Orologico Forum 3.0

Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #195 il: Gennaio 16, 2018, 05:28:53 am »
Eccola, no credevo servisse
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #196 il: Gennaio 16, 2018, 07:13:52 am »
Non lo ricordavo proprio....grazie!
 :o

Una foglia d'oro di 0,98mm penso sia impossibile da non piegare.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2018, 07:20:25 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #197 il: Gennaio 16, 2018, 09:33:03 am »
Non lo ricordavo proprio....grazie!
 :o

Una foglia d'oro di 0,98mm penso sia impossibile da non piegare.

Lo credo anche io. Anche solo prendendolo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #198 il: Marzo 29, 2018, 20:29:06 pm »
Riporto su il topic perchè è doveroso citare una new entry ad opera della "solita" Bulgari con la sua linea "finissimo".

Il nuovo Tourbillon automatico da meno di 3,95mm.......




Il suo movimento è solo 1,95mm..... un record, anzi doppio record.
Il più sottile tourbillon ed il più sottile automatico a rotore non centrale.


Lo so, avevamo detto di non includere complicati..... ed infatti il tourbillon non è considerata una complicazione vera e propria (anche se in effetti lo è).

Da come ho capito (in rete c'è veramente poco), la massa oscillante dovrebbe essere periferica e costruita in due metalli con peso diverso. In pratica metà è di alluminio e metà in oro bianco. Nella foto si vede bene perchè hanno due diversi colori.
L'oro essendo più pesante si collocherà sempre in basso durante i movimenti del polso....

Orologio E C C E Z I O N A L E se non fosse per i 42mm di diametro.....

Comunque vorrei sottolineare la vivacità di Bulgari in questo settore dove regna l'immobilismo.
Alla faccia di chi dice che oramai i limiti sono raggiunti e si culla sul proprio passato.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 20:45:56 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #199 il: Marzo 29, 2018, 23:20:53 pm »
Anche il tourbillon manuale dovrebbe essere sempre record di Bulgari. Anno 2014. Spessore del movimento 1,95mm anche quello. Cassa di lato 40 x 5,15 spessore. Riserva 55 ore. Per riuscirci avevano tolto alcuni ponti, rubini sostituiti con cuscinetti e altre modifiche.
Federico

ilcommesso

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #200 il: Marzo 30, 2018, 13:50:00 pm »
Di quelli "vecchi", quali avevano la data, a prezzi oggi umani?
Perchè oltre a qualche UG white shadow, mi viene in mente poco altro.
E sì, vorrei qualcosa di sfizioso, 20-30 anni di età, non un rudere, da spendere poco, piatto e con data  8)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #201 il: Marzo 30, 2018, 14:32:25 pm »
Riporto su il topic perchè è doveroso citare una new entry ad opera della "solita" Bulgari con la sua linea "finissimo".

Il nuovo Tourbillon automatico da meno di 3,95mm.......




Il suo movimento è solo 1,95mm..... un record, anzi doppio record.
Il più sottile tourbillon ed il più sottile automatico a rotore non centrale.


Lo so, avevamo detto di non includere complicati..... ed infatti il tourbillon non è considerata una complicazione vera e propria (anche se in effetti lo è).

Da come ho capito (in rete c'è veramente poco), la massa oscillante dovrebbe essere periferica e costruita in due metalli con peso diverso. In pratica metà è di alluminio e metà in oro bianco. Nella foto si vede bene perchè hanno due diversi colori.
L'oro essendo più pesante si collocherà sempre in basso durante i movimenti del polso....

Orologio E C C E Z I O N A L E se non fosse per i 42mm di diametro.....

Comunque vorrei sottolineare la vivacità di Bulgari in questo settore dove regna l'immobilismo.
Alla faccia di chi dice che oramai i limiti sono raggiunti e si culla sul proprio passato.

non capisco con questo spessore come possono far passare l'alberino di carica se c'è il rotore perimetrale, ok si vede un tasto che sarà funzionale allo scopo ma immagino l'albero sottile come un capello...mi sembra un exploit tecnico significativo ma abbastanza troppo pericoloso per un uso anche moderato dell'orologio.

poi vorrei fare una domanda: ma perchè quando la stessa cassa e sul quadrante c'era la firma GG faceva schifo a tutti e adesso è diventata un prodigio di design?
        

corrado71

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #202 il: Marzo 30, 2018, 15:35:11 pm »


poi vorrei fare una domanda: ma perchè quando la stessa cassa e sul quadrante c'era la firma GG faceva schifo a tutti e adesso è diventata un prodigio di design?
[/quote]

In effetti... cero i quadranti di GG erano meno sobri, però il design della cassa è quello.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #203 il: Marzo 30, 2018, 15:52:12 pm »
Il Design dell'Octo secondo Genta, a mio gusto, era troppo .... barocco.
Mi piace di più in questa nuova veste rivista profondamente e resa più seria.

