Orologico Forum 3.0

116520 vs 16520

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
116520 vs 16520
« il: Novembre 11, 2010, 22:31:57 pm »
quale preferite per un eventuale acquisto ?
e' vero che il 16520 ha un movimento zenith e il 116520 e' un movimento di manifattura rolex?
il 116520 si puo' acquistare con bracciale tutto satinato?
...
lo so ultimamente so impallato  :'( :'( e magari "appallo" voi... :) :) :)
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:116520 vs 16520
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2010, 22:40:19 pm »
Sambista................ ;D  Mi spiace ma a questi sondaggi non partecipo......ne vedo già troppi u un altro forum dove parlano solo di questi sondaggi!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:116520 vs 16520
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2010, 08:15:10 am »
sambista.....forse è meglio che ti schiarisci un pò le idee prima e cerchi di capire cosa vuoi davvero.

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2010, 09:26:12 am »
RAGAZZI NON E' UN SONDAGGIO..
 
le
rio de janeiro a cidade maravilhosa

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2010, 09:34:32 am »
le idee le ho chiare ma piu' leggo sul daytona e meno certezze ho..
 
delle cose mi piace capire il perche'..il perche' del valore simbolico ( valore attribuito ) e tangibile ( soldi)..
 
molti preferiscono la vecchia referenza e molti l altra.
 
come nel moon c'e' l automatico il doppio zaffiro...ma ho imparato che l originale per i puristi e' l hesalite meccanico..
 
una volta che ho saputo quello che volevo sapere ho scelto...
 
tutto qua..vorrei grazie al vs aiuto fare lo stesso ora
 
..poi certo piu' giro e piu' trovo modelli che in seguito mi piacerebbe avere..veil il 1675 gmt  ;)
 
rio de janeiro a cidade maravilhosa

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2010, 11:03:04 am »
le idee le ho chiare ma piu' leggo sul daytona e meno certezze ho..
 
delle cose mi piace capire il perche'..il perche' del valore simbolico ( valore attribuito ) e tangibile ( soldi)..
 


Il valore e' solo simbolico, di tangibile c'e' poco. Non crederai davvero che un oggetto di lusso che costa sul mercato 7000 euro li valga tutti vero? ;)
 

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2010, 11:23:14 am »
per tangibile intendo ...il valore che un appassionato da all oggetto..che diventa tangibile quando poi questo ha mercato e quindi rivendibilita' ovvero soldi .. tutto la
 
le perplessita' per il 116520 sono per il bracciale con maglie lucide..
 
 
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Re:116520 vs 16520
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2010, 11:42:48 am »
Sui Rolex non ho mai sentito parlare di difficoltà nella rivendibilità.
Secondo me, il valore è del tutto relativo, e dipende da fattori assolutamente soggettivi.
Porto un esempio di massima:
mi faccio il vintage perchè: a) mi piace il "ghiera pepsi", oppure quello tutto d'oro che ha gli indici particolari, b) mi piace la satinatura del bracciale, c) mi piace avere al polso un oggetto che richiama il passato, etc....
mi faccio il nuovo perchè: a) è nuovo, con tutte le garanzie del nuovo riguardo all'originalità, al funzionamento, alla garanzia, etc.... b) perchè apprezzo le novità introdotte (tipo molla parachorm, lunetta in ceramica, etc...), c) mi piace di più esteticamente, etc....
 
Dico questo perchè, in ultima analisi, il valore che un appassionato da all'oggetto non è -a mio avviso- qualcosa di "tangibile". Dipende dai criteri personali di scelta.
 
Da quello che mi sembra di capire, hai dubbi sul daytona e stai guardando il GMT. Quindi la questione da sciogliere, innanzitutto è: Dayotona o GMT???? Sono due orologi differenti, per stile, estetica, funzioni, storia, prezzo..... Quale ti piace di più? Quale dei due ti dà maggiore gratificazione vedendolo al polso?

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2010, 14:17:36 pm »
Sui Rolex non ho mai sentito parlare di difficoltà nella rivendibilità.
Secondo me, il valore è del tutto relativo, e dipende da fattori assolutamente soggettivi.
Porto un esempio di massima:
mi faccio il vintage perchè: a) mi piace il "ghiera pepsi", oppure quello tutto d'oro che ha gli indici particolari, b) mi piace la satinatura del bracciale, c) mi piace avere al polso un oggetto che richiama il passato, etc....
mi faccio il nuovo perchè: a) è nuovo, con tutte le garanzie del nuovo riguardo all'originalità, al funzionamento, alla garanzia, etc.... b) perchè apprezzo le novità introdotte (tipo molla parachorm, lunetta in ceramica, etc...), c) mi piace di più esteticamente, etc....
 
Dico questo perchè, in ultima analisi, il valore che un appassionato da all'oggetto non è -a mio avviso- qualcosa di "tangibile". Dipende dai criteri personali di scelta.
 
