Orologico Forum 3.0

Sports Watch of the Year a Seiko

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #30 il: Novembre 20, 2010, 10:11:37 am »
è un buon segno per Seiko....

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #31 il: Novembre 22, 2010, 11:33:30 am »
Ai miei occhi premi e blasoni non potranno cancellare la maldestra imitazione del datejust targata seiko, di cui disconosco la provenienza, che giace in un cassetto della mia scrivania.

anche un seiko 5 da 60 può ricordare i dj
d'altronde
un quadrante pulito
una data
o data e giorno
e hai quel genere lì...
 
ma poi,
quelli che sembran il dj
non sembravan mica l'aqua terra omega
 
ma quindi, anche omega ha copiato rolex..
 
mah...

Non ho capito che c'entra l'aqua terra di Omega, quello che ho a casa è proprio una imitazione servile del datejust di Rolex.
Queste cose a mio parere non si fanno.

sono curioso
una foto?

Provo a ricordarmi stasera, comunque mi pare abbia scritto 5 sotto seiko, ha il bracciale che è una riproduzione dell'oyster, il quadrante blu e gli indici a bastone. Ha l'indicazione della data e del giorno a ore 3.
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #32 il: Novembre 22, 2010, 12:03:58 pm »
Ai miei occhi premi e blasoni non potranno cancellare la maldestra imitazione del datejust targata seiko, di cui disconosco la provenienza, che giace in un cassetto della mia scrivania.

anche un seiko 5 da 60 può ricordare i dj
d'altronde
un quadrante pulito
una data
o data e giorno
e hai quel genere lì...
 
ma poi,
quelli che sembran il dj
non sembravan mica l'aqua terra omega
 
ma quindi, anche omega ha copiato rolex..
 
mah...

Non ho capito che c'entra l'aqua terra di Omega, quello che ho a casa è proprio una imitazione servile del datejust di Rolex.
Queste cose a mio parere non si fanno.

sono curioso
una foto?

Provo a ricordarmi stasera, comunque mi pare abbia scritto 5 sotto seiko, ha il bracciale che è una riproduzione dell'oyster, il quadrante blu e gli indici a bastone. Ha l'indicazione della data e del giorno a ore 3.

ok
un seiko 5
 
ci son altre decine di marchi che han fatto orologi "semplici" e che si ricordan i dj
e lo stesso dj...ricorda orologi venuti prima di lui
 
su...

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #33 il: Novembre 22, 2010, 12:38:59 pm »
a me l'orologio non dice niente...mi piace molto di più il movimento sinceramente...molto molto bello...

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #34 il: Novembre 22, 2010, 13:09:00 pm »
Ai miei occhi premi e blasoni non potranno cancellare la maldestra imitazione del datejust targata seiko, di cui disconosco la provenienza, che giace in un cassetto della mia scrivania.

anche un seiko 5 da 60 può ricordare i dj
d'altronde
un quadrante pulito
una data
o data e giorno
e hai quel genere lì...
 
ma poi,
quelli che sembran il dj
non sembravan mica l'aqua terra omega
 
ma quindi, anche omega ha copiato rolex..
 
mah...

Non ho capito che c'entra l'aqua terra di Omega, quello che ho a casa è proprio una imitazione servile del datejust di Rolex.
Queste cose a mio parere non si fanno.

sono curioso
una foto?

Provo a ricordarmi stasera, comunque mi pare abbia scritto 5 sotto seiko, ha il bracciale che è una riproduzione dell'oyster, il quadrante blu e gli indici a bastone. Ha l'indicazione della data e del giorno a ore 3.

ok
un seiko 5
 
ci son altre decine di marchi che han fatto orologi "semplici" e che si ricordan i dj
e lo stesso dj...ricorda orologi venuti prima di lui
 
su...

Per quanti monosillabi usi ("mah" "su") non cambio la mia opinione.
 