Inoltre i contenuti mi piacciono, votati all'extra sottile in ogni declinazione.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #204 il: Marzo 30, 2018, 17:09:40 pm »
io quelli di Genta li apprezzavo molto e infatti tempo fa mi ero interessato per un doppio retrogrado ma poi il venditore ha sparato una somma completamente fuori mercato, i quadranti erano si "più caciaroni" ma secondo me con una personalità ineguagliabile (alcuni erano effettivamente troppo colorati)
mi piaceva molto il crono con minuti e ore retrogradi, 0 dei secondi crono centrali al 6, ore saltanti, minuti dell'ora retrogradi e data retrograda...una figata.

questo di Bulgari non sono male ma li trovo un po' più pallosi
        

Bonimba

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #205 il: Marzo 30, 2018, 18:38:32 pm »
Anche il tourbillon manuale dovrebbe essere sempre record di Bulgari. Anno 2014. Spessore del movimento 1,95mm anche quello. Cassa di lato 40 x 5,15 spessore. Riserva 55 ore. Per riuscirci avevano tolto alcuni ponti, rubini sostituiti con cuscinetti e altre modifiche.
Giusto per un confronto:
Qual'è lo spessore del movimento e dell'orologio del tourbillon volant di Calabrese con 8 gg di riserva di carica incassato nel BP ?
Il diametro dovrebbe essere 34 mm

Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #206 il: Marzo 30, 2018, 19:45:20 pm »
Anche il tourbillon manuale dovrebbe essere sempre record di Bulgari. Anno 2014. Spessore del movimento 1,95mm anche quello. Cassa di lato 40 x 5,15 spessore. Riserva 55 ore. Per riuscirci avevano tolto alcuni ponti, rubini sostituiti con cuscinetti e altre modifiche.
Giusto per un confronto:
Qual'è lo spessore del movimento e dell'orologio del tourbillon volant di Calabrese con 8 gg di riserva di carica incassato nel BP ?
Il diametro dovrebbe essere 34 mm
penso meno di 8mm da quel che ricordo
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #207 il: Marzo 30, 2018, 20:00:49 pm »
Il tourbillon di Calabrese 3,2 millimetri e 8 giorni di riserva di carica.
Nel suo libro si lamenta perchè Jacques Piguet non l'ha brevettato.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2018, 20:05:41 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #208 il: Marzo 30, 2018, 20:14:05 pm »
Il record nella Ripetizione Minuti dovrebbe essere sempre 2,72 di Genta.

Il record nel Perpetuo AP l'anno scorso: 2,89 x 32 diametro.  Incassato nel Royal Oak lato 41 x 6,3 di spessore totale orologio. Riserva 40 ore. È un prototipo, non lo vendono.

Chi fa più bella figura è il crono F.  Piguet che dal 1987 (quindi Blancpain), è ancora imbattuto. Ovvero 3,95 (x 25,60 diametro) il  manuale Fp1180 e 5,40 l'automatico(Fp1185).
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultra piatti, ultra sottili o extra piatti...
« Risposta #209 il: Marzo 30, 2018, 20:18:28 pm »
Anche il tourbillon manuale dovrebbe essere sempre record di Bulgari. Anno 2014. Spessore del movimento 1,95mm anche quello. Cassa di lato 40 x 5,15 spessore. Riserva 55 ore. Per riuscirci avevano tolto alcuni ponti, rubini sostituiti con cuscinetti e altre modifiche.
Giusto per un confronto:
Qual'è lo spessore del movimento e dell'orologio del tourbillon volant di Calabrese con 8 gg di riserva di carica incassato nel BP ?
Il diametro dovrebbe essere 34 mm

La vuoi sapere la poesia su Calabrese?  :D
Federico