Da quello che mi sembra di capire, hai dubbi sul daytona e stai guardando il GMT. Quindi la questione da sciogliere, innanzitutto è: Dayotona o GMT???? Sono due orologi differenti, per stile, estetica, funzioni, storia, prezzo..... Quale ti piace di più? Quale dei due ti dà maggiore gratificazione vedendolo al polso?           concordo con te...     ma leggo che qualcuno giustamente paventa un possibile declino di quello che e' la moda " daytona"..vedi il cartier pascha...anche se il daytan sono 20 che ne sento parlare sempre in maniera mitica..     quindi da perfetto ignorante del mondo dell orologeria ..parto sempre da un fattore estetico e poi approfondisco se il valore dell oggetto vale la spesa..sia per le qualita' tecniche che per appeal nel mercato...da qui spazio tra gmt master 1675 ( moon che ho acquistato) e daytan..non sono a confronto ma possibili bersagli anche se diversi..     anche quando la passione e' forte ho imparato che e' sempre doveroso usare il cervello ...     il daytan mi piace anche se non impazzisco...     non mi piace di questo orologio la troppa riconoscibilita' ...il bracciale con maglie lucide...e che pur costando molto sia ritenuto almeno qui a roma ...non un orologio bello e costoso..ma un ostentazione..     a me non piace ostentare ..e' una cosa che non e' nelle mie corde e che trovo ridicola..     tutto qua..      rivendibilita' quindi = testa  bellezza dell oggetto = cuore     come con le donne trovo che usare testa e cuore si sbagli meno...        tutto e sempre imho  :)   
rio de janeiro a cidade maravilhosa

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2010, 14:21:15 pm »
 
@lory72:
concordo con te...     ma leggo che qualcuno giustamente paventa un possibile declino di quello che e' la moda " daytona"..vedi il cartier pascha...anche se il daytan sono 20 che ne sento parlare sempre in maniera mitica..     quindi da perfetto ignorante del mondo dell orologeria ..parto sempre da un fattore estetico e poi approfondisco se il valore dell oggetto vale la spesa..sia per le qualita' tecniche che per appeal nel mercato...da qui spazio tra gmt master 1675 ( moon che ho acquistato) e daytan..non sono a confronto ma possibili bersagli anche se diversi..     anche quando la passione e' forte ho imparato che e' sempre doveroso usare il cervello ...     il daytan mi piace anche se non impazzisco...     non mi piace di questo orologio la troppa riconoscibilita' ...il bracciale con maglie lucide...e che pur costando molto sia ritenuto almeno qui a roma ...non un orologio bello e costoso..ma un ostentazione..     a me non piace ostentare ..e' una cosa che non e' nelle mie corde e che trovo ridicola..     tutto qua..      rivendibilita' quindi = testa  bellezza dell oggetto = cuore     come con le donne trovo che usare testa e cuore si sbagli meno...        tutto e sempre imho  :)   
 
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Re:116520 vs 16520
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2010, 23:42:42 pm »
Se hai molti dubbi sul daytona, fai bene a non comprarlo. Non farti tuttavia troppo influenzare dalle mode o dalle tendenze, o ancora semplicemente dal pensiero altrui. Parti sempre da ciò che ti piace.
Faccio un esempio. Il mio Tudor prince chrono (ossia il "daytona dei poveri" ;D ), è una delle ultime referenze prima del deciso cambio di rotta (a livello stilistico) deciso dalla casa. Leggendo in rete, troveresti molti puristi che gli rivolgono critiche pesantissime: l'abbandono del bracciale oyster a favore di uno stile "jubilee", la cassa marcata Tudor invece che Rolex.....etc, etc. Eppure, a me, piaceva. Con quel quadrante grigio, e con quel bracciale (ho anche un DJ col bracciale jubilee, ed è molto elegante). E me lo sono comprato. Lo metto sotto la giacca e la cravatta, sta bene su ogni vestito, ed ogni volta che guardo l'ora mi sento gratificato. Che poi mi si dica che è il "voglio ma non posso", oppure che non ha la cassa e la corona marcate Rolex, e che non abbia scritto sul quadrante "oysterdate" al posto di "prince date"....... non mi importa. A me piace, era quello che mi potevo permettere, meccanicamente è identico a quelli che lo hanno preceduto (ed è pure preciso), e me lo godo  ;) .
 
Se a te, guardandolo, il daytona di oggi piace, non avere dubbi, e non farti influenzare. Se invece non ti ci identifichi, è giusto guardare altro. Ad esempio: se non cerchi l'ostentazione sfacciata....... mai polsato l'ultimo explorer I da 39mm?. E'  davvero un bell'oggetto, semplice, sobrio ed elegante..... :D

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2010, 09:45:40 am »
grazie lory.. per la pazienza e l attenzione dimostrata nel tuo post. in effetti non sono convinto dal daytona. L explorer uno e' bello anche se devo vederlo dal vivo , ma ti devo dire che mi comincia a piacere anche la vecchia referenza ..tra i due non so quale sceglierei..Mi piacciono pero' piu' gli orologi sul genere del  moon , che ho braccialato, e che lo trovo sportivo/elegante..sul discorso compra cio' che vuoi sono daccordo con te ..ma la rivendibilita' e' purtroppo da tenere in considerazione. :)   
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:116520 vs 16520
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2010, 09:48:48 am »
comprare un orologio...
pensando già alla rivendibilità..
 
perchè non comprarlo per quello che è... e se ti piace e basta?
 
mah..

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2010, 09:53:16 am »
manuele hai ragione..
 
ma devi pensare che oggi il mondo e' difficile ..e 7/8 k se va bene sono un capitale...
e se mi trovo un chiodo in casa ...non me lo posso permettere..
 
quindi passione si ..ma con il cervello ,
rio de janeiro a cidade maravilhosa

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:116520 vs 16520
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2010, 09:57:12 am »
e allora prendi un orologio che costa di meno così te lo godi senza stare a pensare se cala o cresce ;)


mica ti devi comprare un'azione è un orologio un piacere :P :P