Orologico Forum 3.0

Tugaris e Rado

Tugaris e Rado
« il: Ottobre 10, 2007, 14:27:33 pm »
Che giudizio date alle due case degli orologi in oggetto??

grazie
 

Tugaris e Rado
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2007, 15:19:23 pm »
nessun giudizio sulla Tugaris, Casa a me sconosciuta.
La Rado ha prevalentemente legato il suo nome agli orologi in ceramica. Personalmentge non piace e direi che la sua nomea non è particolarmente buona tra gli appassionati di orologi.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 15:20:09 pm da gliorologi »
i miei orologi:     http://www.gliorologi.cc//

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tugaris e Rado
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2007, 12:23:01 pm »
gliorologi ha scritto:
 direi che la sua nomea non è particolarmente buona tra gli appassionati di orologi.


Si sa per quale motivo?
 

dario

Tugaris e Rado
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2007, 14:39:26 pm »
nella produzione "attuale", Rado ha introdotto l'utilizzo di casse in ceramica, ottenendo quindi una cassa non scalfibile. Oltre questo tipo di innovazione, non mi pare che Rado abbia fatto altro (oltre ad alcune ricerche di design).
Nel passato, quindi parlando di vintage, Rado non mi pare che abbia avuto un percorso particolarmente diverso da quello di altre maison; se vogliamo, gli orologi maggiormente apprezzati appartenenti a questa categoria di "matusa" sono longines, omega, iwc, rolex (manco a dirlo) per i contributi e ricerche tecniche sia nel campo dei calibri che delle casse (casse impermeabili e/o anti-magnetiche).
Di sicuro sto dimenticando una marea di altri marchi...non ne abbiate a male, ma in soldoni io "vedo" il mondo degli orologi vintage diviso in queste macro-categorie: quelli che si sono distinti per storia (dimenticavo, U.N. per i cronometri), e gli altri (tra cui Rado) che hanno avuto certamente qualche modello particolare e interessante ma che nel complesso non hanno avuto un insieme di premi-sviluppi e innovazioni come longines & c. (almeno, IMHO)

Forse TheNat intendeva questo quando ha scritto che Rado non ha nomea particolarmente buona tra gli appassionati...

ciao
dario
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tugaris e Rado
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2007, 20:12:31 pm »
dario ha scritto:


Forse TheNat intendeva questo quando ha scritto che Rado non ha nomea particolarmente buona tra gli appassionati...

ciao
dario


Il commento l'ha scritto l'amico gliorologi, non io. Comunque se fosse come dici tu, molti marchi non dovrebbero avere una buona nomea presso gli appassionati e comunque nell'elenco dei "degni" di buona nomea che hai citato, secondo me, manca qualche nome.
La questione è che scritta così, la trovo una frase curiosa e quindi vorrei capirci un pò di più.
Tra l'altro ho avuto modo di incontrare di persona gliorologi (Vincenzo) e conosco bene la sua passione e competenza, quindi so altrettanto bene che non scrive mai a sproposito.
 

dario

Tugaris e Rado
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2007, 10:10:03 am »
Ciao TheNat, scusa per la confusione che ho fatto con i nomi...
concordo anche io che i marchi di orologi che ho inserito non sono esaustivi, la mia risposta voleva dare più una indicazione di tipo generale che non una analisi puntuale. E comunque, era la "mia" risposta, nel senso che ho ipotizzato un possibile motivo per la frase di Vincenzo, ma certo non voglio rispondere per lui (tra l'altro non conosco nessuno dei forumisti di persona, motivo in più per cui parlo a titolo personale)

scusa se ho fatto pensare il contrario con il mio post un po frettoloso e poco chiaro

ciao
dario