Orologico Forum 3.0

Cinturini "dispari" peste li culga

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #15 il: Dicembre 13, 2010, 18:57:57 pm »
Dipende sempre dalla pelle che viene usata. Spalla,lombi,quarti,.....
c'è pelle e pelle.

L'unico cinturino originale che non mi ha mai dato problemi è quello del Nomos........come si chiama cordoban shell o qualcosa del genere.

Io porto l'orologio a destra e non perchè sono mancino ( lo sono) ma perchè secoli fa' mi venne un polso "tanto" con un cinturino del Breitling e spostai provvisoriamente ( definitivamete) l'orologio a destra e li è rimasto.

Mi capita sempre estate ed inverno e quelli che non mi hanno dato mai problemi sono i Morellato anallergici.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #16 il: Dicembre 13, 2010, 19:01:12 pm »
Il problema dell'allergia lo ha risolto Morellato ( che fa i cinturini identici per Breitling , Omega , IWC ecc... ) facendo la parte sottostante di materiale anallergico e che assolutamente non si vede dall'esterno ....
 
Grande azienda per grandi cinturini di ottima qualità .....
 
E gli stessi identici Morellato che costano 25 euri ...vengono realizzati ( sempre da Morellato ) per moltissime maison di grido  e che te li fà pagare una botta !
 
Esempio classico "assodato"  e  verificato :
 
Morellato cuoio nero del 22  per Navitimer  25 euri
Originale Breitling ( fatto sempre da loro )   120 euri ....
 
CInturino Morellato del 20 per IWC Fliegerchronograph   25 euri
 
Originale IWC da concessionario  ( sempre by Morellato ) 260 !!!

Grande Massimo, hai beccato 2 punti.

1) Morellato = no allergia.

2) Ci marciano con dei ricarichi da vergogna.


Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #17 il: Dicembre 13, 2010, 19:21:30 pm »
si,ci marciano,non c'è dubbio. ed è una vergogna.
tuttavia,sappiate che per le case,un orologio è
completo solo se ha il suo cinturino originale,magari assemblato a mano e costoso.
Anche se non si nota è anche questo un elemento di distinzione.
nel mondo dei pellami le sottigliezze contano e spesso,chiaramente,non
vengono colte dalle persone normali di altri settori.
Ricordo un venditore di morellato in un negozio di ottica-gioielleria descrivere i pellami.
da rimanere basiti. c'è un mondo dietro i pellami-conturini.
ciò non togli che siano degli schifosi dai prezzi abnormi.........(le case)
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 19:23:09 pm da Sir C »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #18 il: Dicembre 13, 2010, 19:31:56 pm »
si,ci marciano,non c'è dubbio. ed è una vergogna.
tuttavia,sappiate che per le case,un orologio è
completo solo se ha il suo cinturino originale,magari assemblato a mano e costoso.
Anche se non si nota è anche questo un elemento di distinzione.
nel mondo dei pellami le sottigliezze contano e spesso,chiaramente,non
vengono colte dalle persone normali di altri settori.
Ricordo un venditore di morellato in un negozio di ottica-gioielleria descrivere i pellami.
da rimanere basiti. c'è un mondo dietro i pellami-conturini.
ciò non togli che siano degli schifosi dai prezzi abnormi.........(le case)


Concordo in parte.

Se mi garantissero che i cinturini originali fossero di altissima qualità, fatti solo ed esclusivamente per ( esempio) Patek non avrei problemi a sganciare anche 500 euro ( allergia a parte), il fatto che mi sembra ( il cinturino) un fattore troppo esterno dal contesto orologero, come i pneumatici nelle macchine.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2010, 08:18:48 am »
Torque.....allergia a parte.....il cinturino fa parte dell'orologio.....è una componente unica ed originale.....metterne uno non originale è come mettere una scarpa, lussuosa, e una ciabatta......io la vedo così....

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2010, 09:51:42 am »
Torque.....allergia a parte.....il cinturino fa parte dell'orologio.....è una componente unica ed originale.....metterne uno non originale è come mettere una scarpa, lussuosa, e una ciabatta......io la vedo così....

Mah......non so che dire, sui cinturini non mi sono mai posto domande, originale si\no per me è uguale visto che è un componente ad alto tasso di usura e comunque non è una parte prettamente integrante dell'orologio, naturalmente non vengono costruiti in house quindi non va ad inficiare sul discorso "manifattura" ( per chi si fregia di questo titolo).

Questo è il mio pensiero, sicuramente opinabile e non è detto che domani cambio idea e\o visione della cosa.


Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2010, 11:23:10 am »
Io ho semplicemente fornito tre alternative possibili. Personalmente considero la mania di adottare esclusivamente cinturini forniti dalla casa, soltanto un vezzo da fighetti; dentro al cinturino, ci deve stare il "mio" polso e se quello fornito dalla casa, per un motivo qualsiasi non mi sta' bene, oppure ha un costo esagerato, me ne impippo bellamente dell'originalità del medesimo. Cercherei di mantenere la fibbia originale, quello si, ma il cinturino, la considero una faccenda personale e non canonica.  :D ;) 

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinturini "dispari" peste li culga
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2010, 12:53:57 pm »
Io ho semplicemente fornito tre alternative possibili. Personalmente considero la mania di adottare esclusivamente cinturini forniti dalla casa, soltanto un vezzo da fighetti; dentro al cinturino, ci deve stare il "mio" polso e se quello fornito dalla casa, per un motivo qualsiasi non mi sta' bene, oppure ha un costo esagerato, me ne impippo bellamente dell'originalità del medesimo. Cercherei di mantenere la fibbia originale, quello si, ma il cinturino, la considero una faccenda personale e non canonica.  :D ;)

Quoto tutto!

Anche sul mio Hamilton (lo sò che non si può paragonare a Patek, ma io questo c'ho  :D) il cinturino originale di pelle non mi soddisfava molto (era troppo "duro"), ho risolto con un cinturino simile che ho pagato meno della metà dell'originale ed è 10 volte più rifinito e comodo.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)