L'orologio che ho a casa, così come quello presente a questo link
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://seikomenandwomenwatch.co.cc/images/120-Seiko-Men-s-SNXJ92-Two-tone-Automatic-Day-Date-Wat.jpg&imgrefurl=http://seikomenandwomenwatch.co.cc/Seiko-Men--s-SPC044-Le-Grand-Sport-Dual-Chronograph-Watch/&usg=__r1vD8GY_s-CV5jAkyWFuArXPGdg=&h=229&w=160&sz=31&hl=it&start=140&zoom=1&tbnid=EUB3veOkVTnRYM:&tbnh=170&tbnw=119&prev=/images%3Fq%3Dseiko%2Bdaydate%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1276%26bih%3D819%26tbs%3Disch:10%2C3677&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=495&vpy=303&dur=937&hovh=183&hovw=128&tx=96&ty=116&ei=rlrqTLTnH8rI4gac2_D4Ag&oei=alrqTJesK4OCOtbl_ZkK&esq=3&page=6&ndsp=28&ved=1t:429,r:16,s:140&biw=1276&bih=819, sono delle imitazioni servili del Rolex datejust. Non sono due orologi "semplici" che accidentalmente si somigliano. Per riscontrarlo basta vedere la foto seguente, che ritrare l'originale da cui la Seiko ha ricalcato.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img3cdn.adoosimg.com/875b4885c62b3bdd7fbf783e1520-1-3.jpg&imgrefurl=http://www.adoos.it/post/2199708/rolex_datejust_accoro_ref_16013_originalissimo&usg=__243rZ8fvi1x5OapUoOWAn8d8H7s=&h=200&w=150&sz=10&hl=it&start=117&zoom=1&tbnid=OTrWWtYedcJNvM:&tbnh=151&tbnw=113&prev=/images%3Fq%3Drolex%2Bdatejust%2Bacciaio%2Boro%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1259%26bih%3D819%26tbs%3Disch:10%2C3563&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=866&vpy=420&dur=2797&hovh=160&hovw=120&tx=100&ty=143&ei=51vqTPKKAdKD4QaYtuj4Ag&oei=0lvqTLX4FIqUOsWl-JEK&esq=6&page=6&ndsp=25&ved=1t:429,r:17,s:117&biw=1259&bih=819
 
A mio parere, l'imitazione servile è una pratica industriale squallida (e di dubbia liceità) che - sempre a mio parere - toglie ogni prestigio all'azienda che la opera.
 
Ovviamente sei libero di pensarla diversamente, o di dimostrarmi che anche altri grandi marchi l'hanno praticata in maniera così sfacciata come Seiko.
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #35 il: Novembre 22, 2010, 14:16:41 pm »
è certamente una quasi copia
manca la lentona, che dal 1945 distingue quel modello
e ha la corona alle 4 - il seiko - (e non alle 3)
e uno ha anche il giorno, mentre rolex solo la data
quindi, non può ritenersi una copia, ma bensì un orologio chiaramente solo "ispiratosi" (tantissimissimo)
il discorso della liceità, quindi, crolla del tutto
detto cioò, seiko si è chiaramente ispirata
 
p.s.
come mai l'hai preso?
 
saluti

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #36 il: Novembre 22, 2010, 14:32:12 pm »
a me l'orologio non dice niente...mi piace molto di più il movimento sinceramente...molto molto bello...
Quoto! ;) 8)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2010, 15:10:38 pm »
è certamente una quasi copia
manca la lentona, che dal 1945 distingue quel modello
e ha la corona alle 4 - il seiko - (e non alle 3)
e uno ha anche il giorno, mentre rolex solo la data
quindi, non può ritenersi una copia, ma bensì un orologio chiaramente solo "ispiratosi" (tantissimissimo)
il discorso della liceità, quindi, crolla del tutto
detto cioò, seiko si è chiaramente ispirata
 
p.s.
come mai l'hai preso?
 
