Orologico Forum 3.0

Omega Militare

Omega Militare
« il: Ottobre 10, 2007, 14:14:24 pm »
Vorrei vendere questo Omega Militare che mi è stato regalato. O mi consigliate di tenerlo?

Quale può essere il suo valore?
M

Immagine:

21,34 KB

Immagine:

36,9 KBodello: INCURSORE
Movimento: OMEGA a 3 rubini con carica manuale.
Quadrante: Argente.
Sfere: A foglia originali.
Corona di carica: Originale.
Fondello: A scatto
Cassa: La cassa in metallo cromato misura 42
 

dario

Omega Militare
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2007, 15:33:56 pm »
Ciao,

non sono esperto di orologi militari, comunque il valore dipende anche dal fatto che l'orologio sia stato assegnato o meno (gli assegnati hanno dei codici sul lato esterno delfondello dell'orologio); dalle foto non capisco se il quadrante è ristampato (cosa che fa diminuire il valore) o no: si vedono una sorta di "graffi", ma la condizione generale del quadrante sembra buona (potrebbe essere stato ristampato un po di anni fa...).
Le anse sono fisse? dalle dimensioni del calibro mi sembra un calibro da orologio da tasca incassato un una cassa da polso; comunque credo che l'orologio sia antecedente alla II guerra mondiale.
Il valore dell'orologio potrebbe andare dai 600 ai 1400 euro (non fidarti di questi numeri, non sono un vero esperto: è quello che mi aspetterei in base alla mia limitata esperienza), in considerazione delle variabili a cui accennavo prima (quadrante ristampato o non, orologio assegnato o non, anse fisse o non etc).

Io, personalmente, terrei l'orologio (non vendo neanche i Fero comprati su bancarelle per 30.000 lire...). Piuttosto lo porterei da un orologiaio per vedere se necessita di una pulizia e revisione

ciao
dario
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Omega Militare
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2007, 19:07:12 pm »
Se non erro dovrebbe essere l'orologio in dotazione all'Aviazione nella prima guerra mondiale, quindi risalirebbe agli anni 20. Indipendentemente dal suo valore (che non credo altissimo...) non me ne separerei ne ora e ne mai... custodiscilo gelosamente, in ricordo di tuo nonno e della storia che ha fatto e vissuto. [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Militare
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2007, 22:58:03 pm »
Omega ha fornito diversi tipi di segnatempo a forze armate, in particolare all'esercito inglese.
Tuttavia sulla mia documentazione non trovo traccia di un modello come il tuo.
Sei sicuro che si tratta di un vero "militare"? Prova a postare una foto del fondello.