Orologico Forum 3.0

quotazione degli orologi

madmax

quotazione degli orologi
« il: Dicembre 14, 2010, 08:57:15 am »
Oggi mi è venuto da guardare qualche mercatino (nn solo di orologico) anche altri abbastanza interessanti e vedendo i prezzi di vendita rispetto al listino del nuovo mi è venuta una grossa perplessità a cui nn riesco a dare risposta : ma come è possibile trovare in vendita orologi che vengono venduti al 50%, e anche più, rispetto al prezzo di listino ???  ???  Cerco di spiegarmi meglio (forse...!!!)...come si fà a comprare un orologio nuovo da 10k e rivenderlo a 5 o 4,5k !§?!
Capisco che anche chi lo compra nuovo nn spende i 10k, di sicuro un buono sconto su certe maison lo ottiene, ma andare a pensare di rivenderlo a meno della metà (e io credo che forse ancora qualcosa ci si guadagni a meno che nn si sia alla frutta !!!) mi chiedo, come può costare, un orologio venduto a listino cosi caro, alla fine cosi "poco" ?!?!?!
Oppure mi verrebbe da dire, chi è quel pazzo che butta tutti quei soldi li comprandolo nuovo, quando usato e in buone condizioni lo si prenderebbe a meno della metà del listino ?!?
La spiegazione può anche essere banale, ma aiutatemi vi prego a cercare di capirla perchè sinceramente faccio molta fatica...(cosa "x" nuovo ma lo vendo a "x/2"  :o   :o   :o  ?!?!)

massotto

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2010, 09:01:03 am »
te la spiego in 2 parole ....  è la voglia di cambiare e sicuramente un po' di disponibilità economica .
 
Il problema è quello dibattuto qui migliaia di volte e mai accettato ...  :
 
la possibilità e la voglia di comprare e poi cambiare ...
 
in secondo luogo l'accettare il fatto che quando compriamo qualcosa sappiamo da subito che se non è  Rolex o Panerai   ci rimetteremo quasi tutto cio' che abbiamo speso ...
 
E infine che alcuni marchi addirittura saranno invendibili ......
 
poi...ci sono i sognatori .....ma questa è un'altra storia !!! ;D ;D

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2010, 09:11:07 am »
A dire il vero anche io ho acquistato in passato in altri mercatini degli orologi di poco valore (Hamilton, Oris) pagandoli addirittura 1/3 del prezzo di listino... Sara' la fretta di volerli vendere per acquistare qualcosa di nuovo di cui non si riesce piu' a fare a meno!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

madmax

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2010, 09:35:47 am »
Mamma mia buttare i soldi cosi che tristezza...però "de gustibust non est disputando" quindi se uno vuole bruciarli lo faccia pure  :-[ ...
Massimo sono d'accordo con te Rolex ha sempre un valore "certo" anche se anche per Rolex io comprerei sempre e solo usato (oppure una grande occasione) e sei sicuro che il valore al max ti aumenta !
Avrei qualche dubbio in più per PAM che ora forse i prezzi rimangono altini, ma mi sembra che si faccia anche un pò più di fatica a trovarli usati, ovviamente rispetto a Rolex; ho provato a vedere un Radiomir usato e rispetto al Luminor per es, è un pò più difficile da trovare, quindi anche questo contribuisce ad alzare o mantenere il prezzo...forse !
Il discorso che volevo fare era anche un altro, nn consideriamo Rolex o PAM, ma a questo punto se io ltri marchi, se comprassi un oggetto che nn sia uno di questi, magari un IWC o Roger Debuis, un GP o altri ancora e lo prendo usato a 4, 5, 6K, se un domani volessi rivenderlo, il prezzo si fermerebbe li o scenderebbe ancora di un pò ???

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2010, 09:48:15 am »
te la spiego in 2 parole ....  è la voglia di cambiare e sicuramente un po' di disponibilità economica .

quoto




Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2010, 09:48:56 am »
massotto se parliamo di usato ok.....ci può stare....

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2010, 10:13:11 am »
Già........ X\2 c'è poco da fare, ma io compro per piacere personale e non mi pongo il problema.


massotto

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2010, 10:23:18 am »
Mamma mia buttare i soldi cosi che tristezza...però "de gustibust non est disputando" quindi se uno vuole bruciarli lo faccia pure  :-[ ...
Massimo sono d'accordo con te Rolex ha sempre un valore "certo" anche se anche per Rolex io comprerei sempre e solo usato (oppure una grande occasione) e sei sicuro che il valore al max ti aumenta !
Avrei qualche dubbio in più per PAM che ora forse i prezzi rimangono altini, ma mi sembra che si faccia anche un pò più di fatica a trovarli usati, ovviamente rispetto a Rolex; ho provato a vedere un Radiomir usato e rispetto al Luminor per es, è un pò più difficile da trovare, quindi anche questo contribuisce ad alzare o mantenere il prezzo...forse !
Il discorso che volevo fare era anche un altro, nn consideriamo Rolex o PAM, ma a questo punto se io ltri marchi, se comprassi un oggetto che nn sia uno di questi, magari un IWC o Roger Debuis, un GP o altri ancora e lo prendo usato a 4, 5, 6K, se un domani volessi rivenderlo, il prezzo si fermerebbe li o scenderebbe ancora di un pò ???

