Orologico Forum 3.0

Graffio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Graffio
« il: Ottobre 16, 2007, 10:08:50 am »
ragazzi stamattina mi è venuto un coccolone nel guardare il vetro del mio monaco graffiato.
probabilmente è stato quando mia moglie (e chi poteva essere...[}:)]), mi ha urtato con il carrello della spesa.
cosa mi consigliate di fare per toglierlo?
non è profondo, però è visibile facendo attenzione al particolare.
thanks.[:)]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Graffio
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2007, 10:54:20 am »
Messaggio di airangel

ragazzi stamattina mi è venuto un coccolone nel guardare il vetro del mio monaco graffiato.
probabilmente è stato quando mia moglie (e chi poteva essere...[}:)]), mi ha urtato con il carrello della spesa.
cosa mi consigliate di fare per toglierlo?
non è profondo, però è visibile facendo attenzione al particolare.
thanks.[:)]


AHHHHH Le mogli!!!!!!!!! [:)][:)][:)]

Monta vetro minerale? Se sì mi sa che l'unica soluzione è sostituirlo

Se al contrario è in plex od hesalite lo si può tranquillamente lucidare.

Ciao
Lu

LUIGI

  • ***
  • 100
    • Mostra profilo
    • E-mail
Graffio
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2007, 11:37:00 am »
Premesso che non conosco l'entità precisa del graffio, io ho tolto alcuni graffi su vetri mettendoci sopra del rossetto e strofinando con molta pazienza. Pe rossetto intendo non quello femminile ma l'ossido di bario (chiamato così in gergo per il colore) che si usa normalmente nelle vetrerie per eliminare proprio i graffi sui vetri. Lo mettono a volte nelle confezioni di accessori per minitrapani, dal momento che in queste scatole ci sono anche delle mole di feltro da usare insieme.
Ti converrebbe secondo me andare dal tuo orologiaio di fiducia e chiedere, se proprio ti dice che il vetro va sostituito puoi provare con il rossetto e vedere che succede.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Graffio
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2007, 12:23:11 pm »
Il vetro è in plex

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Graffio
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2007, 13:17:07 pm »
airangel ha scritto:

Il vetro è in plex


Con il vetro in plex non dovrebbero esserci particolari problemi.
Recati da un buon orologiaio di fiducia.

Ciao
Lu

LUIGI

  • ***
  • 100
    • Mostra profilo
    • E-mail
Graffio
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2007, 13:59:20 pm »
Se il vetro è in plex quoto Lumen: io ho strisciato il vetro di un crono contro un muro di cemento ed è tornato come nuovo
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Graffio
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2007, 14:05:12 pm »
ok, grazie a tutti.
è la prima volta che mi succede con un orologio di valore, fortunatamente con un vetro plex.

e il bello che quando mia moglie mi ha speronato col carrello....alle mie rimostranze se per caso volesse distruggermi l'orologio....lei (come tutte le donne che hanno sempre la risposta pronta)..."ma tanto con tutti quelli che hai"...aaaaarrrrggghhh...[:(!][V][:)]

Graffio
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2007, 16:31:23 pm »
Io invece ho un problema che possiamo definire quotidiano con i micrograffi (comunque vsibili perche' noi appassionati andiamo sempre a vedere le "ferite" del nostro amato orologio)sull' acciaio della cassa (sia parte lucida che satinata). Un amico gioielliere-orologiaio ha fatto spallucce. Qualcuno ha una soluzione per una adeguata lucidatura (che sicuramente non dovra' essere frequente per evitare abrasioni ed usure eccessive)?
Grazie
Erretime

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Graffio
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2007, 17:23:11 pm »
erretime ha scritto:

Io invece ho un problema che possiamo definire quotidiano con i micrograffi (comunque vsibili perche' noi appassionati andiamo sempre a vedere le "ferite" del nostro amato orologio)sull' acciaio della cassa (sia parte lucida che satinata). Un amico gioielliere-orologiaio ha fatto spallucce. Qualcuno ha una soluzione per una adeguata lucidatura (che sicuramente non dovra' essere frequente per evitare abrasioni ed usure eccessive)?
Grazie


Ponendo il problema al mio orologiaio, mi ha detto che la cosa è complicata quando l'orologio ha parti al contempo sia satinate che lucide. In caso di uniformità dell'acciaio la lucidatura, risolve discretamente anche "ferite" abbastanza profonde...[:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Graffio
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2007, 19:12:24 pm »
Continua a metterlo per un pò. Vedrai che almeno in parte si autolucida con i polsini della camicia.
Alberto

Graffio
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2007, 19:41:22 pm »
Grazie a tutti per le risposte.
Erretime

Graffio
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2007, 21:35:46 pm »
il vetro del Monaco è di plexiglass, quindi facilmente lucidabile; il problema sta nei sui spigoli vivi.
Infatti con una lucidatura fatta coi piedi ti ritroveresti gli angoli smussati.
Rivolgiti a un buon orologiaio
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Graffio
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2007, 08:06:03 am »
erretime ha scritto:

Io invece ho un problema che possiamo definire quotidiano con i micrograffi (comunque vsibili perche' noi appassionati andiamo sempre a vedere le "ferite" del nostro amato orologio)sull' acciaio della cassa (sia parte lucida che satinata). Un amico gioielliere-orologiaio ha fatto spallucce. Qualcuno ha una soluzione per una adeguata lucidatura (che sicuramente non dovra' essere frequente per evitare abrasioni ed usure eccessive)?
Grazie


Se l'acciaio è lucido e le righe poco profonde prova con il Mirage della Arexons , è una crema leva righe per l'auto ma funziona benissimo, stai però molto attento alle zone (tipo ghiere)con numeri verniciati e/o luminor, potrebbe portati via tutto.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 08:06:56 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]