Orologico Forum 3.0

info movimenti

info movimenti
« il: Novembre 10, 2010, 13:40:09 pm »
guardando in internet un po di movimenti, me ne sono saltati fuori a me sconosciuti. Voi li conoscete per caso?sapete se sono affidabili o no?
- Eta (l'unico che conosco)
- Unitas
- Alpina
- AS
- Certina
- Eterna


gidi_34

Re:info movimenti
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2010, 13:42:44 pm »
solo as mi sfugge...

il resto è roba nota...

Re:info movimenti
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2010, 13:49:16 pm »
A proposito di movimenti ecc...
Non mi ricordo se qui o altrove qualcuno aveva postato un sito dove riportavano i modelli di orologi con relativo movimento e informazioni per ricaricarli (senso orario antiorario , ecc... )
Qualcuno se lo ricorda ?

grazie
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:info movimenti
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2010, 14:09:35 pm »

Re:info movimenti
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 15:11:52 pm »
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:info movimenti
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 15:12:42 pm »
 :-[ :-[ :-[ ;D

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:info movimenti
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 16:38:11 pm »
sì, anche as è conosciuta
forse + come "standard" che as
 
qui hai un bell'elenco di calibri
 
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk

Re:info movimenti
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 17:03:12 pm »
solo as mi sfugge...

il resto è roba nota...
Essì che è, pardon era bella grossa; una delle ebauches svizzere più importanti a livello numerico e non soltanto. AS, (A. Schild) a seguito della crisi dell'orologeria Svizzera negli anni '70, venne assorbita da ETA. In passato aveva prodotto movimenti di buona qualità, robusti ed economici. Quando portai in revisione, dal mio orologiaio, un pezzo che montava un calibro AS 1130, lui sorrise e mi disse che quel calibro, era stato la sua "nave scuola", ai tempi del suo apprendimento professionale. Di costruttori di movimenti ne esistono o sono esistiti molti altri, oltre a quelli citati nel post di apertura; ne cito alcuni a mente, senza ulteriori ricerche: Venus, Nicolet, Gruen, Cortebert, FHF, Favre leuba, Buren, Moeris, Arogno, Cyma, Enicar, Movado, Langedorf, ed altri, tanto per citare volutamente gli svizzeri meno noti, escludendo i tedeschi, gli americani, qualche francese...  :D ;)   

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:info movimenti
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2010, 09:10:49 am »
solo as mi sfugge...

il resto è roba nota...




AS sta per A. Schild SA, qui una breve storia della ditta della famiglia.... ;) (in inglese, non ho tempo per tradurlo purtroppo :-\)

The A. Schild SA (know as AS or ASSA) was founded in 1896 by Adolph Schild (brother of Urs Schild who founded "Dr. Girard & Schild" later known as Eterna). The factory was located at Grenchen.
AS first was specialized on small calibers, later the went on to produce wrist watch movements. But they also produced alarm clock and clock for car dashboards.
In 1926 A. Schild co-operated with well-known british watchmaker John Harwood which marks the entry into automatic watch movements. Later in 1926 the A. Schild SA merged with Fabrique d'Horlogerie de Fontainemelon (FHF) and Ad. Michel SA and became the "Ebauches-AG".

From 1931 they produced the "Autorist" movements, developed by Harwood.
In 1954 the wrist alarm watch movement 1475 with two main springs was launched. Up to 1971 781.000 piecs have been produced. In 1970 the AS 1475 with a more clssic beat (18.000 b/h) bcame the "new" AS 1930 with 21.600 b/h; the AS 1568 bcame the AS 1931.
I own two wrist alarm watches with a movement called „Brain-Matic", better known as the AS 5008 (under 200.000 have been produced). 1983 AS vanished.


Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)