saluti

Tu stesso ammetti che è una quasi copia, cioè un'imitazione servile.
L'imitazione servile, che consiste nel ricalcare in maniera fedele e pedissequa la forma distintiva di un prodotto celebre presso il pubblico senza riprodurre il marchio originale, non è un reato, ma può costituire un atto di concorrenza sleale.
In ogni caso, ripeto, la ritengo un'operazione industriale repellente.
Le differenze che hai evidenziato sono evidentemente marginali e se non fossero presenti non vi sarebbe alcun dubbio sull'illiceità del prodotto.
Come si evince dal mio primo post, l'orologio che ho a casa non l'ho comprato io, è un orologio che ho trovato in giro per casa di cui, per l'appunto, disconosco la provenienza (l'avrà regalato a mio padre qualcuno, immagino).
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2010, 17:02:52 pm »
è certamente una quasi copia
manca la lentona, che dal 1945 distingue quel modello
e ha la corona alle 4 - il seiko - (e non alle 3)
e uno ha anche il giorno, mentre rolex solo la data
quindi, non può ritenersi una copia, ma bensì un orologio chiaramente solo "ispiratosi" (tantissimissimo)
il discorso della liceità, quindi, crolla del tutto
detto cioò, seiko si è chiaramente ispirata
 
p.s.
come mai l'hai preso?
 
saluti

Tu stesso ammetti che è una quasi copia, cioè un'imitazione servile.
L'imitazione servile, che consiste nel ricalcare in maniera fedele e pedissequa la forma distintiva di un prodotto celebre presso il pubblico senza riprodurre il marchio originale, non è un reato, ma può costituire un atto di concorrenza sleale.
In ogni caso, ripeto, la ritengo un'operazione industriale repellente.
Le differenze che hai evidenziato sono evidentemente marginali e se non fossero presenti non vi sarebbe alcun dubbio sull'illiceità del prodotto.
Come si evince dal mio primo post, l'orologio che ho a casa non l'ho comprato io, è un orologio che ho trovato in giro per casa di cui, per l'appunto, disconosco la provenienza (l'avrà regalato a mio padre qualcuno, immagino).

però quelle differenze ci sono
e tanto è, che non si potrebbe parlare di replica
 
cmq, non perdiamoci
il seiko è chiaramente ispirato a quel modello..
mica dico no
 
ci son tanti seiko 5 (centinaia)
basta andare su un altro modello
come ho fatto io
 
ciao!

Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2010, 17:27:56 pm »
Infatti non ho mai parlato di replica, ho esordito con "maldestra imitazione del datejust", definizione che calza a pennello al caso in argomento.
 
Comunque, per concludere, con il mio post volevo semplicemente evidenziare come Seiko, prima di essere considerata una grande casa di orologeria, ai miei occhi e a quelli penso di molti consumatori, dovrà scontare scelte industriali e commerciali di certo non nobili che hanno contraddistinto il suo passato (e forse il suo presente, non so).
 
Scelte con le quali, non lo dimenticherei, ha lucrato imitando, o "ispirandosi tantissimissimo" a modelli altrui.
 
Per dirla con gli AC/DC
 
It's a long way to the top (if you wanna rock and roll)
 
« Ultima modifica: Novembre 22, 2010, 17:31:55 pm da mista81 »
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Sports Watch of the Year a Seiko
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2010, 17:31:58 pm »
Infatti non ho mai parlato di replica, ho esordito con "maldestra imitazione del datejust", definizione che calza a pennello al caso in argomento.
 
Comunque, per concludere, con il mio post volevo semplicemente evidenziare come Seiko, prima di essere considerato una grande casa di orologeria, ai miei occhi e a quelli penso di molti consumatori, dovrà scontare scelte industriali e commerciali di certo non nobili che hanno contraddistinto il suo passato (e forse il suo presente, non so).
 
Scelte con le quali, non lo dimenticherei, ha lucrato imitando, o "ispirandosi tantissimissimo" a modelli altrui.
 
Per dirla con gli AC/DC
 
It's a long way to the top (if you wanna rock and roll)

in parte hai ragione
ma esiste un produzione di seiko...meno popolare e + personale
tra cui trovi orologi pregevoli...e altri meno riusciti
questo che ha vinto il premio, può non piacere..ma è certamente un orologio di pregio
 
ciao!