15, 2018, 12:31:14 pm »
eh il rischio c'è
in vetrina fermo è una cosa, al polso un'altra
ovvio che non ci dipingi la cancellata come amava dire un vecchio utente ma deve essere portabile.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #188 il: Gennaio 15, 2018, 19:01:33 pm »
Vedremo, se lo commercializzeranno significa che hanno sufficienti garanzie che funzioni anche nella vita reale (seppur mooolto tranquilla ovviamente), altrimenti è un prodotto che marcia solo disteso sul tavolo "in laboratorio".
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #189 il: Gennaio 15, 2018, 19:25:08 pm »
Una curiosità che però potrebbe contribuire ad alimentare la nostra discussione alla luce di questo nuovo record di Piaget.

Per avere un orologio ancora più sottile dei 2mm dell'ultimo Altiplano, bisogna andare sul quarzo. Ovviamente parliamo sempre di lancette, altrimenti credo che ora i display potrebbero essere semplicemente "incollati".... ;)

Si tratta dell'Omega "Dinosaure" del 1980 di soli 1,48mm


Le lancette sono dipinte su due dischi in sottilissimo zaffiro.....

Ed addirittura alcuni scesero fino a 1,35mm, ma pare che il meccanismo si rompesse a guardarlo per cui vennero ritirati e commercializzati successivamente con 1/10 di mm in più.


Oggi solo pochi fortunati collezionisti sono in possesso di tali prodigi, ma i più hanno paura anche a cambiargli la batteria...
:o :o

Questo non fa che alimentare il mio scetticismo sul nuovo Altiplano vista la grande superficie del vetro e la presenza di più "livelli" nella meccanica.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2018, 19:36:08 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #190 il: Gennaio 15, 2018, 19:37:08 pm »
Anche secondo me.
Quell’orologio rischia anche con una “semplice” piegatura del polso...non mi sentirei a mio agio.
Riguardo l’Omega, e’ un quarzo quindi il lavoro era molto facilitato. Trovo prodigioso il Piaget o il nuovo perpetuo AP, non il quarzo. Indubbiamente interessante ma comunque il compito era facilitato

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #191 il: Gennaio 15, 2018, 19:41:05 pm »
Anche secondo me.
Quell’orologio rischia anche con una “semplice” piegatura del polso...non mi sentirei a mio agio.
Riguardo l’Omega, e’ un quarzo quindi il lavoro era molto facilitato. Trovo prodigioso il Piaget o il nuovo perpetuo AP, non il quarzo. Indubbiamente interessante ma comunque il compito era facilitato
Concordo....però vai a vedere per curiosità quanto quotano oggi gli esemplari di 1,48mm
 ;)

Per i rarissimi 1,35mm non oso pensare quanto chiedano..... ???
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #192 il: Gennaio 15, 2018, 20:00:01 pm »
Anche secondo me.
Quell’orologio rischia anche con una “semplice” piegatura del polso...non mi sentirei a mio agio.
Riguardo l’Omega, e’ un quarzo quindi il lavoro era molto facilitato. Trovo prodigioso il Piaget o il nuovo perpetuo AP, non il quarzo. Indubbiamente interessante ma comunque il compito era facilitato
Concordo....però vai a vedere per curiosità quanto quotano oggi gli esemplari di 1,48mm
 ;)

Per i rarissimi 1,35mm non oso pensare quanto chiedano..... ???

Ah ok se la metti su quel piano concordo  :D

Guarda ora a quanto quotano i lamierini coronati del 1990?  :D :D :D
Fortunatamente gli stolti sono ancora in giro

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #193 il: Gennaio 15, 2018, 21:16:22 pm »
Il più estremo dei delirium di concord era 0,98 mm
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #194 il: Gennaio 15, 2018, 22:11:27 pm »
Metti una fotina  :D