Orologico Forum 3.0

Lemania

Lemania
« il: Ottobre 23, 2007, 12:41:23 pm »
Da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria, ma sono piuttosto sprovveduto nell'area vintage. Vorrei entrare nel settore acquistando questo orologio. Il pezzo andrà in asta nella mia città con prezzo base di 1000 euro più iva. Si tratta di un cronografo militare,Lemania, cassa in acciaio con fondello a vite, 38 mm. Adottato dalla Royal Navy prima del 1946 e successivamente rimarchiato con prefisso Nato, quindi doppia incisione sul retro. Carica manuale, numeri arabi smaltati, indici fosforescenti, contatore a 30 minuti. Secondo la Vs opinione, potrebbe esserci un corretto rapporto qualità/prezzo??

Immagine:

31,67 KBMi spiace ma non posso postare la foto del movimento. Ciao e grazie per eventuali suggerimenti
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lemania
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2007, 22:32:16 pm »
I commercianto offrono questi monopulsanti Lemania a circa 1200-1300€. Probabile che su ebay costino anche meno (con tutti i rischi annessi e connessi).
La base d'asta mi sembra allineata alle quotazioni di mercato. Non andrei oltre quelle cifre, anche perchè sono modelli relativamente ancora facili da reperire.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2007, 18:00:00 pm da TheNat »
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lemania
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2007, 12:11:56 pm »
Messaggio di raffaele812

Da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria, ma sono piuttosto sprovveduto nell'area vintage. Vorrei entrare nel settore acquistando questo orologio. Il pezzo andrà in asta nella mia città con prezzo base di 1000 euro più iva. Si tratta di un cronografo militare,Lemania, cassa in acciaio con fondello a vite, 38 mm. Adottato dalla Royal Navy prima del 1946 e successivamente rimarchiato con prefisso Nato, quindi doppia incisione sul retro. Carica manuale, numeri arabi smaltati, indici fosforescenti, contatore a 30 minuti. Secondo la Vs opinione, potrebbe esserci un corretto rapporto qualità/prezzo??

Immagine:

31,67 KBMi spiace ma non posso postare la foto del movimento. Ciao e grazie per eventuali suggerimenti


iva de che?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Lemania
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2007, 18:34:00 pm »
Patrizio ha scritto:

Citazione
Messaggio di raffaele812

Da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo dell'orologeria, ma sono piuttosto sprovveduto nell'area vintage. Vorrei entrare nel settore acquistando questo orologio. Il pezzo andrà in asta nella mia città con prezzo base di 1000 euro più iva. Si tratta di un cronografo militare,Lemania, cassa in acciaio con fondello a vite, 38 mm. Adottato dalla Royal Navy prima del 1946 e successivamente rimarchiato con prefisso Nato, quindi doppia incisione sul retro. Carica manuale, numeri arabi smaltati, indici fosforescenti, contatore a 30 minuti. Secondo la Vs opinione, potrebbe esserci un corretto rapporto qualità/prezzo??

Immagine:

31,67 KBMi spiace ma non posso postare la foto del movimento. Ciao e grazie per eventuali suggerimenti


iva de che?

Tutte le aggiudicazioni in asta subiscono un incremento del 20%. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Lemania
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2007, 18:43:57 pm »
TheNat ha scritto:

I commercianto offrono questi monopulsanti Lemania a circa 1200-1300€. Probabile che su ebay costino anche meno (con tutti i rischi annessi e connessi).
La base d'asta mi sembra allineata alle quotazioni di mercato. Non andrei oltre quelle cifre, anche perchè sono modelli relativamente ancora facili da reperire.

Si su e-bay i prezzi sono abbastanza allineati al valore dell'oggetto da me postato. Ho dato un'occhiata anche negli States, li grazie al cambio favorevole i prezzi sono più bassi. Facendo queste analisi l'unica cosa che non ho trovato è un quadrante bianco. Spesso trovi Lemania militari, ma con quandranti neri o scuri e grande limitazione di internet, non puoi controllare lo stato di conservazione dell'orologio. Andro' a vedere l'oggetto e quindi decidero'. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lemania
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2007, 20:40:02 pm »
raffaele812 ha scritto:

TheNat ha scritto:

I commercianto offrono questi monopulsanti Lemania a circa 1200-1300€. Probabile che su ebay costino anche meno (con tutti i rischi annessi e connessi).
La base d'asta mi sembra allineata alle quotazioni di mercato. Non andrei oltre quelle cifre, anche perchè sono modelli relativamente ancora facili da reperire.

