Orologico Forum 3.0

Speedmaster "chocolate". Che ne dite?

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« Risposta #30 il: Novembre 10, 2010, 20:18:41 pm »
Io invece rimarrei sul classico.....!

Ho paura che alla lunga il marrone possa stancare

quoto....
Posso assicurare che non stanca assolutamente.. Se lo ha visto dal vivo capisce quello che voglio dire...

 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« Risposta #31 il: Novembre 10, 2010, 21:49:22 pm »
C'è un sito (in inglese), a mio avviso molto ben fatto e completo sul moon.
http://www.speedmaster-mission.net/
 
Ed oggettivamente, vi è scritto che "The known models of the Speedmaster which have been to the moon are the 105.003, the 105.012 and the 145.012 , all of theses watches where fitted with the Omega 321 caliber".....
 
Tuttavia, l'861 pare sia stato protagonista della missione apollo-soyuz.
 
Il marrone, credo, costa di più non per il quadrante in sè, bensì perchè la versione col fondo a vista, che monta il vetro zaffiro, è più costosa del classico con il vetro in hesalite.

l'861 è stato protagonista perchè la missione a.-s. era in orbita intorno alla Terra,
sono solo i 321 quelli che sono allunati o hanno girato intorno all'orbita lunare.

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« Risposta #32 il: Novembre 10, 2010, 22:31:43 pm »
il marrone ha senso perchè è diverso dall'ordinario...
per cui per me ha senso solo in una collezione di speed...volendone prendere uno solo andrei sul 35.70....o magari su quelli col 321..il chocolate lo lascerei ai collezionisti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« Risposta #33 il: Novembre 11, 2010, 07:30:46 am »
il marrone ha senso perchè è diverso dall'ordinario...
per cui per me ha senso solo in una collezione di speed...volendone prendere uno solo andrei sul 35.70....o magari su quelli col 321..il chocolate lo lascerei ai collezionisti

quoto...

Re:Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« Risposta #34 il: Novembre 11, 2010, 14:45:16 pm »
Credo di aver inquadrato la questione.
Per un "purista", non va per due ragioni: a) perchè è un rifacimento a scopi commerciali dei vintage col quadrante che virava al marrone; b) perchè il modello col vetro zaffiro e col fondo a vista non è il "vero moonwatch" (che a rigor di logica non sarebbe nemmeno l'odierno col quadrante hesalite ma solo il 321).
 
Tuttavia, ci sono anche dei punti a favore: a) la versione col vetro zaffiro è più "dressy", e conserva lo stesso calibro di qualità; b) sempre nello spirito precedente, il quadrante marrone dà un tocco "fuori dagli schemi", senza tuttavia risultare esagerato (come le versioni arancioni del planet ocean, imho).
 
Secondo me, se il quadrante deve essere nero, allora meglio il moon puro e duro. Se si sceglie la versione col fondo a vista, e quindi si prendono in considerazione anche parametri estetici, allora credo che il quadrante chocolate abbia una marcia in più, dando un tocco di vivacità utilizzando, però, sempre un colore neutro che si sposa con tutto.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 14:46:48 pm da Loryz72 »