Ripeto ..gli unici oggetti per i quali oggi il prezzo dell'usato si mantiene sono Rolex e Pam , e anche un pochino  il Moonwatch classico ( solo quello pero'  ) ...
 
per gli altri il prezzo ...."crolla" !!!!
 
e alcuni sono pure difficili da vendere ..anche a prezzo bassissimo ( Dubuis o GP es.)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2010, 10:26:49 am »
anche il portoghese crono nero tiene abbastanza il prezzo sull'usato.....

massotto

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2010, 11:01:32 am »
anche il portoghese crono nero tiene abbastanza il prezzo sull'usato.....

c'è poca richiesta del Portoghese.....
 
c'è differenza fra tenere la quotazione e venire richiesto dal mercato ! .....
 
tanti orologi interessanti hanno delle richieste consone ....ma se c'è scarsa richiesta......
 
La richiesta del mercato oggi è molto alta per :
 
1) Rolex Submariner
2) Panerai  modelli storici ( Radiomir e Luminor carica manuale )
3) Rolex SD , Explorer II , GMT
4) Omega Speed Moonwatch
 
..il resto a sentimento .....scarso   :D :D

alanford

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2010, 11:07:17 am »
Mamma mia buttare i soldi cosi che tristezza...però "de gustibust non est disputando" quindi se uno vuole bruciarli lo faccia pure  :-[ ...
Massimo sono d'accordo con te Rolex ha sempre un valore "certo" anche se anche per Rolex io comprerei sempre e solo usato (oppure una grande occasione) e sei sicuro che il valore al max ti aumenta !
Avrei qualche dubbio in più per PAM che ora forse i prezzi rimangono altini, ma mi sembra che si faccia anche un pò più di fatica a trovarli usati, ovviamente rispetto a Rolex; ho provato a vedere un Radiomir usato e rispetto al Luminor per es, è un pò più difficile da trovare, quindi anche questo contribuisce ad alzare o mantenere il prezzo...forse !
Il discorso che volevo fare era anche un altro, nn consideriamo Rolex o PAM, ma a questo punto se io ltri marchi, se comprassi un oggetto che nn sia uno di questi, magari un IWC o Roger Debuis, un GP o altri ancora e lo prendo usato a 4, 5, 6K, se un domani volessi rivenderlo, il prezzo si fermerebbe li o scenderebbe ancora di un pò ???


Tieni presente che io il GP ad 1/4 del suo valore non sono riuscito a venderlo.
Sto cambiando l'auto e Mercedes che è risaputo quella che tiene di più il prezzo, in 3 anni è scesa del 60%, perfetta e con pochissimi chilometri.
Non è questione di buttare i soldi, sono leggi di mercato, se non vuoi perdere te le tieni a vita finchè durano.

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2010, 11:34:11 am »
Purtroppo nella maggior parte dell'immaginario orologiero "di pregio" al grande pubblico, vige ancora il concetto dell'investimento o della tenuta del prezzo. Noi invece sappiamo benissimo che la realtà è ben altra: vuoi per la diffusione esorbitante dei "meccanici", vuoi la condizione che, con le tecnologie di oggi è tutto prodotto a livello industriale e catena di montaggio tranne rarissimi casi (e non precludono nulla neanche questi!), più un'ottima dose di marketing e leggi del mercato, l'orologeria da polso è quella che è. Mi associo anche io che il motore di ciò sia il desiderio di cambiare spesso e veloce affiancato ad una buona disponibilità economica. Allora che fare? Chi può permetterselo rientra nel "giro", chi può permetterselo ma non gli interessa il "giro" allora acquista e si tiene il suo orologio "a vita". Come dire, le circostanze variano, si mescolano, da situazione a situazione, senza troppi stereotipate associazioni, anche se restano probabilmente la maggioranza...
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2010, 12:19:58 pm »

Ripeto ..gli unici oggetti per i quali oggi il prezzo dell'usato si mantiene sono Rolex e Pam , e anche un pochino  il Moonwatch classico ( solo quello pero'  ) ...
 


volevi fare il mio esempio è Massotto ;D ;D ;D


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:quotazione degli orologi
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2010, 12:52:23 pm »
anche il portoghese crono nero tiene abbastanza il prezzo sull'usato.....

c'è poca richiesta del Portoghese.....
 
c'è differenza fra tenere la quotazione e venire richiesto dal mercato ! .....
 
tanti orologi interessanti hanno delle richieste consone ....ma se c'è scarsa richiesta......
 
La richiesta del mercato oggi è molto alta per :
 
1) Rolex Submariner
2) Panerai  modelli storici ( Radiomir e Luminor carica manuale )
3) Rolex SD , Explorer II , GMT
4) Omega Speed Moonwatch
 
..il resto a sentimento .....scarso   :D :D

certo, perchè chi ce l'ha se lo tiene.....e quei pochi in vendita cmq tengono abbastanza il prezzo.

massotto

Re:quotazione degli orologi
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2010, 13:52:59 pm »
e io ti ripeto ancora che quei pochi in vendita sono ancora li...
 
Te l'ho detto anche in MP ....sabato pomeriggio me ne hanno offerto uno splendido , usato 3 volte a 3300 ..... 
 
Ce l'ha ancora la ......
 
Oggetto che richiama poco interesse a quella cifra ....
Con quei soldi uno si compra un Submariner o un Explorer II o un Panerai ...sportivi e sinceramente meglio come "primo" orologio magari .
 
Oggi invece , come qualche mese fa  ...   , mi sto facendo in 20 per ricomprare un cexxo di Panerai Logo o simile .... e NON TE LO MOLLANO se non al prezzo "quasi" di acquisto !!!!!!!!!!!
 
Li tengono li' mesi e  mesi .... questi Panerai .....  MA NON LI MOLLANO e non calano la richiesta ....
Stessa cosa i Rolex Oyster 40 mm ...
 
ve l'ho detto....voi qui siete bravi a fare i romantici appassionati e tenervi cio' che vi piace ....  ma il mercato non lo fate qui..... lo fanno fuori .
 
 
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2010, 13:54:41 pm da massotto »