Si su e-bay i prezzi sono abbastanza allineati al valore dell'oggetto da me postato. Ho dato un'occhiata anche negli States, li grazie al cambio favorevole i prezzi sono più bassi. Facendo queste analisi l'unica cosa che non ho trovato è un quadrante bianco. Spesso trovi Lemania militari, ma con quandranti neri o scuri e grande limitazione di internet, non puoi controllare lo stato di conservazione dell'orologio. Andro' a vedere l'oggetto e quindi decidero'. Ciao


Sì, i quadranti bianchi sono un più rari perchè li hanno fatti per meno anni.
Se lo vai a vedere, poni una certa attenzione al quadrante. Non li ho mai visti con la "T" stampata.
 

Lemania
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2007, 18:52:55 pm »
TheNat ha scritto:

raffaele812 ha scritto:

TheNat ha scritto:

I commercianto offrono questi monopulsanti Lemania a circa 1200-1300€. Probabile che su ebay costino anche meno (con tutti i rischi annessi e connessi).
La base d'asta mi sembra allineata alle quotazioni di mercato. Non andrei oltre quelle cifre, anche perchè sono modelli relativamente ancora facili da reperire.

Si su e-bay i prezzi sono abbastanza allineati al valore dell'oggetto da me postato. Ho dato un'occhiata anche negli States, li grazie al cambio favorevole i prezzi sono più bassi. Facendo queste analisi l'unica cosa che non ho trovato è un quadrante bianco. Spesso trovi Lemania militari, ma con quandranti neri o scuri e grande limitazione di internet, non puoi controllare lo stato di conservazione dell'orologio. Andro' a vedere l'oggetto e quindi decidero'. Ciao


Sì, i quadranti bianchi sono un più rari perchè li hanno fatti per meno anni.
Se lo vai a vedere, poni una certa attenzione al quadrante. Non li ho mai visti con la "T" stampata.

Ok, grazie per il suggerimento. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Lemania
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2007, 12:27:45 pm »
[:)][:)]L'orologio è stato aggiudicato a 1500 euro più diritti d'asta, ben oltre la mia offerta. Il pezzo non era male anche se non aveva il quadrante firmato. Peccato sarà per la prossima occasione. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lemania
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2007, 12:12:18 pm »
raffaele812 ha scritto:

[:)][:)]L'orologio è stato aggiudicato a 1500 euro più diritti d'asta, ben oltre la mia offerta. Il pezzo non era male anche se non aveva il quadrante firmato. Peccato sarà per la prossima occasione. Ciao


A quanto ammontano i diritti d'asta per curiosità?
E poi che cosa intendi dire per "quadrante firmato"?
Comunque è fuori dubbio una tendenza all'apprezzamento anche da parte di questa tipologia di vintage.
Per i pezzi di un certo pregio di solito le assegnazioni delle aste sono utilizzate come riferimento per definire il prezzo di mercato. Speriamo non sia così anche per i militari.....[:D]
 

Lemania
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2007, 12:36:35 pm »
TheNat ha scritto:

raffaele812 ha scritto:

[:)][:)]L'orologio è stato aggiudicato a 1500 euro più diritti d'asta, ben oltre la mia offerta. Il pezzo non era male anche se non aveva il quadrante firmato. Peccato sarà per la prossima occasione. Ciao


A quanto ammontano i diritti d'asta per curiosità?
E poi che cosa intendi dire per "quadrante firmato"?
Comunque è fuori dubbio una tendenza all'apprezzamento anche da parte di questa tipologia di vintage.
Per i pezzi di un certo pregio di solito le assegnazioni delle aste sono utilizzate come riferimento per definire il prezzo di mercato. Speriamo non sia così anche per i militari.....[:D]

[:)][:)]I diritti d'asta sono del 20%, ho scritto io erroneamente, non quadrante, ma movimento firmato. In effetti il quadrante, ha la scritta Lemania, cosa che probabilmente non c'era sul movimento. La tendenza comunque è che i prezzi sono destinati a salire, anche perchè con l'andare del tempo, gli orologi sono sempre più rari. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion