Orologico Forum 3.0

moon vs daytona

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
moon vs daytona
« il: Dicembre 30, 2010, 12:07:07 pm »
ariangel e roberto ..non mi cazziate ora..
ho sottoposto la domanda anche su un altro forum sempre in maniera trasparente ..quindi stesso nick  :P
 
lo so non e' proponibile..
ma mi spiego..
e' da due mesi che sono combattuto per l acquisto del daytona. leggo cerco valuto. ma pur avendolo polsato  visto toccato..non lo trovo affascinante come il moon..ovviaamente non discuto l aspetto tecnico..ma il fascino si..il daytona lo trovo sopravvalutato....
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2010, 12:26:02 pm »
Effettivamente come sfida è davvero improponibile  ;D ;D ;D ;)

Scherzi a parte...la differenza di prezzo è troppo grande per poterli mettere sullo stesso piano. Contiamo anche che uno è manuale (Omega), l'altro è automatico (Rolex). Inoltre dici che il Daytona al polso non ti ha fatto una grande impressione, quindi la risposta è scontata: Moonwatch (e risparmi 6000 €  ;)).

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2010, 12:32:39 pm »
dany..il moom e' gia mio da marzo comprato nuovo..grazie a voi del forum in particolare a roberto e ariangel
bellissimo
 
e' sul daytona che esprimo le mie perplessita'... ;) 
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2010, 12:38:35 pm »
Scusami, non avevo capito che già possedevi l'Omega... :-[ :D

Allora la domanda è la seguente: che te ne fai di un altro cronografo? :D :D :D

Il mio consiglio è quello di puntare su una diversa tipologia di orologi, ad esempio un Diver, un classico, un orologio con qualche complicazione (fasi luna, calendario, ecc...). In questo modo avrai un pò più di scelta all'interno della tua collezione! ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Re:moon vs daytona
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2010, 12:46:21 pm »
Luca

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2010, 12:53:22 pm »
la spesa e' gia stata messa in preventivo ..
e' l emozione che si acquista...che non torna..
 
alpha? :D
rio de janeiro a cidade maravilhosa

massotto

Re:moon vs daytona
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2010, 13:26:43 pm »
il confronto sull'estetica e l'emozione a mio avviso è piu' che giustificato ....
 
Io ho il moon e ho provato varie volte il daytona .... ( attuale )
 
Non tutti i daytona delle varie epoche sono uguali ...
 
Fra il mio moonwatch e i daytona di Paolino ( Joemissuri ) non avrei dubbi .... non farei cambio manco morto ... nonostante ovviamente il valore dell'orologio tecnicamente sia a vantaggio del Rolex !
 
I daytona "moderni" sono vuoti e luccicosi , senza anima e paion quasi finti , con quegli indici con i contornini lucidi e il bracciale da vero tamarro !
 
Il discorso cambia completamente per le referenze "piu' vecchie" come il 6263 che invece è assai bello e carico di quel fascino proprio del cronografo 'importante' .
oggi pero' il prezzo  è da pazzi per queste referenze  !!!....
 
ANdando poi verso un Paul Newman ovviamente è chiaro che il moonwatch diventa il brutto anatroccolo ed ora si che il paragone è anacronistico ...
 
Quindi , per concludere dico .... 
 
Moonwatch vs Daytona odierno ...   esteticamente e filosoficamente  ...   Moonwatch !!!    :D :D 
 

sambista

  • *****
  • 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2010, 13:36:11 pm »
il confronto sull'estetica e l'emozione a mio avviso è piu' che giustificato ....
 
Io ho il moon e ho provato varie volte il daytona .... ( attuale )
 
Non tutti i daytona delle varie epoche sono uguali ...
 
Fra il mio moonwatch e i daytona di Paolino ( Joemissuri ) non avrei dubbi .... non farei cambio manco morto ... nonostante ovviamente il valore dell'orologio tecnicamente sia a vantaggio del Rolex !
 
I daytona "moderni" sono vuoti e luccicosi , senza anima e paion quasi finti , con quegli indici con i contornini lucidi e il bracciale da vero tamarro !
 
Il discorso cambia completamente per le referenze "piu' vecchie" come il 6263 che invece è assai bello e carico di quel fascino proprio del cronografo 'importante' .
oggi pero' il prezzo  è da pazzi per queste referenze  !!!....
 
ANdando poi verso un Paul Newman ovviamente è chiaro che il moonwatch diventa il brutto anatroccolo ed ora si che il paragone è anacronistico ...
 
Quindi , per concludere dico .... 
 
Moonwatch vs Daytona odierno ...   esteticamente e filosoficamente  ...   Moonwatch !!!    :D :D 
 

 
massotto mi trovi praticamente concorde con te  su tutto
 
bracciale e attuali referenze....il mio confronto era propio con queste...[
 
pero' onestamente l attuale con il bracciale satinato ..mi metterebbe in difficolta' :)
rio de janeiro a cidade maravilhosa

massotto

Re:moon vs daytona
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2010, 13:40:01 pm »
no ..sinceramente anche con il bracciale  satinato ....mi lascia totalmente "vuoto" di sentimento ...
 
un orologio anonimo e privo di personalità .....  :)
 
questo naturalmente è il mio parere ...  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2010, 13:45:11 pm da massotto »

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:moon vs daytona
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2010, 13:47:21 pm »
Ti rinnovo la domanda: Che te ne fai di un altro cronografo se hai già il Moonwatch?  ;)

Peraltro il Daytona non è di tuo gradimento, quindi perchè spendere tutti quei soldi per un orologio che non ti appaga pienamente?

Con quella cifra ne avresti di alternative, anche migliori del Daytona!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Conte Max

Re:moon vs daytona
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2010, 14:41:27 pm »
no ..sinceramente anche con il bracciale  satinato ....mi lascia totalmente "vuoto" di sentimento ...
 
un orologio anonimo e privo di personalità .....  :)
 
questo naturalmente è il mio parere ...  ;)

Vuoto.. luccicoso... anonimo.. privo di personalità, bracciale da tamarro.. dai che ce n'è ancora..  ;D
Se fossi in te mi farei assumere da Rolex, così gli insegni come si disegna un segnatempo che è diventato una leggenda ed un icona nell'intero mondo dell'orologeria.
Uno dei cronografi più imitati e copiati e tu lo chiami "privo di personalità", ma chi sei, Zarathustra?  ;D

G0zu

Re:moon vs daytona
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2010, 15:25:55 pm »
E tu spenderesti 6k per un orologio che non ti appaga pienamente  :o :o :o
concordo con i commenti sopra, compra dell' altro, fossi in te un bel GO...

Re:moon vs daytona
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2010, 15:32:44 pm »
.....tutto si può dire ma non che il Daytona sia "vuoto....senz'anima...finto" !
Con tutto il rispetto per il Moon, che mi piace moltissimo, sia esteticamente che meccanicamente e che ha un imbattibile rapporto qualità/prezzo, ma fra i due senza pensarci un secondo dico Daytona !
Io poi vado matto per la versione acciaio/oro e non disdegno neanche la oro, ma con cinturino rigorosamente in pelle.
 :) :D

massotto

Re:moon vs daytona
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2010, 16:07:25 pm »
no ..sinceramente anche con il bracciale  satinato ....mi lascia totalmente "vuoto" di sentimento ...
 
un orologio anonimo e privo di personalità .....  :)
 
questo naturalmente è il mio parere ...  ;)

Vuoto.. luccicoso... anonimo.. privo di personalità, bracciale da tamarro.. dai che ce n'è ancora..  ;D
Se fossi in te mi farei assumere da Rolex, così gli insegni come si disegna un segnatempo che è diventato una leggenda ed un icona nell'intero mondo dell'orologeria.
Uno dei cronografi più imitati e copiati e tu lo chiami "privo di personalità", ma chi sei, Zarathustra?  ;D

ma io infatti parlavo dei Daytona moderni .... i vecchi daytona plexi sono tutt'altra cosa ....
 
magari leggi i post ben bene no ?!?!?!   ;)

Conte Max

Re:moon vs daytona
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2010, 16:18:10 pm »
Ma non scherziamo per favore, moderno o vintage non è lì la differenza, il Daytona, anche quello attuale, non può essere minimamente paragonato al Moon, altra classe, altra categoria, altra levatura.
Mi viene da ridere a sentire queste affermazioni, lecite fino all'ultima virgola in quanto esprimono delle opinioni, ma ciò non toglie che mi fanno solo ridere, e mi fanno venire in mente anche una certa storiella  a proposito di una volpe e di un grappolo d'uva cresciuto troppo in alto..
Io lo dico chiaramente, almeno: il Daytona non me lo posso permettere se non a costo di enormi sacrifici, e non se ne parla di fare sacrifici per mettere al polso un orologio, fare sacrifici per me significa privarmi di beni più importanti e necessari.
Tu non lo dici ma la filastrocca è quella.
Se io potessi invece me ne prenderei uno nuovo, tutto acciaio dial bianco: da urlo!!!